Collaudo degli impianti termici e di climatizzazione domestici e industriali

Guida alla verifica di climatizzatori, sistemi VRF, impianti a ventilazione meccanica controllata (VMC) e caldaie. Scopri di più

Scarica PDF Stampa

Gli edifici, nella loro costruzione e utilizzo, rappresentano mediamente il 40% del consumo finale di energia della Comunità europea (il rimanente 60% è impiegato per circa il 28% dal settore industriale e per circa il 32% dal settore trasporti) con le conseguenti ricadute in termini di costi energetici ed ambientali.

La verifica degli impianti consiste in un’attività istruttoria che consiste nel controllo preciso dei livelli di progettazione. Ecco cosa sapere.

>> Vorresti ricevere approfondimenti come questo? Clicca qui, è gratis

Il collaudo degli impianti di climatizzazione

Con il Collaudo degli impianti termici e di climatizzazione domestici e industriali di Pietro Salomone, edito da Maggioli Editore, vengono fornite le indicazioni essenziali per effettuare il collaudo degli impianti, analizzando quelli di climatizzazione, i sistemi a fluido refrigerante variabile (c.d. VRF), gli impianti a ventilazione meccanica controllata (c.d. VMC) e le caldaie.

Per ogni elemento viene fornita una descrizione e un’analisi delle verifiche che devono essere effettuate, compreso il controllo documentale.

Il taglio pratico dell’opera è evidenziato dalla presenza di numerose check list per la verifica impiantistica e un completo scadenziario per la manutenzione.

Continua a leggere

I Quaderni di Ediltecnico, il nuovo strumento operativo per i professionisti tecnici in un formato di facile consultazione con lo stile agile, chiaro ma rigoroso e approfondito apprezzato dai lettori di Ediltecnico.it, il quotidiano online per professionisti tecnici.

Collaudo degli impianti termici e di climatizzazione domestici e industriali 1Foto di copertina: Istock/frankoppermann

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento