Prezzari regionali e dei comuni capoluogo della Lombardia

In questa pagina Ediltecnico.it fornisce una panoramica completa di tutti i prezzari per opere edili in uso nella Regione Lombardia. Dal prezzario regionale Lombardia al prezzario del Comune di Milano e tutti gli elenchi dei prezzi dei materiali edili disponibili nei Comuni capoluogo di provincia della Regione Lombardia.

Il prezzario delle opere edili rappresenta lo strumento più efficace per la verifica della adeguatezza dei costi progettuali nel caso dei soggetti che si apprestano a svolgere le attività di controllo.

Prezzario opere edili Lombardia

La Regione Lombardia prepara e rende disponibile il prezzario e i listini prezzi per opere edili e materiali, utilizzando una media delle rilevazioni provinciali per i noli macchinari, dei materiali edili e i prezzi unitari delle opere compiute (consulta il Prezzario opere edili Lombardia per lavori pubblici).

Il prezzario delle opere edili della Lombardia  fa riferimento a opere e prestazioni effettuate a regola d’arte, secondo le norme di legge e le indicazioni di capitolato e tenendo inoltre conto di svariati fattori, tra cui, l’impiego di materiali di ottima qualità, mezzi d’opera in perfetta efficienza, mano d’opera idonea alle prestazioni con adeguata assistenza tecnica, direzione di cantiere e rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro e dell’ambiente.

Prezzario opere edili Comune di Milano e provincia

Sono oltre 28.000 le voci presenti nel prezzario opere edili del Comune di Milano per lavori pubblici. Il listino Prezzi elenca le lavorazioni, e il relativo prezzo, per l’esecuzione di lavori pubblici.

Tra le innovazioni presenti nel prezzario opere edili di Milano va segnalata la presenza, per singola voce di prezzo di opera compiuta, dell’incidenza percentuale della manodopera normalmente utilizzata per eseguire la lavorazione negli standard tecnici e tecnologici di corretta regola d’arte.

Prezzario opere edili Comune di Bergamo e provincia

Il prezzario delle opere edili in uso nel Comune di Bergamo e provincia è curato dalla Camera di Commercio provinciale ed è consultabile anche via web, previa registrazione al sito.

Prezzario opere edili Comune di Brescia e provincia

Il prezzario delle opere edili della provincia di Brescia è disponibile per la sola consultazione presso l’Ufficio Studi Statistica e Gestione documentale della Camera di Commercio di Brescia.

Per le richieste di acquisto, è necessario rivolgersi al Collegio Costruttori edili (via U. Foscolo 6 – tel. 030/399133 – e-mail: info@ancebrescia.it – sito web: www.ancebrescia.it ).

Sul sito della STS è possibile scaricare il prezzario opere edili della Provincia di Brescia (aggiornato al 1° trimestre 2012).

Prezzario opere edili Comune di Como e provincia

Anche il prezzario opere edili di Como è disponibile in formato cartaceo e online su abbonamento sul sito della Camera di Commercio provinciale. A questo indirizzo è possibile accedere alla pagina di ingresso del prezzario opere edili di Como e provincia.

Prezzario opere edili Comune di Cremona e provincia

Il listino dei prezzi per le opere edili per la Provincia di Cremona è realizzato e commercializzato dalla Camera di Commercio di Cremona. Sul sito della CCIAA sono riportati anche gli indici dei costi di costruzione di alcuni manufatti edilizi:

– l’indice mensile del costo di costruzione di un fabbricato residenziale;
– l’indice trimestrale del costo di costruzione di un capannone ad uso industriale;
– l’indice trimestrale del costo di costruzione di un tronco stradale.

Prezzario opere edili Comune di Mantova e provincia

Il prezzario per le opere edili della Provincia di Mantova è elaborato e aggiornato dalla Camera di Commercio provinciale che ha predisposto un’intera sezione per consentire il download dei listini prezzi, il manuale d’uso in formato PDF e, addirittura, un video esplicativo.

Per accedere al servizio è necessario fornire alcuni dati personali e scegliere i propri dati di accesso: in particolare si devono scegliere un nome utente (login) ed una password personali. A questo link è possibile accedere alla pagina della registrazione, che darà la possibilità di consultare successivamente i prezzari.

Prezzario opere edili Comune di Pavia e provincia

La CCIAA di Pavia realizza e aggiorna il prezzario opere edili della Provincia, riservato ai clienti della CCIAA stessa. È comunque possibile effettuare una registrazione temporanea al sito prezzarioedilepavia.it per provare il servizio: vai alla pagina per la versione dimostrativa del servizio.

Prezzario opere edili Comune di Sondrio e provincia

Sul sito del Comune di Sondrio è disponibile il listino prezzi per i materiali, per le opere edili e per le infrastrutture. L’elenco della documentazione, che l’Ufficio Tecnico del Comune si è impegnato ad aggiornare periodicamente può essere visualizzato qui di seguito:

Prezzario opere edili Sondrio opere edili
Prezzario opere edili Sondrio materiali
Prezzario opere edili Sondrio infrastrutture

Prezzario opere edili Comune di Varese e provincia

La rilevazione dei listini prezzi per le opere edili di Varese e provincia viene effettuata a cura della Camera di Commercio provinciale, che fornisce sia il listino prezzi informativi delle opere compiute per l’edilizia nella provincia di Varese, sia il listino prezzi informativi dei materiali per l’edilizia.