Agenzia Entrate assume altri professionisti tecnici: nuovi bandi in arrivo

Dopo il concorso per 900 assistenti tecnici, l’Agenzia delle entrate fa sapere che tra il secondo semestre del 2023 e il primo del 2024 bandirà nuovi concorsi per tecnici. I dettagli (e cosa iniziare a studiare)

Scarica PDF Stampa
Aggiornamento del 7 luglio 2023: L’Agenzia delle entrate ha reso noto di avere in programma di pubblicare, per il secondo semestre dell’anno 2023 e per il primo semestre del 2024, nuovi bandi di concorso per il reclutamento di funzionari e dirigenti.

Nella comunicazione delineano anche i profili ricercati, al fine di permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e la preparazione per affrontare le selezioni concorsuali. Vediamo quindi quali sono i concorsi previsti per i laureati in materie tecniche (in particolare dell’area ingegneria e architettura).

>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente

Concorso funzionari logistica e approvvigionamenti

Per il secondo semestre 2023 è previsto un Concorso per il reclutamento di funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti, che sarà aperto anche a laureati in ingegneria e architettura. In particolare sono ammessi i seguenti titoli:

  • Laurea triennale (L) Ingegneria Civile e Ambientale (L-07); Ingegneria Industriale (L-09); Scienze dell’architettura (L-17); Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23); oppure
  • Diploma di laurea in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l’ambiente e il territorio, Architettura, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure
  • Laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria civile (LM-23 o 28/S); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l’ambiente e il Territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del Paesaggio (LM-03 o 3/S); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04 o 4/S).

Queste le mansioni previste: attività di pianificazione degli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori, rilevazione del fabbisogno, predisposizione delle gare e gestione dei contratti, gestione degli immobili e dei programmi di manutenzione, rendicontazione dei lavori, attività di tutela e sicurezza dei lavoratori, progettazione e presidio dell’adeguamento degli immobili alla normativa.

E queste le materie d’esame su cui occorrerà prepararsi:

  • Codice dei Contratti Pubblici;
  • Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile;
  • Etica ed anticorruzione;
  • Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e relativi allegati;
  • Normativa in tema di prevenzione incendi
  • Testo Unico edilizia di cui al D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.;
  • Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.

>> Consigliamo quindi i seguenti volumi Maggioli editore: Il Nuovo Codice degli Appalti 2023: commento operativo (2023), Contratti Pubblici dopo il Nuovo Codice (D.Lgs. 36/2023). Sintesi e schemi per concorsi (2023), Commentario al Testo Unico dell’edilizia. La guida completa al TUE (2022) <<

(Aggiornamento del 27 luglio 2023) Intanto, in data 27 luglio, sono stati pubblicati i bandi per i seguenti concorsi:

Concorso funzionari tecnici

Nel primo semestre del 2024 è previsto invece un Concorso per il reclutamento di funzionari tecnici (probabilmente si tratta di quello di cui si parlava già nell’aprile scorso, per almeno 130 posti), che dovranno svolgere attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Saranno ammessi i seguenti titoli:

  • Diploma di laurea in Architettura o Ingegneria conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure
  • Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009;

Le materie d’esame su cui occorrerà prepararsi sono:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Scarica qui il Programma di pubblicazione dei bandi di concorso dell’Agenzia entrate 2023-2024

Consigliamo

Concorso Entrate 900 Assistenti tecnici

(Selezione in corso – prova scritta nel mese di maggio 2023) Il secondo dei due bandi di concorso Agenzia Entrate destinati ai professionisti tecnici è finalmente uscito, e prevede l’assunzione a tempo indeterminato (seconda area funzionale, fascia retributiva F3) di 900 assistentitecnici – geometri e periti industriali abilitati all’esercizio della professione (e non 500 come inizialmente annunciato)Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate fino alle ore 23:59 del 23 settembre 2022 (sul sito 900asstec.it).

L’”assistente tecnico”, così come inteso dall’Agenzia Entrate, “in possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, fornisce supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare”.

Titoli necessari: Abilitazione all’esercizio della professione di Geometra o Perito industriale.

>> Scarica qui il bando di concorso <<

La selezione si svolgerà in due fasi: il primo step prevede una prova tecnico-professionale con quesiti a risposta multipla (>> qui un approfondimento su come prepararsi), il secondo una prova orale, a cui si accede in caso la prima prova sia stata superata con un punteggio di almeno 21/30.

Materie d’esame:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario.

>> Altrimenti vuoi conoscere gli ultimi concorsi per Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico? Qui trovi l’elenco

Le prove d’esame potranno comunque essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.

Nell’ambito della prova orale saranno verificate anche le conoscenze dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, comprese quelle di aggiornamento catastale rese disponibili dall’Agenzia delle entrate all’utenza, e della lingua inglese.

La sede di servizio dei vincitori sarà assegnata sulla base dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse.

Per la preparazione consigliamo:

Concorso Agenzia delle Entrate 900 Assistenti Tecnici – Manuale per tutte le prove

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova tecnico professionale del Concorso dell’Agenzia delle Entrate per 900 Assistenti tecnici, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 26 agosto 2022 n. 68. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e un colloquio orale. La prova tecnico professionale consiste in un test di domande a risposta multipla sulle materie richieste dal bando. Il manuale presenta una trattazione chiara e completa sulle materie oggetto della prova: › Geodesia, Topografia e Cartografia; › Scienza e tecnica delle costruzioni; › Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; › Normativa sul Catasto; › Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; › Elementi di diritto amministrativo; › Elementi di diritto tributario. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: – quiz di lingua inglese; – teoria e quiz di informatica.

AA.VV. | 2022 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

Agenzia Entrate assume altri professionisti tecnici: nuovi bandi in arrivo DEM Header

Consigliamo anche

Agenzia Entrate assume altri professionisti tecnici: nuovi bandi in arrivo Banner Concorsi

Immagine: iStock/dontree_m

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento