Fondi per l’edilizia scolastica

    241

     

     

    1,7 miliardi di euro per interventi di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020. È stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Miur, Banca europea per gli investimenti (BEI) e Cassa depositi e prestiti (CDP) per interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico e per la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici. Le Regioni, entro un anno, dovranno approvare le progettazioni esecutive e aggiudicare i lavori per la messa in sicurezza. #SoldiPerLeScuole #RagazziInSaluteAlSicuro

    Procedure

    Il patrimonio edilizio scolastico tra rischio e opportunità

    di Claudia Gregis. Gli eventi sismici avvenuti negli ultimi dieci anni lungo la Penisola e il bisogno di ammodernamento di strutture a uso scolastico ormai obsolete hanno evidenziato una seria necessità di istituire degli strumenti finanziari per intervenire su questi stabili. L’ultimo rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente, che risale all’ottobre del 2017, riporta il quadro generale della situazione relativa ai fabbricati che ospitano istituti scolastici pubblici… Continua a leggere

    Edilizia scolastica: approvato in Veneto il piano triennale investimentiEdilizia scolastica: approvato in Veneto il piano triennale investimenti

    In Veneto è stato approvato il piano triennale degli interventi per l’edilizia scolastica, presentato dagli assessori Donazzan e Lanzarin. Saranno 216 gli interventi di adeguamento sismico, messa a norma, eliminazione del rischio e adeguamento alla normativa antincendio in altre scuole del territorio regionale. La spesa prevista si attesta sui 314 milioni di euro (215 dovrebbero essere stanziati dal Ministero per l’istruzione e la ricerca). Leggi tutto l’articolo

    Edilizia scolastica, Fondo KyotoEdilizia scolastica: ecco la mappa degli interventi

    Mappe, open data e griglie informative sugli interventi di edilizia scolastica sul territorio nazionale: è attivo il nuovo webgis di #ItaliaSicura Scuole, un vero e proprio motore di ricerca interattivo che descrive in dettaglio gli interventi. Continua a leggere…

    Progettualità

    adeguamento sismico scuoleAdeguamento sismico: soluzioni tecniche per l’edilizia scolastica

    di Andrea Muoio. L’Italia ha un patrimonio di edilizia scolastica ampio e diffuso e caratterizzato da tipologie edilizie molto differenti fra loro: risulta essere composto, secondo i Dati ISTAT del 2011, da poco più di 40.000 unità. Gli Edifici Scolastici sono distribuiti per posizione geografica in maniera omogenea (Nord – 32 %, Centro – 29 % e Sud / Isole – 39 %). Continua…

    Tecnologie

    Costruire una scuola per i bambini: la Sandro Pertini a Bisceglie

    Lo scorso agosto è stata inaugurata a Bisceglie la Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini”, insieme all’antistante piazza comunale. L’edificio è caratterizzato da una struttura frutto dell’interdisciplinarità tra progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero” in classe energetica A4. Esempio lampante di una nuova cultura scolastica basata su una didattica moderna, la “Sandro Pertini” è già stata inserita da Legambiente tra le 10 best practice italiane. Leggi tutto…

      -

    I Webinar

    Stiamo organizzando tre webinar sull’edilizia scolastica. Il loro scopo è informare le Pubbliche Ammistrazioni sulle modalità con le quali vengono distribuiti i fondi alle Regioni, le tempistiche, gli ambìto specifici di utilizzo e le modalità di spesa. Inoltre, scopo dei webinar è, per i progettisti, essere una guida delle tecnologie da utilizzare per l’adeguamento sismico e l’efficienza energetica delle scuole, sia nuove che già esistenti.

    1° WEBINAR – PROCEDURE (metà ottobre)

    Come fanno le Regioni a ottenere i fondi?
    Rivolto a
    : uffici gare PA, uffici tecnici PA, RUP , progettisti
    Tematica: gestione delle risorse, impostazione delle gare
    Relatore: esperto Maggioli da definire
    Durata: 1 ora

    2° WEBINAR – PROGETTUALITÀ (inizio novembre)

    Miglioramento strutturale.
    Rivolto a
    : uffici gare PA, uffici tecnici PA, RUP , progettisti, Dir.LL
    Tematica: corretta progettazione, responsabilità, tecnologie
    Relatore: Ing. Andrea Barocci; relatori aziendali
    Durata: 2 ore

    3° WEBINAR – PROGETTUALITÀ (fine novembre)

    Efficientamento energetico.
    Rivolto a
    : uffici gare PA, uffici tecnici PA, RUP, progettisti, Dir.LL
    Tematica: corretta progettazione, responsabilità, tecnologie
    Relatore: esperto Maggioli da definire; relatori aziendali
    Durata: 2 ore

    L’ebook

    L’ebook, che pubblicheremo e aggiorneremo man mano che si svolgeranno i webinar, conterrà tutti gli approfondimenti relativi alle procedure, alle progettualità e alle tecnologie.

    La rivista

    edilizia scolastica
    Il primo speciale è nel numero di luglio-agosto

    Sarà realizzato un dossier cartaceo dedicato all’Edilizia scolastica su L’Ufficio Tecnico, dal 1979 la rivista di riferimento per gli operatori del settore edilizia pubblica.

    Il dossier, articolato in più episodi, ospiterà approfondimenti normativi e applicativi, abbinati a case history che illustreranno le soluzioni tecnologiche delle aziende partner.