La settimana dal 26 al 30 novembre 2012 è stata dominata dalla questione dell’accatastamento dei fabbricati rurali, per i quali da più parti si è invocata una proroga, nonostante il parere negativo del Governo che teme ripercussioni negative sull’incasso dell’IMU.
Per approfondire
– Accatastamento fabbricati rurali, ovvero la Proroga Fantasma
– Fabbricati rurali, per l’accatastamento spunta l’ipotesi di proroga a luglio 2013
Competenze professionali, intervista ai Periti Industriali
La Redazione di Ediltecnico.it ha incontrato Elio Verdinelli, presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Rimini, e il consigliere Gilberto Leardini. Con loro si è parlato della riforma delle professioni, delle competenze e del ruolo dei periti nell’ambito delle professioni tecniche: Periti industriali: “Inutile e dannosa la guerra tra le professioni tecniche”.
Decisamente interessante la segnalazione della sentenza della Cassazione 19502/2012 dello scorso 9 novembre 2012. Professionisti, stop ai pagamenti se si eccedono le competenze. sembra la scoperta dell’acqua calda, ma non lo è affatto considerando che molti enti pubblici non specificano negli incarichi da affidare le competenze che devono essere possedute per ricoprire determinati compiti.
E sempre in tema di Riforma delle Professioni si segnala che Gli Architetti hanno approvato il loro Regolamento per i Consigli di disciplina, richiesto dalla Riforma delle Professioni: Riforma Professioni, Regolamento Consigli di disciplina approvato dagli Architetti.
Bando INAIL 2012, i contenuti e lo sportello web
sarà pubblicato ufficialmente il prossimo 20 dicembre 2012 il Bando INAIL 2012 per il finanziamento dei progetti relativi alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro. Già oggi, però, possiamo anticiparne i contenuti e spiegare il funzionamento dello Sportello on line per l’invio delle domande e la creazione delle graduatorie.
Per approfondire
– Finanziamenti alla sicurezza, le anticipazioni del Bando INAIL 2012
– Bando INAIL 2012, come funziona lo sportello on line
Antincendio, la circolare VVF 14229/2012
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato il 19 novembre scorso la lettera circolare VVF 14229/2012 relativa all’impiego di prodotti e sistemi per la protezione antincendio delle costruzioni.
Per approfondire
– Prevenzione incendi, per i materiali innovativi basta la valutazione dei rischi
Riforma del Condominio
In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Riforma del Condominio, alcuni post di approfondimento sul tema delle migliorie del fabbricato e sul distacco dall’impianto di riscaldamento centralizzato.
Per approfondire
– Con la Riforma del Condominio via libera alle migliorie del fabbricato
– Riforma del Condominio, il distacco dall’impianto centralizzato diventa facile
Dai Blogger
Questa settimana doppio appuntamento con il nostro corrispondente da Bari, Giuseppe Milano, che relaziona sul recente convegno dedicato al problema Eternit: Eternit,a Bari i più autorevoli esperti per sensibilizzare la cittadinanza.
E sempre di Giuseppe Milano il pezzo sul nuovo eco quartiere nel capoluogo barese: Bari, un eco-quartiere all’orizzonte. Ma per chi?
Anche l’arch. Mario Di Nicola partecipa con un doppio intervento, il primo dei quali focalizzato sull’ERP in Liguria: Liguria, ai Comuni il compito di definire il fabbisogno di alloggi ERP.
Viene inoltre segnalata una recentissima sentenza del T.A.R. Toscana che conferma una regola aurea dell’efficacia dell’ordine di demolizione in caso di rigetto dell’istanza di sanatoria: Opere abusive, Accertamento di conformità ed efficacia dell’ordine di demolizione