Bonus Facciate. Lavori pagati nel 2021, visto e asseverazione nel 2022: come fare

Come deve comportarsi chi vuole usufruire del Bonus Facciate per interventi realizzati e pagati nel 2021, ma ha pagato (o deve ancora pagare) nel 2022 visto e asseverazione? E ancora chi nel 2021 non è riuscito a terminare l’intervento iniziato e non se l’è sentita di pagare in anticipo lavori non ancora effettuati?

Scarica PDF Stampa
Come ormai sappiamo, la Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus Facciate per un altro anno, ma cambiando l’entità dell’agevolazione, che è passata dal 90 al 60% (>> abbiamo parlato in dettaglio delle novità nell’articolo Bonus Facciate: cosa cambia dopo la Legge di Bilancio 2022)

Tutti gli interventi destinati al ripristino delle facciate degli edifici (>> qui trovi tutti i requisiti necessari e le condizioni per ottenere  questa agevolazione) pagati dopo il 31 dicembre 2021 sono quindi agevolati al 60% e non più al 90%.

Oltre a questo, sappiamo anche che sono recentemente intervenuti altri cambiamenti nella disciplina dei bonus edilizi, che riguardano in sostanza l’obbligo – in caso di utilizzo di cessione del credito o di sconto in fattura in luogo delle detrazioni – di richiedere il visto di conformità e l’asseverazione della congruità delle spese.

>> Vorresti ricevere aggiornamenti come questo? Clicca qui, è gratis

Si tratta quindi di altre spese da sostenere, e senza possibilità di esclusione quando si vuole usufruire del Bonus Facciate (per gli altri bonus “ordinari”, in caso di opere classificate come attività di edilizia libera o di interventi che comportano una spesa complessiva non superiore a 10 mila euro c’è una deroga).

Quanto costa il visto di conformità? Qui trovi le tariffe minime e massime dei commercialisti

Bonus Facciate: lavori e pagamenti tra 2021 e 2022

Vediamo quindi come deve comportarsi chi vuole usufruire del Bonus Facciate per interventi realizzati e pagati nel 2021, ma costi per visto di conformità e asseverazione della congruità delle spese sostenuti (o da sostenere) nel 2022.

UTILE!! Ti occupi del rilascio del VISTO DI CONFORMITÀ per il Superbonus?
>>>> Questo software fornisce l’elenco completo dei controlli  che devono essere effettuati ai fini dell’apposizione del visto di conformità nei casi di opzione per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura. Provalo assieme al software di calcolo Superbonus.

In questo caso, l’unico modo è impostare due pratiche e quindi due cessioni distinte, perché le spese sostenute nel 2021 per l’intervento potranno essere agevolate al 90%, mentre quelle sostenute per visto e asseverazione nel 2022 potranno essere agevolate solo al 60%. Lo assicura l’esperto fiscale Lorenzo Pegorin rispondendo al quesito di un lettore sulla rubrica L’Esperto Risponde del Sole24Ore (del 7 febbraio 2022).

Stesso discorso si può estendere al caso dei contribuenti che nel 2021 non sono riusciti a terminare l’intervento iniziato e non se la sono sentita di pagare in anticipo lavori non ancora effettuati. Anche in questa circostanza, tutto quello che è stato pagato nel 2021 sarà agevolato al 90%, mentre quello che sarà pagato nel 2022 – anche se parte dello stesso intervento complessivo – sarà agevolato al 60%, e sarà necessario impostare due pratiche di cessione distinte.

In ogni caso, ci sono varie date da tenere d’occhio: in questo articolo trovi un prospetto con le date da segnare in calendario (con riferimento Entrate) per l’invio delle comunicazioni di cessione del credito o sconto in fattura.

Da non perdere

Il pacchetto operativo scaricabile Le nuove regole della cessione del credito per i bonus edilizi, della nostra autrice Lisa De Simone, contiene:

  • una maxi circolare operativa, realizzata dall’autrice, con la spiegazione chiara e dettagliata di tutte le novità intervenute dopo l’entrata in vigore del decreto Sostegni ter;
  • il modulo per la cessione del credito in vigore a partire dal 4 febbraio 2022;
  • le istruzioni per la compilazione del modulo per la cessione del credito;
  • il glossario generale che riporta la classificazione di legge dell’edilizia libera;
  • una tabella con i riferimenti delle risoluzioni e degli interpelli dell’Agenzia delle Entrate collegate agli interventi di edilizia libera.

Gli acquirenti del pacchetto operativo riceveranno gratuitamente la versione aggiornata alla legge di conversione del Sostegni Ter, non appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Bonus Facciate. Lavori pagati nel 2021, visto e asseverazione nel 2022: come fare Screenshot 1193

Consigliamo anche

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  16.07 €

Foto: iStock/Joe_Potato

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento