Parte comune occupata abusivamente, cosa può fare l’amministratore di condominio

L’amministratore di condominio, anche senza autorizzazione dell’assemblea, può citare in giudizio chi occupa abusivamente con la propria auto una porzione di parte comune

Scarica PDF Stampa
L’amministratore di condominio, anche senza la preventiva autorizzazione dell’assemblea, può citare in giudizio il terzo che abusivamente occupa con la propria macchina una porzione di parte comune. Vediamo la vicenda in questione.

Una terza estranea al condomino, senza alcuna autorizzazione, continuava a posteggiare l’auto negli spazi condominiali non adibiti a parcheggio ma unicamente a transito, privando i condomini del diritto di godere liberamente delle aree comuni. Questo comportamento, costringeva i condomini a citare il giudizio l’abusiva utilizzatrice degli spazi comuni affinché fosse ordinato alla convenuta la cessazione della condotta illecita, e la rimozione immediata del veicolo di sua proprietà parcheggiata all’interno delle aree condominiali.

>> Vorresti ricevere direttamente articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Inoltre il condominio pretendeva che fosse ordinando alla convenuta di non continuare a posteggiare nelle aree comuni; infine richiedeva che la donna fosse condannata al pagamento in favore del condominio di una somma determinata dal giudice, per ogni giorno di violazione, inosservanza o ritardo nell’esecuzione spontanea ed integrale del provvedimento.

La convenuta si difendeva rilevando, tra l’altro, che l’amministratore non era legittimato a proporre l’azione nei suoi confronti per mancanza di una delibera autorizzativa dell’assemblea condominiale. Questa tesi veniva condivisa dal Tribunale che respingeva la domanda dei condomini.

Secondo il giudice di primo grado infatti l’amministratore aveva promosso un’azione negatoria servitutis (art. 949 c.c.) che non riteneva riconducibile nell’ambito degli atti meramente conservativi; di conseguenza per il giudice di primo grado per tale azione effettivamente sarebbe stata necessaria una delibera autorizzativa dell’assemblea condominiale ai sensi dell’art.1131 c.c.

Leggi anche Cortile comune, il condomino può abbattere muretto per entrare in auto?

La questione viene sottoposta all’attenzione della Corte di Appello. La “posteggiatrice abusiva” chiedeva che fosse rigettato l’appello, facendo presente che era “già cessata la materia del contendere”, in quanto l’autovettura veniva parcheggiata nel posto auto di un condomino.

La questione è quindi la seguente: l’azione esercitata dal condominio per richiedere che al terzo sia ordinato di non posteggiare con la propria macchina in una parte comune può essere qualificata come azione negatoria servitutis?

I giudici di secondo grado hanno ritenuto che l’azione esercitata dal condominio non possa essere qualificata come azione negatoria ex art. 949 c.c., in quanto tale azione ha come essenziale presupposto la sussistenza di altrui pretese sul bene immobile, non potendo essere esercitata in presenza di turbative o molestie che non si sostanzino in una pretesa di diritto sulla cosa.

Nel caso esaminato, però, l’amministratore si è limitato a denunciare la molestia consistente nel parcheggio abusivamente effettuato in varie occasioni da un terzo su spazi comuni condominiali; non vi è stato, quindi, alcun riferimento a pretesi diritti vantati dall’autore di tale comportamento sui beni condominiali, né alcuna pretesa in tal senso è stata espressa dalla posteggiatrice abusiva. L’appello del condominio è stato, però, respinto perché dalle prove raccolte è emerso che già al momento dell’instaurazione della causa in primo grado le molestie erano cessate.

Leggi anche Presenza di amianto in condominio: verifica e comunicazione spettano all’amministratore

Ruolo dell’amministratore, riflessioni conclusive

E’ pacifico che tra le attribuzioni dell’amministratore di condomino rientri, ai sensi dell’art. 1130 n. 4 c.c., anche quello di compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio.

In particolare l’amministratore di un condominio, ai sensi dell’art. 1131 c.c., ha la rappresentanza dei partecipanti e può, quindi, agire a tutela di un interesse comune, sia contro i condomini sia contro i terzi, soltanto nei limiti delle attribuzioni stabilite dall’art. 1130 c.c.

Al di fuori di detti limiti l’amministratore per agire in giudizio ha necessariamente bisogno della preventiva autorizzazione da parte dell’assemblea. Così le azioni reali da esperirsi contro i singoli condomini o contro terzi e volte ad ottenere statuizioni relative alla titolarità, al contenuto o alla tutela dei diritti reali dei condomini su cose o parti dell’edificio condominiale che esulino dal novero degli atti meramente conservativi possono essere esperite dall’amministratore solo previa autorizzazione dell’assemblea, ex art. 1131, comma 1, c.c., adottata con la maggioranza qualificata di cui all’art. 1136 c.c.

Nel caso in esame va rilevato che, contrariamente a quanto affermato dal giudice di primo grado, l’azione è stata legittimamente esperita dall’amministratore del condominio, nell’esercizio del potere rappresentativo al medesimo spettante ex artt. 1130 n. 4 e 1131 c.c., pur in assenza di delibera autorizzativa dell’assemblea condominiale. In altre parole, l’iniziativa giudiziaria è riconducibile nell’ambito degli “atti conservativi” a tutela dei diritti sulle parti comuni dell’edificio.

>> Qui la sentenza: App. Milano – sentenza del 28- 12- 2021, n. 3763
Riferimenti normativi: art. 949 c.c.
Precedenti giurisprudenziali: Cass. civ., Sez. II, Sentenza del 29/10/1975

Articolo di Giuseppe Bordolli, consulente legale condominialista 

Suggeriamo:

Questo software online di gestione del condominio:

Consigliamo anche

Due utili manuali sul condominio, indispensabili per chi vuole (o deve) essere sempre aggiornato sulle tematiche condominiali:

Manuale operativo del condominio

Il volume risulta essere unico nel suo genere nel panorama editoriale. Nella filosofia Maggioli il testo è stato concepito per essere fruito rapidamente da operatori del settore e non, fino a fornire nozioni giuridiche sempre con finalità pratiche. La tematica condominiale è solita essere analizzata con poca attenzione ma oggi è stata trattata come una vera e propria branca del diritto civile e come tale merita di essere esaminata completamente. Dalla lettura dei singoli capitoli emergono chiari i concetti e lo stile esplicativo raggiunge l’obiettivo di implementare la conoscenza individuale. L’opera riesce a dare una nozione completa e non vi è argomento che sia trattato parzialmente. Infatti dopo l’inquadramento del condominio e delle proprietà dello stesso si passa alla trattazione dei rapporti tra condominio e terzi e tra i condomini, fino ad avere chiarezza sulla ripartizione delle spese e sulle tabelle millesimali, con la esaustiva trattazione della figura dell’amministratore, sui vizi delle assemblee e sulla modalità della videosorveglianza. L’appendice a cura del Presidente della ASS.I.A.C., Concetta Cinque, esamina le possibilità che l’ordinamento concede ai condomini per svolgere le assemblee sotto l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Il testo risulta un vero e proprio strumento indispensabile per chi vuole o deve essere sempre aggiornato sul condominio. La formula unica dell’esposizione delle tematiche fa di quest’opera un fondamentale compagno per il “viaggio lavorativo” ed un prezioso testo formativo, necessario ad ogni livello di conoscenza.   Massimo SerraCuratore e Coautore dell’opera, Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, titolare e fondatore dello studio legale S.L.S., con esperienza ultra ventennale nel settore condominiale e dei diritti reali in genere. Cultore di diritto privato e formatore in seminari specialistici con riguardo alla figura dell’avvocato nella difesa del condominio e relazioni tra difesa, amministratore, controparte e condomini. Docente in scuole, centri di studi giuridici di diritto privato e penale e membro del comitato editoriale di rivistasul diritto dell’internet. Esperto di riscossione del credito con pubblicazioni sul credito condominiale e sulla solvibilità del condominio. Partecipazione in qualità di relatore aconferenze sulla mediazione e sulla negoziazione assistita in ambito condominiale. Partecipazione ad appuntamenti di studio. Ha curato il manuale del condominio oltre a pubblicare monografie ed edizioni scientifiche sullo stesso tema ed altri istituti collegati e connessi quali la multiproprietà, la comunione, la locazione, gli appalti e la responsabilità nel mandato.

Massimo Serra (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

54.00 €  51.30 €

Guida alla ripartizione delle spese condominiali

Il presente volume, con riferimento costante al dato normativo e alle decisioni più recenti dei giudici, offre al lettore le conoscenze per utilizzare al meglio i principi generaliche sono alla base della ripartizione degli oneri condominiali e del recupero crediti.  In particolare il volume affronta il tema della variegata terminologia utilizzata dal legislatore per le spese condominiali in generale, analizzando i criteri generali che presiedono alla ripartizione, ponendo in luce la loro derogabilità. Nella seconda parte del volume si affronta, in modo esaustivo, la disciplina della ripartizione delle spese delle diverse parti comuni, delle scale, del solaio, del lastrico e della terrazza a livello di uso esclusivo e degli impianti comuni. Particolare attenzione viene dedicata al problema del riparto delle spese di riscaldamento dopo il passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione di calore secondo le indicazioni contenute nella legge, tenendo conto delle novità contenute nel nuovo d.lgs. 102/2014, modificato dal d.lgs. 14 luglio 2020. Non poteva mancare poi un’analisi dello “spinoso” tema delle spese di manutenzione e ricostruzione dei balconi. L’ultimo capitolo tratta in modo diretto e pratico dei principali temi legati al recupero crediti, affrontando tutte le principali problematiche legate al rapporto tra creditori e debitori nel settore condominiale.   Giuseppe BordolliMediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, è esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.

Giuseppe Bordolli | 2021 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Immagine: iStock/Sergey Granev

Giuseppe Bordolli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento