Testo normativa

Articolo 16 - Disposizioni urgenti per la continuita’ dei servizi di trasporto
SO 26/6/2012 n. 147

CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 7/8/2012, N. 134
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Titolo I - MISURE URGENTI PER LE INFRASTRUTTURE L’EDILIZIA ED I TRASPORTI

Capo IV - Misure per i trasporti

Disposizioni urgenti per la continuita’ dei servizi di trasporto

1. Al fine di garantire la continuita’ del servizio pubblico di navigazione sui laghi Maggiore, di Garda e di Como, alla Gestione governativa navigazione laghi sono attribuite, per l’anno 2012, risorse pari a euro 6.000.000,00. Le maggiori risorse di cui al presente comma sono destinate al finanziamento delle spese di esercizio per la gestione dei servizi di navigazione lacuale. E’ comunque fatto salvo quanto previsto dall’articolo 4, quarto comma, della legge 18 luglio 1957, n. 614.
2. Per la prosecuzione del servizio intermodale dell’autostrada ferroviaria alpina attraverso il valico del Frejus, e’ autorizzata, per l’anno 2012, la spesa di euro 4.500.000,00.
3. Al fine di garantire il contributo dovuto, per l’anno 2012, per l’esercizio della Funivia Savona-San Giuseppe, in concessione a Funivie S.p.A, e’ autorizzata, per l’anno 2012, la spesa di euro 5.000.000,00.
4. Al fine di consentire l’attivazione delle procedure per il trasferimento della proprieta’ sociale dello Stato delle Ferrovie della Calabria s.r.l. e delle Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici s.r.l., rispettivamente alle Regioni Calabria e Puglia, nonche’ per garantire il raggiungimento di obiettivi di efficientamento e razionalizzazione della gestione aziendale, e’ autorizzata la spesa complessiva di euro 40.000.000,00, a condizione che entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto siano sottoscritti con le regioni interessate i relativi accordi di trasferimento entro il 31 dicembre 2012. A seguito del trasferimento della proprieta’ sociale, le predette regioni, a copertura degli oneri necessari per la regolazione delle partite debitorie delle societa’ di cui al primo periodo, possono utilizzare, entro il limite complessivo di euro 100 milioni, per ciascuna regione, le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione ad esse assegnate. Per la regione Calabria, le risorse di cui al secondo periodo sono rese disponibili previa rimodulazione del piano di interventi di cui alla delibera del CIPE n. 62/2011 del 3 agosto 2011, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2011. Gli accordi di trasferimento devono essere corredati di una dettagliata ricognizione della situazione debitoria e creditoria delle societa’ trasferite.
4-bis. All’articolo 1, comma 1031, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dopo le parole: «tranviarie e filoviarie» sono aggiunte le seguenti: «, nonche’ per l’acquisto di unita’ navali destinate al trasporto pubblico locale effettuato per via marittima, lagunare, lacuale e fluviale».
5. Il Commissario ad acta nominato ai sensi dell’articolo 14, comma 22, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, per l’attuazione delle misure relative alla razionalizzazione e al riordino delle societa’ partecipate regionali, recate dal piano di stabilizzazione finanziaria della Regione Campania approvato con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 20 marzo 2012, al fine di consentire l’efficace realizzazione del processo di separazione tra l’esercizio del trasporto ferroviario regionale e la proprieta’, gestione e manutenzione della rete, anche in applicazione dell’articolo 4 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, salvaguardando i livelli essenziali delle prestazioni e la tutela dell’occupazione, effettua, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto-legge, una ricognizione della consistenza dei debiti e dei crediti delle societa’ esercenti il trasporto regionale ferroviario e delle societa’ capogruppo. Nei successivi 60 giorni, sulla base delle risultanze dello stato dei debiti e dei crediti, il Commissario elabora un piano di rientro dal disavanzo accertato e un piano dei pagamenti, alimentato dalle risorse regionali disponibili in bilancio e dalle entrate conseguenti all’applicazione delle disposizioni di cui al comma 9, della durata massima di 60 mesi, da sottoporre all’approvazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell’economia e delle finanze. Il piano di rientro dovra’ individuare gli interventi necessari al perseguimento delle finalita’ sopra indicate e all’equilibrio economico delle suddette societa’, nonche’ le necessarie azioni di riorganizzazione, riqualificazione o potenziamento del sistema di mobilita’ regionale su ferro.
6. Nelle more della predisposizione dei piani di cui al comma 5 ed al fine di garantire la continuita’ dell’erogazione dei servizi di trasporto pubblico regionale nel rispetto della normativa vigente e con le risorse disponibili allo scopo a carico del bilancio regionale, il Commissario adotta ogni atto necessario ad assicurare lo svolgimento della gestione del servizio da parte di un unico gestore a livello di ambito o bacino territoriale ottimale, coincidente con il territorio della Regione, ai sensi dell’articolo 4, comma 32, lettera a), del decreto-legge n. 138 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 148 del 2011, garantendo in ogni caso il principio di separazione tra la gestione del servizio e la gestione e manutenzione delle infrastrutture.
6-bis. Non trovano applicazione le disposizioni contenute negli articoli 2502-bis e 2503 del codice civile.
6-ter. Sono revocati senza indugio tutti gli atti, adottati dalle societa’ di cui al comma 5 successivamente all’approvazione del piano di stabilizzazione finanziaria della regione Campania di cui al medesimo comma 5, da cui derivano incrementi di spesa rispetto all’anno 2010, ove in contrasto con le prescrizioni del predetto piano o, in ogni caso, non strettamente necessari al proseguimento dello stesso.
6-quater. Per le attivita’ di cui ai commi da 5 a 6-ter, il Commissario puo’ costituire una struttura di supporto, definendone i compiti e le modalita’ operative, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
7. Al fine di assicurare lo svolgimento delle attivita’ di cui al comma 5 e l’efficienza e continuita’ del servizio di trasporto secondo le modalita’ di cui al comma 6, per un periodo di 12 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge non possono essere intraprese o proseguite azioni esecutive, anche concorsuali, nei confronti delle societa’ a partecipazione regionale esercenti il trasporto ferroviario regionale ed i pignoramenti eventualmente eseguiti non vincolano gli enti debitori e i terzi pignorati, i quali possono disporre delle somme per le finalita’ istituzionali delle stesse societa’. I relativi debiti insoluti producono, nel suddetto periodo di dodici mesi, esclusivamente gli interessi legali di cui all’articolo 1284 del codice civile, fatti salvi gli accordi tra le parti che prevedono tassi di interesse inferiori.
8. E’ istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un tavolo tecnico, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, di verifica degli adempimenti regionali per la disamina, in prima istanza, della documentazione pervenuta per la stipula e la successiva sottoscrizione dell’accordo di approvazione dei piani di cui al comma 5, sottoscritto dai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell’economia e delle finanze e dal Presidente della Regione.
9. A copertura dei debiti del sistema di trasporto regionale su ferro, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica e previa approvazione dei piani di cui al comma 5, la Regione Campania puo’ utilizzare, per gli anni 2012 e 2013, le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, di cui alla delibera CIPE n. 1/2009 del 6 marzo 2009, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 16 giugno 2009, ad esse assegnate, entro il limite complessivo di 200 milioni di euro. A decorrere dall’anno 2013, subordinatamente al mancato verificarsi dei presupposti per l’aumento delle misure di cui all’articolo 2, comma 86, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, il predetto aumento automatico e’ destinato alla ulteriore copertura del piano di rientro di cui al comma 5. A decorrere dal medesimo anno, per garantire la completa copertura del piano di rientro, nel caso in cui si verifichino i presupposti per l’aumento delle misure di cui all’articolo 2, comma 86, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, l’incremento nelle misure fisse ivi previsto e’ raddoppiato. Il Ministero delle infrastrutture comunica al Ministero dell’economia e delle finanze e all’Agenzia delle entrate, il verificarsi delle condizioni per l’applicazione del predetto incremento automatico.
10. I termini per l’approvazione dei bilanci consuntivi delle societa’ di cui al comma 5 sono differiti al sessantesimo giorno successivo all’approvazione dei piani di cui allo stesso comma 5.
10-bis. Al fine di garantire l’approvazione in tempi certi del progetto definitivo del prolungamento a nord dell’autostrada A31, gia’ compresa nelle Reti transeuropee dei trasporti (TEN-T), secondo le procedure di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443, e alla relativa normativa di attuazione, l’intesa generale quadro prevista dall’articolo 161, comma 1, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, deve essere raggiunta entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.


Articolo 15

Disposizioni finanziarie in materia di infrastrutturazione portuale
Disposizioni in materia di autoservizi pubblici non di linea

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