Zintek srl

    75

    Zintek srl

    Zintek Srl, società del gruppo Cordifin, è oggi il punto di riferimento italiano per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio zintek® adatte a qualsiasi contesto, dai nuovi progetti al restauro conservativo.

    Grazie allo stabilimento di produzione situato a Porto Marghera su un’area di 86mila metri quadri, Zintek vanta una filiera unica che va dalla fusione dello zinco alla laminazione, fino alla produzione, commercializzazione e applicazione dello zintek®.

    Negli anni la società ha intrapreso un cammino di crescita che l’ha vista passare da produttore di un laminato industriale a partner che offre consulenza progettuale e assistenza.

    Per le grandi opere Zintek si propone come general contractor, per la fornitura e la posa di pacchetti applicativi completi per coperture e facciate. Per le opere non direzionali mette a disposizione, oltre al prodotto, una rete di installatori qualificati, formati presso la Scuola di lattoneria dell’azienda.

    Ai suoi clienti Zintek non offre solo un prodotto di elevata qualità, ma professionalità e competenza specializzate dalla progettazione alla posa, per sfruttare al meglio le straordinarie qualità dello zintek® e garantire agli edifici bellezza, lunga durata e autenticità, in un’ottica di sostenibilità.

     

    Presentazione aziendale

    Zintek Srl di Porto Marghera – VE è una società unipersonale di Simar SpA, unico produttore  italiano del laminato in zinco-titanio zintek® e a sua volta parte del gruppo Cordifin, holding che

    opera a livello internazionale nei settori immobiliare, industriale e finanziario.

    Grazie allo stabilimento metallurgico – attivo in modo continuativo a Venezia dal 1936 su una superficie di 86.000 metri quadrati, con una produzione di migliaia di tonnellate di semilavorati all’anno – Zintek vanta una filiera unica che va dalla fusione dello zinco alla laminazione, fino alla produzione, commercializzazione e applicazione dello zintek®.

    Zintek è una realtà esclusivamente italiana che unisce in una combinazione vincente tradizione e innovazione, proponendo prodotti e servizi di altissima efficienza e competitività.

     

    Oggi Zintek fornisce qualsiasi soluzione legata alla scelta e all’applicazione dal laminato zintek®.

    Punto di riferimento per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio, la società si apre al mercato internazionale con una linea di prodotti innovativi.

    La sua missione è quella di dare agli edifici bellezza, lunga durata e autenticità in ogni contesto, dal nuovo edificio al restauro conservativo, fino alla rigenerazione di fabbricati in disuso, attraverso una qualità organizzativa e di prodotto unica.

     

    Attraverso un cammino di crescita, negli anni Zintek è passata da produttore di un laminato industriale a partner che offre consulenza progettuale e assistenza garantita dalla sinergia delle tre aree che la compongono.

    L’area commerciale comprende un canale di vendita diretto di laminato e accessori, e un settore marketing. Per le grandi opere, Zintek si propone come general contractor, fornendo l’intero pacchetto di copertura e coordinando pool di aziende specializzate.

    L’area tecnica comprende un ufficio progetti che offre consulenza e specifiche di capitolato e distribuisce dépliant di prodotto, il manuale tecnico Sviluppo in architettura e il software per il calcolo dei capitolati zintek®, il P.O.L. (Preventivi On Line).

    Nell’area formazione, Zintek dispone di una scuola di lattoneria destinata a lattonieri e installatori di tutta Italia, con corsi su tre livelli di specializzazione, e organizza meeting per professionisti.

     

    Tra le principali opere realizzate in Italia in zintek® : l’intervento di riqualificazione urbanistica del Quartiere Le Albere di Trento progettato da Renzo Piano; il più grande Carrefour d’Europa a Limbiate (provincia di Monza-Brianza); la nuova sede di Alitalia a Roma; il restauro dell’Hilton

    Hotel Molino Stucky di Venezia. A Milano: l’UniCredit Pavilion su progetto di Michele De Lucchi, a Porta Nuova Garibaldi, e la nuova sede di Prysmian in zona Bicocca, progettata da Maurizio Varratta.

     

    Scegliere zintek® vuol dire scegliere il piacere tangibile di un materiale vivo, che dura nel tempo senza perdere il proprio valore.

     

    Il prodotto – Laminato in zinco-titanio zintek®

    Lo zintek® è una lega zinco-rame-titanio di alto pregio qualitativo rispondente alla normativa europea EN 988 Zinco e leghe di zinco – Prescrizioni per prodotti laminati piani e per l’edilizia, secondo la quale la lega deve essere prodotta a partire da zinco con titolo 99,995 di zinco di qualità Z1 secondo la norma europea EN 1179, con aggiunta di elementi in lega.

    Il titanio presente in lega aumenta la resistenza alla deformazione permanente nel tempo; il rame aumenta la resistenza a trazione del materiale. La combinazione di entrambi riduce il coefficiente di dilatazione della lega.

     

    Esteticamente, lo zintek® naturale si presenta di colore grigio lucido da laminazione, omogeneo e brillante, che può essere variato grazie a trattamenti superficiali di prepatinatura. Sotto l’azione degli agenti atmosferici la superficie si ricopre poi di uno strato autoprotettivo che rimane stabile nel tempo, conferendo al laminato una lunghissima durata.

    La sua applicazione ideale prevede l’abbinamento a un pacchetto stratigrafico che contribuisce a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

    Lo zintek® non è influenzato dalle variazioni di temperatura che intervengono dopo la lavorazione e la posa, è incombustibile, resistente ai raggi ultravioletti e non subisce l’erosione del vento, caratteristiche che lo rendono esente da manutenzione.

    È naturale e totalmente riciclabile; le sue caratteristiche chimico-fisiche consentono un’ottima lavorabilità e saldabilità, e permettono la perfetta aderenza a qualsiasi profilo, grazie anche a una moltitudine di tecniche di posa.

     

    The Colored Ones

    Seguendo le ultime tendenze dell’architettura, Zintek ha creato e lanciato sul mercato nazionale e internazionale una nuova linea di laminati colorati, The Colored Ones, ottenuti attraverso un processo di pigmentazione che esalta le qualità materiche dello zintek® senza modificarne le caratteristiche tecniche e funzionali.

    Giocando su tonalità soft e su trasparenze che lasciano emergere le caratteristiche venature naturali del laminato, le sei colorazioni disponibili – Blu Mediterraneo, Verde Laguna, Rosso Antico, Marrone Terra Naturale, Grigio Roccia e Nero Grafite – compongono una palette cromatica raffinata che si presta a una grande varietà di applicazioni, dai rivestimenti all’interior design.

     

    Lo zintek® in architettura

    Nell’ultimo decennio l’architettura ha recuperato il gusto del progettare attorno all’uomo e per l’uomo, rimettendo al primo posto la fruibilità delle costruzioni e il rispetto per l’ambiente.

    Ai materiali per edilizia non si chiede più che siano soltanto resistenti: si vuole che siano versatili, che sappiano adattarsi a molteplici contesti, rendendo al meglio tanto nel moderno quanto nell’antico; che siano il più possibile naturali e non inquinanti, e che siano realizzati secondo procedure rispettose dell’uso delle risorse energetiche.

    Lo zintek® si dimostra all’altezza di ogni richiesta: impiegato inizialmente per le sue caratteristiche tecniche, ben presto è stato scelto dai progettisti come parte integrante della propria visione progettuale. Teatri, centri commerciali, luoghi di culto, aeroporti, complessi sportivi, centri polifunzionali, musei hanno messo alla prova la versatilità del materiale, che si rivela ideale anche nei contesti di restauro conservativo e di rigenerazione.

     

    Tecniche applicative

    Lo zintek® si presenta come un materiale estremamente duttile e malleabile, che può essere curvato e piegato per assumere praticamente qualsiasi forma.

    La sua grande lavorabilità si presta all’utilizzo di una vasta serie di tecniche di posa: aggraffatura doppia o singola, aggraffatura angolare, doghe, scandole e lamiera stirata permettono di realizzare coperture e facciate secondo i disegni più diversi, assecondando la visione del progettista e consentendogli la massima libertà espressiva.

    Grazie alla corretta applicazione di tali tecniche – che sono al centro dei corsi della Scuola di lattoneria aziendale – una volta posato il laminato zintek® non è influenzato delle variazioni di temperatura, che non modificano quindi l’aspetto o la tenuta dei rivestimenti.

     

    P.O.L. – Preventivi On Line

    Ideato e realizzato da Zintek, P.O.L. è uno strumento unico di preventivazione on line: semplice e intuitivo, porta in pochi click alla definizione di preventivi per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zintek®.

    P.O.L. è accessibile gratuitamente e non richiede installazione di componenti aggiuntivi: per utilizzarlo è sufficiente registrarsi sul sito www.zintek.it

    P.O.L. consente di creare progetti secondo necessità, scegliendo tra diverse categorie che presentano tutte le alternative previste dai capitolati di Zintek. Il menu principale, diviso tra coperture,  facciate e lattonerie, consente di accedere a sottomenu specifici per i diversi tipi di tecniche.

    P.O.L. permette di salvare ogni progetto in un archivio on line personalizzato, di modificarlo in seguito e di impaginarlo e stamparlo in formato PDF. Inoltre il programma mette a disposizione una libreria CAD per facilitare la stesura dei progetti, con file in formato DWG, DXF e PDF dei pacchetti applicativi in zintek®.

    Categorie: Coperture, Materiali da costruzione

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Zintek srl

    Condividi
    Articolo precedenteZanzar spa