Prezzari regionali e dei comuni capoluogo dell’Abruzzo

prezzario opere edili abruzzo

Sul sito della Regione Abruzzo è disponibile la pagina dove è possibile scaricare il prezzario opere edili Abruzzo aggiornato (ultimo aggiornamento 2012). Rispetto alla versione precedente, l’Aggiornamento 2012 del prezzario opere edili Abruzzo comprende la rivisitazione di  8 voci del precedente quarto Adeguamento e l’inserimento di  90 nuove voci con relativi prezzi.

Tale aggiornamento è stato elaborato a seguito della proposta del Commissario Delegato per la Ricostruzione – Soggetto attuatore per la rimozione delle macerie – per uniformare alla vigente normativa il precedente 4° Adeguamento, approvato con d.g.r. del 4 luglio 2011 n. 446, nella parte relativa alle voci di spesa inerenti i processi di demolizione ed il trattamento dei materiali.

Sono state inserite specifiche voci, con relativi prezzi, al fine di permettere la computazione delle procedure riguardanti la cernita, il riutilizzo ed il corretto smaltimento dei materiali provenienti dalle demolizioni, oltre a nuove voci riguardanti il trattamento di materiale contenente amianto. Il Provvedimento aggiorna il prezzario opere edili Abruzzo anche ai sensi dell’art. 133 del d.lgs.. 12 aprile 2006 n. 163 (Codice dei Contratti Pubblici).

Prezzario opere edili Abruzzo, alcune precisazioni

Il prezzario opere edili Abruzzo va applicato nell’esecuzione di opere pubbliche realizzate sul territorio regionale dell’Abruzzo e si riferisce a lavori con normali difficoltà di esecuzione.

Si evidenzia che i prezzi riportati  tengono conto dei normali costi relativi alla sicurezza nei cantieri. Eventuali oneri aggiuntivi per la sicurezza sono determinati in applicazione delle disposizioni contenute nel d.lgs. 163/2006, nel d.lgs. 81/2008, nel Regolamento di cui al d.P.R. 207/2010, nella Determinazione dell’Autorità sui LL.PP. n. 37 del 26 luglio 2000 e in ogni eventuali disposizioni successive in materia.

Riportiamo, per completezza, anche le norme per la misura delle opere da applicare con l’utilizzo del prezzario opere edili Abruzzo.