Codice Appalti: approfondimenti, normativa e documenti

Il nuovo Codice Appalti e le Linee guida dell’ANAC su alcuni ambiti prioritari rendono necessaria una serie di quaderni, aggiornati al Correttivo Appalti dell’aprile 2017, e che, oltre ai contenuti del d.lgs. 50/2016, raccolgano anche gli indirizzi forniti dalla Linee guida ANAC già pubblicate per alcuni degli ambiti previsti.

Per i quaderni è stata mantenuta l’impostazione di immediatezza e riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati e l’individuazione delle indicazioni a supporto delle attività da svolgere.

Codice Appalti: il contenuto dei Quaderni

Il primo quaderno interessa le procedure di scelta del contraente, l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria e l’offerta economicamente più vantaggiosa con le conseguenti indicazioni normative derivanti dal Nuovo Codice Appalti coordinato col Correttico e dalle Linee guida pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

I vari aspetti trattati sono esposti con il supporto di schemi, tabelle e diagrammi di sintesi per evidenziare gli elementi più significativi dell’ambito normativo e quelli più utili ai fini dello svolgimento delle attività professionali per la gestione delle varie procedure. Sono presenti dei riferimenti a margine del testo per semplificare la localizzazione delle parti di testo di interesse maggiore ai fini del riconoscimento dei singoli argomenti.

Il Decreto Correttivo

Il testo è stato integrato con le prescrizioni normative contenute nel recentissimo Correttivo D.Lgs. 19 aprile 2017 n. 56 anche nelle parti relative alle indicazioni delle linee guida ANAC (n. 2 e n. 4 del 2016) già pubblicate in Gazzetta Ufficiale e riferite agli ambiti analizzati dal manuale (contratti sotto soglia e offerta economicamente più vantaggiosa).

Codice Appalti: normativa e documenti necessari

I riferimenti normativi sono riportati all’interno dei quaderni, in modo sintetico per facilitare la consultazione. In questa sezione è possibile approfondire le varie norme e i documenti collegati.

La scelta del contraente, le procedure dei contratti sotto soglia, l'offerta economicamente più vantaggiosa

La scelta del contraente, le procedure dei contratti sotto soglia, l'offerta economicamente più vantaggiosa

Marco Agliata, 2017, Maggioli Editore

L’uscita del nuovo codice dei contratti e la pubblicazione di una serie di Linee guida dell’A.N.AC. su alcuni ambiti prioritari rendono necessaria questa serie di quaderni che, oltre ai contenuti del d.lgs. 50/2016, raccolgono anche gli indirizzi forniti dalla Linee...



Scarica i materiali

Testo coordinato con il decreto Correttivo del Nuovo codice degli appalti

Linea guida 2: l’offerta economicamente più vantaggiosa
Relazione AIR (analisi di impatto sulla regolamentazione) della linea guida 2

Linea guida 4: le gare sottosoglia
Relazione AIR sulla linea guida

Scarica l’elenco dei provvedimenti pubblicati in Gazzetta