Riuso immobili pubblici, i nuovi bandi di concessione del Demanio

L’Agenzia del Demanio affida in concessione altri 16 immobili pubblici, scelti per essere avviati a una valorizzazione economica, sociale, culturale e turistica. C’è tempo fino a maggio 2023. I dettagli

Scarica PDF Stampa
>> Per informazioni sui bandi del 2023 vai su questo articolo <<

L’Agenzia del Demanio, in qualità di gestore degli immobili di proprietà dello Stato, ha pubblicato anche quest’anno nuovi bandi di concessione per il recupero e riuso di 16 immobili pubblici. Per candidarsi e presentare un’offerta c’è tempo fino al 15 maggio 2023 (ore 12:00).

Vediamo i dettagli di questa iniziativa finalizzata alla rigenerazione urbana, e l’elenco degli immobili interessati (collocati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria), scelti per essere sottratti al degrado e avviati a una valorizzazione economica, sociale, culturale e turistica.

14 dei 16 beni a bando saranno dati in concessione/locazione di valorizzazione, mentre 2 (quelli in Calabria e Umbria) in concessione/locazione in Uso Gratuito.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Questi beni – che rappresentano un ventaglio variegato di tipologie del patrimonio immobiliare pubblico di valore storico e identitario, tutti strettamente legati ai contesti paesaggistici e urbani, al tessuto socio culturale e alle comunità locali di riferimento – saranno affidati, per un massimo di 50 anni, a privati in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione (dovranno essere necessariamente aperti al pubblico).

Queste nuove opportunità di rigenerazione di immobili dello Stato sono inserite nell’ambito del progetto Valore Paese Italia, il programma promosso da Agenzia del Demanio, MiC, ENIT e Difesa Servizi SpA, in stretta collaborazione con altri Ministeri e partner istituzionali. L’obiettivo di questa, come di altre iniziative parte del progetto, è quello di generare un ciclo economico virtuoso nel rispetto delle identità e delle esigenze dei singoli territori coinvolti.

Bandi Concessione Demanio, elenco immobili 2022-2023

Ecco l’elenco completo degli immobili interessati dai nuovi bandi di concessione del Demanio (concessione/locazione di valorizzazione ex art. 3-bis D.L. n. 351/2001, convertito, con modificazioni, in L. n. 410/2001; concessione/locazione in uso gratuito ex art. 11 co. 3 D.L. n. 83/2014, conv. in L. n. 106/2014).

Concessione/locazione di valorizzazione:

  • Abruzzo: ex Caserma De Amicis a Sulmona (AQ)
  • Basilicata: ex Casa cantoniera a Irsina (MT) e l’ex Casello ferroviario a Montescaglioso (MT)
  • Lazio: ex Casa cantoniera ‘Il Colle’ a Terracina (LT)
  • Lombardia: ex Poligono di tiro a segno a Piazza Brembana (BG) e una porzione di un ex deposito militare a Pizzighettone (CR)
  • Piemonte: ex Panificio militare a Casale Monferrato (AL) e ex Casa del Fascio a Vinzaglio (NO)
  • Sardegna: Faro di Capo Comino a Siniscola (NU)
  • Sicilia: ex Istituto di geofisica mineraria e Real Casa dei Matti a Palermo e l’ex Convento di San Vito ad Agrigento
  • Toscana: Torre di Calafuria a Livorno e Villa Carducci Pandolfini a Firenze

Concessione/locazione in Uso Gratuito:

  • Calabria: ex case popolari a Limbadi (VV)
  • Umbria: ex Teatro sociale di Amelia (TR)

>> Qui puoi scaricare la scheda di presentazione dei beni <<

Per ulteriori informazioni e documenti utili
agenziademanio.it

Immagine: vista di uno degli immobili a bando, Faro di Capo Comino a Siniscola (NU), via agenziademanio.it

Consigliamo

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento