Prezzari regionali e dei comuni capoluogo della Toscana

prezzario opere edili toscana

Il prezzario opere edili Toscana (versione 2012) è stato pubblicato con delibera regionale n. 499 del 11 giugno 2012. Sul sito della Regione Toscana è possibile consultare la pagina con tutte le versioni dei prezzari lavori pubblici regionali pubblicati dal 2010 in avanti.

Il Prezzario opere edili Toscana è composto da:

– Elenco prezzi delle Tipologie e delle Famiglie, con le relative definizioni e prezzi, articolato in sezioni corrispondenti agli ambiti territoriali delle dieci Province e utilizzato come base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte;

– Analisi delle Opere Compiute, suddiviso in sezioni corrispondenti a ciascuna delle 10 province del territorio

Nota metodologica al Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana – anno 2012, propedeutica per il corretto utilizzo del Prezzario, in cui è illustrata la metodologia per la formazione e la rilevazione dei prezzi;

Guida delle lavorazioni e norme di misurazione del Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Toscana – anno 2012, che evidenzia le descrizioni delle singole lavorazioni con le relative norme di misurazione, individuando contemporaneamente prescrizioni utili in fase di esecuzione del contratto.

A questo link sono disponibili i prezzari opere edili applicabili alle diverse province della Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato, Pistoia e Siena.