Laboratorio Radongas srl

46

Il Laboratorio Radongas del Dott. Claudio Cazzato, Esperto di Radioprotezione di grado III, nasce nel 2002 occupandosi di misurazione di gas Radon nell’aria con l’impiego della tecnica di misurazione passiva con CR-39. Sin dal 2003 partecipa agli Interconfronti mondiali, sia per il Radon che per il Thoron, presso il Public Health England (PHE) e presso il giapponese National Institute of Radiological Sciences (NIRS). Tali organismi internazionali hanno una valenza mondiale.

Nell’ultimo Intercomparison del 2019 presso il Public Health England (PHE) per il radon, il Laboratorio è stato inserito in CLASSE A per tutte e cinque le scale di concentrazione e si è classificato quarto tra i laboratori mondiali, grazie alla tecnica innovativa di lettura utilizzata e alla accuratezza dei risultati.

Il Laboratorio Radongas, presente nell’elenco della Regione Veneto tra gli organismi ritenuti idoneamente attrezzati per misurazioni di radon, è l’unico in Puglia ad occuparsi di radon a 360°. Da diversi anni il Laboratorio effettua misure di radon negli ambienti indoor, in acqua e nel terreno, con una tecnica innovativa coperta da brevetto internazionale, e risanamenti degli ambienti, sia pubblici che privati, caratterizzati da elevate concentrazioni di radon. Il Dott. Claudio Cazzato, che vanta una esperienza pluriennale nell’ambito delle misurazioni di radon, con diverse migliaia di misurazioni effettuate in svariate tipologie di ambienti (abitazioni, uffici, catacombe, interrati, suolo, acque), ha inoltre le competenze necessarie per progettare e realizzare interventi di mitigazione del gas radon ed effettuare la valutazione della dose assorbita dalle persone che stazionano in ambienti in cui la concentrazione di radon supera i limiti previsti per Legge.

Il Laboratorio Radongas, che vanta la certificazione UNI-EN-ISO 9001:2015 ed è accreditato a ISO/IEC 17025:2017 per i metodi UNI ISO 11665-4: 2020 e EN ISO 20042:2021, è in grado di adempiere a tutti gli obblighi di Legge previsti dal D. Lgs 101/2020 (recepimento della Direttiva Euratom 59/2013) e dalle Leggi Regionali in materia di Radon.

Categorie:

Contatta l’azienda

Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

Destinatario: Laboratorio Radongas srl

Condividi