Zintek srl

    206

    Zintek S.r.l., azienda parte del gruppo Cordifin, è il punto di riferimento italiano per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio zintek®, e fornisce qualsiasi soluzione legata alla scelta e all’applicazione dal laminato.

    Grazie allo stabilimento di produzione situato a Venezia Porto Marghera su un’area di 86.000 metri quadrati, Zintek vanta una filiera unica che va dalla fusione dello zinco alla laminazione, fino alla produzione, commercializzazione e applicazione dello zintek®.

    Negli anni Zintek ha intrapreso un cammino di crescita che l’ha vista passare da produttore di un laminato industriale a partner che offre consulenza progettuale e assistenza tecnica per l’applicazione del proprio laminato.

    La sua missione è quella di dare agli edifici bellezza, lunga durata e autenticità in ogni contesto, dal nuovo edificio al restauro conservativo, fino alla rigenerazione di fabbricati in disuso, attraverso una qualità organizzativa e di prodotto unica, garantita dalla sinergia delle tre aree che la compongono: commerciale, tecnica e formazione.

    Storia

    La storia di Zintek inizia a Venezia Porto Marghera nel 1936, con la nascita di uno stabilimento per la raffinazione dello zinco che diventerà presto punto di riferimento nel comparto metallurgico non ferroso italiano. Dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica viene ricostruita e la produzione riprende nei primi anni ’50, con una cultura del lavoro all’avanguardia: operatività 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e un sistema di esportazione pronto a conquistare nuovi mercati.

    Dopo diversi cambi di proprietà, negli anni ‘80 lo stabilimento inizia a produrre una nuova lega in zinco-rame-titanio chiamata zintek®.

    Nel 1997 viene acquistato dal gruppo Cordifin, che nel 2003 decide di creare una filiera completa per lo zintek®, dal materiale liquido fino alla commercializzazione e all’applicazione in architettura, controllando e seguendo tutte le fasi della produzione, della progettazione e della vendita. Nasce Zintek S.r.l.

    Lo zintek®

    Lo zintek® è una lega di zinco, rame e titanio di alto pregio qualitativo, rispondente alla normativa europea EN 988 “Zinco e leghe di Zinco – Prescrizioni per i prodotti laminati piani e per l’edilizia”, nella quale sono stabiliti i requisiti per i prodotti laminati piani di lega zinco-rame-titanio utilizzati in edilizia e forniti sotto forma di nastri, lamiere o bandelle.

    La lega viene prodotta a partire da zinco con titolo 99,995 di zinco di qualità Z1, con aggiunta di elementi in lega, ovvero titanio, che aumenta la resistenza alla deformazione permanente nel tempo, e rame, che aumenta la resistenza alla trazione del materiale. La combinazione di entrambi riduce il coefficiente di dilatazione del materiale.

    Una volta ottenuta dalla fusione delle materie prime nei forni fusori, la lega viene convogliata in una colata continua di laminazione, dalla quale fuoriesce sotto forma di nastro a banda larga.

    Dopo idonei processi termici, il semilavorato viene introdotto nei laminatoi, poi passa alla stiratura, e infine alle linee di taglio e quindi all’immagazzinaggio e/o alla spedizione. Uscito dal laminatoio, lo zintek® naturale appare di un colore grigio chiaro, lucido, omogeneo e brillante.

    In seguito al contatto con l’ossigeno e l’acqua, la superficie si ricopre progressivamente di uno strato protettivo composto da carbonato basico di zinco, che rimane stabile nel tempo e garantisce la lunga durata del materiale. Al termine del processo di ossidazione, lo zintek® assume un gradevole color grigio ardesia.

    The Colored Ones

    L’aspetto naturale del laminato può essere variato grazie a particolari trattamenti di prepatinatura, che ne modificano le coordinate cromatiche senza alterarne le prerogative di resistenza e lunga durata.

    Zintek ha inoltre creato una linea di laminati colorati, “The Colored Ones”, ottenuti attraverso un processo di pigmentazione che esalta le qualità materiche dello zintek® preservandone le caratteristiche tecniche e funzionali.

    I laminati colorati sono disponibili in sei varianti: Blu Mediterraneo, Verde Laguna, Rosso Antico, Marrone Terra Naturale, Grigio Roccia e Nero Grafite.

    Applicazioni

    Nato come materiale di rivestimento per coperture e facciate, lo zintek® viene impiegato anche per realizzare una gamma completa di accessori per lattonerie.

    È un prodotto naturale e completamente riciclabile, e mantiene un elevato valore di mercato come materiale di recupero. È virtualmente esente da manutenzione e la sua applicazione consente di ridurre i costi di mantenimento degli edifici.

    La sua grande lavorabilità si presta all’utilizzo di una vasta serie di tecniche di posa, che permettono di realizzare coperture e facciate secondo i disegni più diversi.

    Area tecnica

    Comprende un ufficio progetti che esamina ed elabora disegni e progetti, collabora alla definizione di preventivi e budget di spesa e segue le fasi di progettazione esecutiva e avvio del cantiere.

    Inoltre distribuisce la documentazione tecnica messa a disposizione da Zintek:

    1. Il manuale Sviluppo in architettura, dove sono raccolte le informazioni relative al laminato zintek e tutte le specifiche per l’installazione;
    2. Capitolati e cataloghi accessori per progettisti e installatori;
    3. Fascicoli, dépliant e presentazioni in diverse lingue, disponibili in formato cartaceo ed elettronico;
    4. Monografie dedicate ai progetti più interessanti seguiti nel tempo;
    5. Monografie di pregio dedicate ad alcune opere particolarmente significative, ricche di immagini e con focus sulle fasi costruttive delle coperture e facciate in zintek®.

    Assistenza di cantiere e squadre di montaggio

    Su richiesta, Zintek mette a disposizione tecnici in grado di elaborare la giusta soluzione per le casistiche più diverse.

    È inoltre è in grado di organizzare, su scala nazionale, squadre di montaggio qualificate, composte da installatori certificati Zintek che si sono formati presso la Scuola di lattoneria aziendale.

    Area formazione

    Per assicurare la massima resa del laminato zintek®, Zintek ha creato al proprio interno una Scuola di lattoneria destinata a lattonieri e installatori di tutta Italia.

    Grazie alla consulenza di insegnanti di lunga esperienza, Zintek propone formazione completa attraverso corsi su tre livelli di specializzazione crescente: corso di specializzazione sulle coperture, corso di specializzazione sulle facciate e corso per la certificazione di installatore qualificato Zintek.

    Zintek organizza inoltre meeting informativi e convegni tecnici e istituzionali in tutta Italia.

    General contractor

    Per le grandi opere sul territorio italiano, Zintek si propone anche come general contractor, coordinando pool di aziende specializzate.

    In qualità di general contractor, Zintek “sposa” il progetto facendolo proprio, coordina pool di aziende specializzate, mette a disposizione il proprio know-how e segue l’opera fino alla sua conclusione.

    Categorie: Coperture, Materiali da costruzione

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Zintek srl

    Condividi