Decreto MiTE prezzi Bonus Edilizi: testo pubblicato in Gazzetta

Il Decreto individua i costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese per l’accesso ai Bonus Edilizi

Simona Conte 17/03/22
Scarica PDF Stampa

(Articolo in aggiornamento) La sua pubblicazione era programmata per il 9 febbraio 2022, ma il tanto atteso Decreto MiTE che definisce i massimali per gli interventi agevolabili con i Bonus Edilizi, fino al 16 marzo 2022 (giorno della sua pubblicazione in Gazzetta) è rimasto sulla scrivania del Ministro Roberto Cingolani che il 14 febbraio 2022 ha firmato il provvedimento. L’entrata in vigore è prevista a 30 giorni dalla sua pubblicazione, ovvero per il 15 aprile 2022.

Il Decreto MiTE 14 febbraio 2022, n.75 recante “Costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese di cui all’articolo 119, comma 13, lettera a) e all’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), del decreto-legge n. 34 del 2020”. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.63 del 16 marzo 2022.

A differenza dell’ultima bozza circolata, nel Decreto MiTE n.75 si parla di costi massimi specifici agevolabili e non più di costi massimi specifici omnicomprensivi agevolabili.

Il MiTE precisa che i massimali individuati aggiornano quelli già vigenti per l’Ecobonus, aumentati almeno del 20% in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione.

>> Vorresti ricevere aggiornamenti come questo? Clicca qui, è gratis

I massimali, che saranno rivisti annualmente, non sono omnicomprensivi in modo da tener conto dell’eterogeneità dei possibili interventi, e pertanto sono stati esclusi IVA, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.

Contrariamente a quanto riportato nella nella relazione illustrativa di presentazione del nuovo Decreto circolata nei giorni precedenti alla firma, i costi indicati non sono omnicomprensivi di qualunque ulteriore costo e non rappresentano quindi il costo “chiavi in mano” al cittadino.

Il Decreto è una guida a cui fare riferimento per determinare le tariffe degli interventi agevolati.

Leggi anche: Sostegni Ter in Gazzetta. Per Bonus Edilizi cessione del credito consentita una sola volta

Asseverazione congruità dei costi e prezzi di riferimento

Ricordiamo che con la Legge di Bilancio 2022, in caso di utilizzo degli strumenti di cessione del credito e sconto in fattura, è stato esteso l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese da parte di un tecnico abilitato, per le spese connesse agli interventi elencati nel comma 2 dell’articolo 121 del Decreto Rilancio.

L’asseverazione è rilasciata dal tecnico abilitato al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori e attesta i requisiti tecnici sulla base del progetto e dell’effettiva realizzazione.

>> Asseverazioni e visto di conformità per il Superbonus 110% e i Bonus Edilizi: la guida

Ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese, è necessario fare riferimento:

a) ai prezzari (articolo 119 del Decreto rilancio, comma 13, lettera a);

b) ai valori massimi stabiliti, per talune categorie di beni, con decreto del Ministro della Transizione Ecologica.

Proprio in relazione a quest’ultimo punto, il Decreto MiTE prezzi Bonus Edilizi presto in Gazzetta definisce i costi massimi specifici, distinti per tipologia di intervento con individuazione della spesa specifica massima ammissibile, per gli interventi di efficienza energetica ricompresi nelle discipline cosiddette Ecobonus, Super Ecobonus, Bonus casa, Bonus Facciate e di incentivazione delle colonnine di ricarica elettrica, nei casi di accesso alle opzioni di sconto in fatture e cessione del credito.

Non perderti: Decreto MiTE prezzi: per Ecobonus solo nuovo prezzario, per altri bonus vecchio sistema

Finalità e ambito di applicazione Decreto MiTE prezzi Bonus Edilizi

Il Decreto MiTE prezzi Bonus Edilizi individua i costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese.

Quanto previsto dal Decreto, si applica ai soli casi di accesso alle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura per gli interventi di cui al comma 2 dell’articolo 121 del Decreto Rilancio. Le disposizioni si applicano agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto in oggetto, ovvero 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

>> Le nuove regole della cessione del credito per i Bonus Edilizi: pacchetto operativo scaricabile

Il provvedimento normativo si compone di 5 articoli e contiene l’allegato A che indica i costi massimi specifici, ovvero al netto di IVA, prestazioni professionali, opere relative all’ installazione e alla manodopera per la messa in opera dei beni.

>> Superbonus e risanamento energetico: passaggi da seguire, ruolo e onorario del tecnico

Per le altre tipologie di intervento non previste dall’Allegato A, invece, l’asseverazione certifica il rispetto dei costi massimi specifici calcolati utilizzando i prezzari regionali e dalle Province autonome o i listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti sul territorio dove è sito l’edificio o i prezzari DEI.

Potrebbe interessarti: Scandalo prezzari? Asseverazioni oggi ma spese del 2021, come regolarsi

>> Scarica il testo del Decreto MiTE prezzi Bonus Edilizi <<

Consigliamo

Le regole per le asseverazioni con il decreto costi massimi (Prezzario MITE) – pacchetto operativo in formato zip

Il decreto del MiTE con il nuovo prezzario in vigore dal 15 aprile, modifica l’allegato A del decreto Requisiti tecnici ecobonus del 6 ottobre 2020, specificando ulteriormente i casi di applicazione del nuovo prezzario. Il decreto ecobonus ha previsto l’obbligo di allegare all’asseverazione relativa al risparmio energetico conseguito la dichiarazione sulla congruità delle spese quando l’asseverazione stessa non è sostituibile dal certificato del produttore e/o dell’installatore. Nella certificazione della congruità delle spese deve essere allegato anche il computo metrico. Questo pratico strumento operativo raccoglie una selezione di documenti e di approfondimenti per comprendere la portata delle novità introdotte e per applicarle alla propria situazione. Nella raccolta, il professionista troverà: – Un documento tecnico esplicativo dedicato alle regole del decreto dei costi massimi, comprensivo di una pratica tabella di confronto dell’allegato A del decreto Requisiti Ecobonus (testo previgente e testo in vigore dal 15 aprile 2022) – L’allegato A con i costi massimi specifici – La raccolta normativa di riferimento (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (testo vigente dal 5 maggio 2022 e il testo del decreto MITE Prezzari) – Il glossario delle opere edilizie che rientrano nell’edilizia libera – Le FAQ ENEA – La modellistica in formato editabile .docx per le asseverazioni delle congruità delle spese per i lavori rientranti nell’ecobonus Antonella Donati È giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

A cura di Antonella Donati | 2022 Maggioli Editore

19.90 €  18.91 €

Consigliamo anche

Nell’e-book Le Asseverazioni del Tecnico e il Visto di Conformità per il Superbonus 110% e i Bonus Edilizi ordinari , vengono inoltre trattati gli aspetti che riguardano il visto di conformità, altro importante adempimento inizialmente previsto dall’art. 121 solo nei casi di comunicazione relativa alla cessione di credito o di sconto in fattura e, in seguito all’emanazione del decreto Anti Frode, allargato sia al caso di detrazione diretta in dichiarazione sia alle pratiche di cessione o sconto inerenti ai bonus ordinari, cioè diversi dal superbonus 110%.

Con un’impostazione pratica, derivata dall’esperienza professionale, l’Autore fornisce al lettore tutte le indicazioni operative necessarie con tutti i riferimenti normativi e le indicazioni aggiornate allo stato dell’arte, comprensive degli ultimissimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e dell’ENEA.

Le Asseverazioni del Tecnico e il Visto di Conformità per il Superbonus 110% e i Bonus Edilizi ordinari – e-Book in pdf

L’asseverazione del tecnico competente da inoltrare all’ENEA e il visto di conformità che attesta la sussistenza del credito d’imposta per i lavori realizzati sono due passaggi fondamentali nell’ambito del Superbonus 110%. L’opera risulta aggiornata: alla Legge di Bilancio 2022 al d.l. 27.1.2022 n. 4 Sostegni Ter, al d.m. 14.2.2022 Prezzario MiTE, al d.l. 25.2.2022 n. 13, alla l. 25.2.2022 n. 15 alla l. 28.3.2022 n. 25 alle FAQ Enea sul Prezzario MiTE Si tratta di due adempimenti fondamentali che non operano in un regime di indipendenza funzionale ma rappresentano nelle prime fasi il perno centrale di un complicato meccanismo professionale e che diventano, al termine del percorso, la garanzia del corretto svolgimento dell’intero iter progettuale e finanziario. Il tecnico-asseveratore (e colui che rilascia il visto di conformità), deve pertanto essere conscio di questa sua importante e insostituibile centralità nel procedimento e deve essere, contemporaneamente, consapevole delle responsabilità che gravano su di lui. Questo e-Book, giunto alla sua quarta edizione, viene ampiamente rinnovato ed aggiornato con l’obiettivo di accompagnare il tecnico-asseveratore ad approfondire il concetto e il contenuto dell’asseverazione che gli viene richiesta dal Decreto Rilancio. Viene inoltre trattato anche il visto di conformità, altro importante adempimento inizialmente previsto dall’art. 121 solo nei casi di comunicazione relativa alla cessione di credito o di sconto in fattura e, in seguito all’emanazione del decreto Anti Frode, allargato sia al caso di detrazione diretta in dichiarazione sia alle pratiche di cessione o sconto inerenti ai bonus ordinari, cioè diversi dal superbonus 110%. Con una impostazione pratica, derivata dall’esperienza professionale, l’Autore fornisce al lettore tutte le indicazioni operative necessarie con tutti i riferimenti normativi e le indicazioni aggiornate allo stato dell’arte, comprensive degli ultimissimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e dell’ENEA, come ad esempio le FAQ rilasciate a seguito dell’uscita del c.d. Prezzario MiTE. Sergio Pesaresi Ingegnere civile, Progettista specializzato in Costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È Consulente e Docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di Case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È Docente in corsi di aggiornamento professionale e Consulente di Fisica edile. Esperto certificato in Edilizia Sostenibile. Esperto certificato del Protocollo ITACA.

2022 Maggioli Editore

20.90 €  17.77 €

Foto:iStock.com/pixedeli

Simona Conte

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento