Super Sismabonus e Super Ecobonus 2022: aspetti fiscali e tecnici

Alla luce della Legge di Bilancio 2022 e delle regole Anti Frode, il webinar sugli interventi per accedere al 110% al fine del miglioramento strutturale, sismico ed energetico degli edifici. Guarda il programma

Scarica PDF Stampa

Alla luce della Legge di Bilancio 2022 e della disciplina Anti Frode, quali sono le novità che riguardano i diversi aspetti tecnici (interventi ammissibili, provvedimenti tecnici, visto di conformità, congruità delle spese, asseverazioni e responsabilità)? E per quello che interessa gli aspetti fiscali della detrazione Superbonus 110% per l’efficienza energetica e per l’antisismica?

Questi argomenti verranno trattati all’interno del webinar Super Sismabonus e Super Ecobonus 2022: aspetti fiscali e tecnici organizzato da Maggioli Formazione, che si terrà venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 15:00-18:30.

Potrebbe interessarti: Superbonus fino al 2025 per le aree terremotate: in arrivo la proroga

Programma e docenti

Il corso online offre un articolato percorso di approfondimento, dal punto di vista sia fiscale che tecnico, sugli interventi ammessi ad accedere al Superbonus 110%:

  • super Sismabonus per il miglioramento strutturale e sismico degli edifici,
  • super Ecobonus per i lavori di risparmio energetico.

>>> Potrebbe interessarti anche: Super Sismabonus e SAL. Per raggiungere il 60% non bastano le sole opere strutturali

Saranno analizzate le novità e le conferme dopo la Legge di Bilancio 2022 e gli aspetti pratici legati alle nuove regole Anti Frode con un focus particolare sul Visto di Conformità e la verifica di congruità delle spese ammesse, senza dimenticare il tema delle asseverazioni e dei titoli edilizi (CILA-S o CILAS: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – Superbonus).

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui

In particolare, il corso si strutturerà in tre parti:

  1. Super Sismabonus e Super Ecobonus 2022: aspetti fiscali (a cura di Matilde Fiammelli)
  2. Super SismaBonus: aspetti tecnici e responsabilità (a cura di Andrea Barocci)
  3. Super Ecobonus: aspetti tecnici e responsabilità (a cura di Sergio Pesaresi)

Leggi anche: I comuni impediscono l’agevolazione delle opere collegate al Super Sismabonus?

I docenti, una commercialista e due ingegneri tratteranno le due tipologie di interventi sia dal punto di vista strettamente fiscale che da quello tecnico.

Interverranno come docenti:

  • Andrea Barocci, ingegnere, fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni.
  • Matilde Fiammelli, dottore commercialista e revisore dei conti, oltre a relatore e autore di testi dal taglio fiscale.
  • Sergio Pesaresi, ingegnere civile, progettista, docente, specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura.

Durante la video conferenza saranno anche effettuate alcune simulazioni pratiche e sarà dato spazio alle domande di partecipanti.

>> Clicca qui per seguire il corso <<

Consigliamo anche

Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro

Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle agevolazioni fiscali del 110% (i c.d. Super Sismabonus e Super Ecobonus introdotti con il decreto Rilancio). L’opera è divisa in due parti. La prima parte, a cura di Andrea Barocci, riporta tutte e tre le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. Per ciascuno di essi si offre la disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno, compreso il tema delicato delle asseverazioni. In parallelo alla possibilità fiscale, si affronta l’allineamento con le Norme Tecniche delle Costruzioni in quanto, al di là delle detrazioni, ogni intervento dovrà essere inquadrato all’interno di un procedimento edilizio ai sensi del d.P.R. 380/2001. La seconda parte, a cura di Sergio Pesaresi, tratta il tema del Super Ecobonus, suddividendo il percorso progettuale, per la parte finalizzata alla detrazione, in due fasi operative: lo studio di fattibilità e il progetto preliminare. Con lo studio di fattibilità il progettista potrà verificare preliminarmente, passo per passo, se l’edificio e i committenti possiedono i requisiti richiesti dall’art. 119 del decreto Rilancio per l’accesso alla detrazione. Nella seconda fase operativa il progettista comincerà a redigere il progetto preliminare che, combinando in modo oculato i mezzi messi a disposizione dal decreto Rilancio, dovrà soddisfare i requisiti tecnici previsti.   Andrea BarocciIngegnere, Fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.Sergio PesaresiIngegnere civile, Progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. Consulente e Docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. Docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di) | 2020

20.00 €  19.00 €

Foto di copertina: iStock/gilaxia

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento