Schock Italia srl

Schock Italia srl nuovo Logo 2018
Dove trovarci

Schock Italia srl

Piazzetta della Mostra 2 39100
BOLZANO Italia

Innovativi sistemi costruttivi per l’isolamento termico e acustico

Schöck Italia srl, con sede a Bolzano, è un’azienda del gruppo tedesco Schöck attivo a livello mondiale che conta oggi 890 dipendenti. La casa madre è stata fondata nel 1962 a Baden-Baden (Foresta Nera) dall’ingegnere edile Eberhard Schöck. Schöck si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione in 14 paesi del mondo di sistemi costruttivi per l’isolamento termico e acustico (anticalpestio) e di tecniche di armatura. Da sempre l’obiettivo dell’azienda è di sviluppare elementi costruttivi che semplifichino il lavoro e migliorino la qualità costruttiva. A questo scopo, Schöck concentra i propri sforzi in ambito fisico-tecnico, statico e costruttivo.

Le competenze chiave di Schöck risiedono nello sviluppo di soluzioni per l’isolamento termico e acustico in opere di nuova costruzione. Con le famiglie di prodotti Isokorb®, Tronsole®, Combar® e Novomur® Schöck offre soluzioni di comprovata efficacia che vengono sottoposte ad un costante perfezionamento. Nell’ambito dell’isolamento termico, Schöck propone il giunto isolante Isokorb®, la soluzione ideale per risolvere il problema dei ponti termici di elementi sporgenti dall’involucro termico. Isokorb® presenta numerosi vantaggi che riflettono la filosofia dell’impresa Schöck, prima azienda in Italia ad aver ricevuto la Certificazione di idoneità tecnica all’impiego, rilasciata dal Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore dei Lavori pubblici del Ministero delle infrastrutture, ai sensi del DM 14/1/2008. Schöck punta su temi quali sicurezza, durabilità, ricerca, sviluppo e qualità del prodotto, uniti ad una buona dose di know-how acquisita in oltre 50 anni di esperienza: tali elementi sono perfettamente incarnati da Schöck Isokorb®.

Oltre a concentrarsi sullo sviluppo di prodotti concreti, Schöck attribuisce grande importanza al servizio e all’assistenza. Il reparto tecnico, il servizio di assistenza per progettisti, i corsi di formazione, i seminari, i programmi di dimensionamento, la documentazione tecnica, i software di calcolo sempre aggiornati e i responsabili di zona assicurano ai clienti tutto il supporto tecnico necessario.

Profilo LinkedIn

 

SCHÖCK ISOKORB®
Giunto isolante per la neutralizzazione dei ponti termici

Il giunto isolante Isokorb®, dell’azienda Schöck, è la soluzione ideale per risolvere il problema dei ponti termici di elementi sporgenti dall’involucro termico. I ponti termici si formano in corrispondenza dei balconi, soprattutto quando la soletta del fabbricato che fuoriesce dall’involucro termico per formare il balcone viene realizzata senza una idonea soluzione costruttiva isolante.

Laddove si creano i ponti termici, la quantità di calore che attraversa l’involucro termico e si trasferisce verso l’esterno dell’abitazione, è maggiore rispetto ad altri punti dell’edificio, e ciò determina un’elevata perdita di calore. Ne consegue un maggiore consumo di energia, rischio di formazione di muffa e un ridotto confort abitativo.

Per evitare danni a lungo termine, tutte le parti costruttive esterne all’involucro devono essere termicamente separate dalle altre.

Schöck Isokorb® separa termicamente gli elementi costruttivi ed è in grado di ridurre i ponti termici grazie alla combinazione di acciaio inox, reggispinta in calcestruzzo ad elevate prestazioni ed uno strato isolante di polistirolo espanso (Neopor®).

L’elemento isolante non richiede una particolare tecnica costruttiva e può essere utilizzato in diversi tipi di costruzione e con tutti i materiali (calcestruzzo-calcestruzzo, calcestruzzo-legno, calcestruzzo-acciaio e acciaio-acciaio). Isokorb® possiede una conducibilità termica (λ) compresa tra 0,062 e 0,528 W/(mK).

Il valore varia in funzione dello spessore della soletta (standard tra 16 e 25 cm) e della classe di portata dei giunti. Le barre in acciaio costituenti gli elementi sono realizzate nella loro parte centrale in acciaio inossidabile, per garantire la durabilità nella zona non protetta dal calcestruzzo.

Oltre a coibentare, Isokorb® assolve anche un’importante funzione strutturale e garantisce una completa sicurezza statica, confermata da certificazioni a livello nazionale ed internazionale.

Il giunto è stato infatti dichiarato assolutamente sicuro dal punto di vista strutturale dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che gli ha attribuito la certificazione di idoneità tecnica all’impiego (CIT). A questa si è aggiunto di recente l’esito più che positivo di uno studio condotto dal Politecnico di Milano che ha confermato l’assoluta idoneità di Isokorb® anche all’uso in zone a media-alta sismicità.

 

SCHÖCK TRONSOLE®
Per l’insonorizzazione del vano scale

Secondo uno studio condotto dall’Istituto di ricerca tedesco “Rumore e Salute”, voluto dal WHO (World Health Organisation), nelle persone che soffrono di disturbi del sonno causati dai rumori aumenta in modo considerevole il rischio di allergie, malattie cardiocircolatorie, ipertensione ed emicrania.

In casa il diritto alla tranquillità dovrebbe regnare sovrano. Spesso gli appartamenti sono isolati bene verso l’esterno (finestre, superfici opache ecc.), ma i rumori interni (ed. esempio nel giroscala) sono percepiti in modo più intenso, diventando particolarmente fastidiosi.

Il sistema di isolamento anticalpestio Tronsole®, sviluppato dall’azienda Schöck, permette di contenere il livello del rumore da calpestio nel giroscala. Affinché ciò sia possibile è necessario considerare tutti i componenti e raccordi presenti in un giroscala, quindi sia nella rampa che nel pianerottolo.

Schöck ha sviluppato tante diverse varianti di Tronsole®, concepite in modo tale da essere compatibili l’una con l’altra, da poter essere posizionate nei punti di raccordo delle varie strutture che compongono il giroscale e da rendere l’isolamento anticalpestio efficace in qualsiasi opera, sia con scale diritte che a chiocciola.

Il cuore di Tronsole® è il nuovo cuscinetto elastomerico Schöck Elodur® che consente di riportare la tranquillità nel giroscala, contribuendo così al miglioramento della qualità abitativa e, allo stesso tempo, aumentando il valore dell’edificio. La composizione e la forma del cuscinetto consentono il raggiungimento di un isolamento acustico eccellente. A differenza delle comuni soluzioni per l’isolamento, Tronsole® permette di ottenere una prestazione migliore, con valori assoluti di isolamento anticalpestio tra 27 e 40 dB in base alla tipologia utilizzata.

Articoli su Schöck Italia srl

Schock Italia srl freccia gray Calcolo dei ponti termici, il database di Schöck e ANIT facilita il lavoro

Schede tecniche prodotti

Schock Italia srl freccia gray Schöck Italia – Catalogo generale
Schock Italia srl freccia gray Schöck Isokorb – Isolamento termico per balconi a sbalzo
Schock Italia srl freccia gray Schöck Isokorb – Elemento portante per l’isolamento termico
Schock Italia srl freccia gray Schöck Isokorb – Impieghi
Schock Italia srl freccia gray Schöck Isokorb – Tronsole

Contatta l’azienda

Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Maggioli spa proprietaria del sito web ediltecnico.it raccoglie le informazioni da lei inserite e le comunica esclusivamente al soggetto inserzionista che agirà come autonomo titolare. I dati sono trattati ai sensi del Regolamento europeo UE 2016/679 da personale opportunamente formato e autorizzato. Le finalità e la base giuridica sono legate al sevizio svolto. I dati vengono raccolti e conservati da Maggioli spa solo a fini statistici; i dati vengono conservati da Maggioli Spa per un periodo non superiore ad un anno e non vengono diffusi o comunicati a nessuno se non al soggetto inserzionista scelto dall’interessato per ricevere informazioni su prodotti e servizi.

    Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto la privacy policy.