Vendita appartamento Superbonus. Sconto, cessione o dichiarazione redditi: a chi spetta la detrazione?

Vediamo cosa accade se si è optato per lo sconto in fattura o la cessione del credito, oppure per la detrazione in dichiarazione dei redditi

Scarica PDF Stampa

Come fare in caso di vendita di un immobile in un condominio sul quale sono previsti interventi che danno diritto al Superbonus 110?

Qualora la vendita dell’appartamento avvenga prima del termine dei lavori, il nuovo proprietario assume i benefici e le responsabilità previste dalla super agevolazione?

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Il quesito è stato posto da un lettore a Il Sole 24 Ore che ha analizzato il caso all’interno de L’Esperto Risponde. La risposta è a cura di Marco Zandonà, Direttore dell’area fiscale dell’ANCE.

Leggi anche: Trasferimento immobile: vendita o successione. Ecco cosa accade al Superbonus

Vendita appartamento prima della fine dei lavori

Il Fisco ha chiarito (lo si legge nella guida riassuntiva delle Entrate “Tutti gli sconti della precompilata 2021”, tratta dalla circolare n. 7 del 25 giugno 2021) che la variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono effettuati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione comporta, nei casi più frequenti, il trasferimento delle quote di detrazione non fruite.

Inoltre, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, l’art. 16-bis del TUIR, al comma 8, prevede che la detrazione non utilizzata, in tutto o in parte, venga trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare (Circolare 01.06.2012 n. 19/E, risposte 1.6 e 1.8).

Zandonà però spiega che, in caso di vendita dell’unità immobiliare prima del termine dei lavori che fruiscono del Superbonus, fa la differenza l’opzione scelta (artt. 119 e 121 del Dl Rilancio; art. 1, commi 66-77, della legge di Bilancio 2021; circolari 24/E/2020 e 30/E/2020).

Vediamo cosa accade se si è optato per lo sconto in fattura o la cessione del credito, oppure per la detrazione in dichiarazione dei redditi.

Leggi anche: Da condominio a unica abitazione dopo i lavori. Ok al Superbonus condomini

Sconto in fattura e cessione credito

Nel caso in cui il proprietario dell’immobile ha optato per lo sconto in fattura, e la comunicazione di cessione del credito all’agenzia delle Entrate in favore del fornitore è già avvenuta, il beneficio spetta al venditore.

Stesso discorso se il venditore ha pagato e ha effettuato la comunicazione di cessione del credito a terzi.

Nel caso in cui la comunicazione di cessione non sia ancora avvenuta all’atto del rogito, venditore e acquirente possono accordarsi su chi resta il beneficiario.

Potrebbe interessarti: No Superbonus edificio unico proprietario se non sussiste prevalenza della residenzialità

Detrazione in dichiarazione dei redditi

Se la detrazione va in dichiarazione dei redditi, si applica l‘articolo 16-bis, comma 8, del Tuir, Dpr 917/1986, secondo il quale in caso di trasferimento del fabbricato che fruisce della detrazione, il diritto si trasferisce all’acquirente, salvo accordo tra le parti sulla conservazione del diritto in capo al venditore (circolare 7/E/2021).

Consigliamo

Superbonus 110% – Calcolo del beneficio

Obiettivi del software:Abbiamo sviluppato Il software cloud Superbonus 110% per agevolare professionisti e cittadini nella simulazione del calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%.Il software cloud Superbonus 110% consente di:- Individuare gli interventi «trainanti» (o principali);- Verificare la spettanza del super bonus anche per gli interventi «trainati» (o aggiuntivi);- Determinare le detrazioni fiscali spettanti;- Verificare la recuperabilità teorica della detrazione annua rispetto alla propria IRPEF lorda (test di incapienza);- Simulare il costo netto dell’intervento sull’immobile e l’eventuale accollo di spesaNB. La licenza sarà pronta all’utilizzo entro 24 ore dall’acquisto. Verrà inviata un’email automatica con le istruzioni per accedere alla piattaforma.Se il pacchetto da 10 non fosse sufficiente è possibile ricevere un preventivo per un pacchetto multi licenze Superbonus. Contattaci per un preventivo personalizzato.Contatti assistenza:tel 0541 628634e-mail help.superbonus@maggioli.itsito https://calcolosuperbonus110.it

Revisal | 2021 Maggioli Editore

181.78 €

Foto:iStock.com/marchmeena29

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento