Home Professionisti Concorsi Agenzia Entrate assume 600 tecnici: al via il primo concorso per 100...

Agenzia Entrate assume 600 tecnici: al via il primo concorso per 100 ingegneri e architetti

Nel corso dell’anno Agenzia Entrate metterà a concorso 2660 posti. Di questi, 600 sono per professionisti tecnici, da inserire nell'area Territorio. Il primo concorso per 100 funzionari è già uscito. I dettagli

2800
concorsi agenzia entrate tecnici

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che, sulla base del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, entro l’anno in corso bandirà varie procedure concorsuali per la copertura di circa 2660 posti, tra funzionari e assistenti.

Di questi, circa 600 posti sono per professionisti tecnici: architetti, ingegneri, geometri e periti industriali (100 funzionari e 500 assistenti, da impiegare nell’area Territorio). Vediamo cosa è noto finora per quanto riguarda le tempistiche, le figure richieste, le materie d’esame e le procedure di concorso.

Aggiornamento del 14 marzo 2022: Il primo dei due bandi di concorso, per i 100 funzionari necessari – ingegneri e architetti, iscritti ai relativi albi nella sezione A, che dovranno occuparsi di “atti connotati da un’elevata specializzazione tecnica in tema di processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare – è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 marzo 2022.

>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente

Si attende ancora invece il bando per i 500 assistenti – geometri e periti industriali abilitati all’esercizio della professione che dovranno “fornire supporto all’espletamento degli stessi processi”.

Entrambi i profili richiedono conoscenze in materia di geodesia, topografia e cartografia; scienza e tecnica delle costruzioni; strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; normativa catastale; legislazione edilizia e urbanistica; diritto amministrativo e tributario. Ma vediamo più nello specifico.

>> Altrimenti vuoi conoscere gli ultimi concorsi per Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico? Qui trovi l’elenco

Concorso Entrate, 100 Funzionari tecnici

(Selezione aperta) Il “funzionario tecnico”, così come inteso dall’Agenzia Entrate, “cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare”.

Tipologia di assunzione: Assunzione a tempo indeterminato in terza area funzionale, fascia retributiva F1.

Titoli necessari: Iscrizione alla sezione A dell’Albo di Ingegnere o di Architetto.

>> Leggi e scarica qui il bando di concorso <<

Le domande di ammissione al concorso potranno essere compilate e inviate telematicamente fino alle ore 23:59 dell’11 aprile 2022 al link 100funztec.it. Scaduti i termini, i candidati dovranno accedere nuovamente all’applicazione e stampare e firmare la domanda.

Procedura di selezione 100 funzionari tecnici

La procedura di selezione per il Concorso Agenzia Entrate per 100 funzionari tecnici prevede innanzitutto la valutazione dei titoli, poi una prova oggettiva tecnico-professionale (con quesiti a risposta multipla) e, infine, un colloquio orale integrato da un tirocinio teorico-pratico.

Materie d’esame:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le modalità e le date di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale saranno pubblicate il 29 aprile 2022, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Il tirocinio teorico-pratico per chi supera le altre fasi di selezione – finalizzato a verificare l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi nelle concrete situazioni di lavoro, e i suoi comportamenti organizzativi – si svolgerà presso gli uffici dell’Agenzia, in presenza o in modalità agile.

Concorso Entrate, 500 Assistenti tecnici

(Selezione non ancora aperta) L'”assistente tecnico”, così come inteso dall’Agenzia Entrate, “in possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, fornisce supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare”.

Titoli necessari: Abilitazione all’esercizio della professione di Geometra o Perito industriale.

Materie d’esame:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario.

Leggi anche Fattura elettronica Forfettari, obbligo in arrivo

Le prove d’esame potranno comunque essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.

Dopo questi concorsi per tecnici, nella seconda metà del 2022, invece, saranno banditi concorsi che porteranno all’assunzione di circa duemila funzionari tributari laureati in materie economiche e giuridiche.

Consigliamo

Quiz di cultura generale per tutti i concorsi

Quiz di cultura generale per tutti i concorsi

A cura di Paolo Ammendola, 2021, Maggioli Editore

Il volume rappresenta un valido strumento di studio per affrontare le procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, in particolare alle forze armate.  Il testo è strutturato sotto forma di quiz in modo che il candidato possa verificare il proprio livello di competenza;...



Manuale di inglese per concorsi pubblici

Manuale di inglese per concorsi pubblici

Grazia Tomasicchio, 2020, Maggioli Editore

Il Manuale è un utile strumento di supporto per l’apprendimento della lingua inglese. Il testo presenta tutte le sezioni fondamentali della grammatica inglese indispensabili per l’apprendimento:- articoli e nomi;- aggettivi e pronomi;- aggettivi e avverbi;- costruzione della frase;- verbi...



Concorso Istruttore e Istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali - Kit completo

Concorso Istruttore e Istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali - Kit completo

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, 2020, Maggioli Editore

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove d’esame per i concorsi pubblici da Istruttore e Istruttore direttivo dell’Area tecnica (cat. C e D), indetti dagli Enti locali. È composto da:› manuale di preparazione “Istruttore e Istruttore direttivo area...



Immagine: iStock/dontree_m


Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here