Bacigalupo Ardesia

    0

    Quando la lavorazione tailor-made non incide sui costi

    L’ardesia: una scelta ricercata, ma alla portata di tutti. L’esempio di Bacigalupo Ardesia

    Poter scegliere forma, dimensioni e finitura delle proprie materie prime è, probabilmente, il sogno di ogni creativo e designer. Soprattutto per quanto riguarda la scelta dei materiali per i rivestimenti di esterni e interni, la fattibilità pratica pone talvolta limiti progettuali di entità non trascurabile, sia per la difficoltà ad instaurare un dialogo preferenziale col fornitore, sia per le implicazioni economiche che un approccio tailor-made comporta inevitabilmente.

    E se la lavorazione su misura non fosse necessariamente sinonimo di impraticabilità e di costi elevati? È il caso dell’ardesia e delle sue infinite applicazioni.

    Tra i materiali più in degli ultimi anni figura proprio l’ardesia. Robusta, elegante, versatile, l’ardesia è una roccia sedimentaria, naturalmente di colore nero opaco, ideale per coperture, rivestimenti e pavimenti. A causa della particolare composizione mineralogica, le ardesie sono facilmente divisibili in piani paralleli: è dunque possibile ottenere facilmente lastre piane di grandi dimensioni e dello spessore di pochi millimetri. Le ardesie sono impermeabili e resistenti a compressione, flessione e urti: tutto ciò le rende particolarmente adatte all’impiego nell’edilizia. L’ardesia è, inoltre, un materiale resistente al fuoco e, per questo, molto spesso viene utilizzata nella realizzazione di cappe, caminetti e coperture ignifughe in generale.

    I molteplici utilizzi dell’ardesia e i vantaggi ad essa connessi sono diventati sempre più noti e diffusi in seguito all’impiego stabile di metodi di estrazioni tecnologicamente avanzati nelle cave. L’innovazione ha coinvolto tutte le fasi di produzione dell’oggetto in ardesia, dall’estrazione al trasporto alla lavorazione in laboratorio. Tutto ciò ha permesso di ottenere prodotti tradizionali a costi e tempi inferiori rispetto a prima e nuovi prodotti che, per disegno o per dimensioni, sarebbero stati un tempo impensabili. Ad esempio, le nuove macchine impiegate per il taglio sono in grado di estrarre blocchi le cui dimensioni sono determinate già in partenza dall’utilizzo finale del materiale.

    In una fase delicata come quella della progettazione è bene fare affidamento a un partner esperto e consapevole delle problematiche che si possono incontrare durante l’estrazione. Tutto ciò, tenendo lo sguardo sempre puntato alla sostenibilità economica del progetto. Bacigalupo Ardesie, azienda storica romana, leader nel settore della lavorazione dell’ardesia da oltre un secolo, si configura come un interlocutore eccezionalmente capace quando si tratta di sfruttare al meglio le potenzialità espressive del materiale.

    Il titolare, Riccardo Bacigalupo, non solo mette a disposizione dei suoi clienti la lunga esperienza nel campo della lavorazione dell’ardesia, ma assicura sempre un risultato pregevole nel pieno rispetto dei tempi e dei costi fissati in fase progettuale. Ma qual è il segreto che permette all’azienda romana di raggiunge risultati qualitativamente ineccepibili, a costi contenuti?

    Le ardesie da lavorare vengono trasportate dalle cave liguri direttamente nel laboratorio di via Grottoni a Roma, senza passaggi intermedi e senza costi aggiuntivi di mediazione e trasporto. Qui vengono poi sottoposte ad una lavorazione su misura “al centimetro” che gli operatori di Bacigalupo Ardesia sono in grado di eseguire anche su disegno.

    Hai un progetto in mente, ma i costi di lavorazione ti preoccupano? Il laboratorio di Bacigalupo Ardesie si trova in Via Grottoni 16 a Roma. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’azienda ai riferimenti indicati in basso (Orari: Lun-Ven 8:00-12:00 e 13:00-17:00, chiuso Sab-Dom).

    Galleria fotografica

    Categorie:

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico.it ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Bacigalupo Ardesia

    Condividi