Ascensore in condominio, non si deve valutare il problema decoro

Dopo il Decreto Semplificazioni, per valutare la legittimità o meno dell’installazione di un ascensore in condominio non si deve più valutare il problema del decoro

Scarica PDF Stampa

Dopo il Decreto Semplificazioni, per valutare la legittimità o meno dell’installazione di un ascensore nel vano scala di un condominio, richiesto da un condomino ultrasettantacinquenne con nipote gravemente malato, non si deve più valutare il problema decoro. Questa la conclusione del Tribunale di Milano che ha messo fine alla vicenda che ora illustriamo.

Una condomina impugnava una delibera condominiale che aveva autorizzato l’installazione di una piattaforma elevatrice interna al vano scale. Secondo l’attrice tale delibera violava l’articolo 1120 c.c. in quanto avrebbe ridotto la larghezza delle scale, rendendole inservibili all’uso ed al godimento anche di un solo condomino. In ogni caso – ad avviso della condomina – la piattaforma non avrebbe consentito il passaggio di due persone affiancate, di barelle per il soccorso di emergenza delle persone, l’evacuazione rapida dell’edificio, nonché il trasporto di oggetti anche solo minimamente ingombranti.

Leggi anche Installazione ascensore, in quali casi è obbligatoria?

Inoltre, lamentava un apprezzabile deprezzamento della sua unità immobiliare, oltre che un pregiudizio alla sicurezza dell’edificio e al decoro architettonico. L’attrice aggiungeva, tra l’altro, che l’impianto in questione non avrebbe neppure consentito di superare la barriera costituita dalla scalinata esterna di accesso all’edificio, risultando così inutilizzabile pure da parte dei condomini interessati a realizzarlo.

Per tali motivi, parte attrice concludeva chiedendo la declaratoria di nullità e/o annullabilità della delibera impugnata. Il condominio convenuto si difendeva contestando punto per punto le doglianze avversarie. In particolare, osservava che la piattaforma elevatrice era indispensabile ad alcuni condomini, ultrasettantacinquenni con deambulazione sensibilmente ridotta, nonché al loro nipotino, affetto da rarissima e gravissima patologia genetica, che comportava una serie di difficoltà di deambulazione e ridotte o impedite capacità motorie in via permanente.

>> Vorresti ricevere aggiornamenti su questi temi? Clicca qui, è gratis

La questione è quindi la seguente: Nel valutare la legittimità o meno dell’installazione di un ascensore nel vano scale si deve considerare anche la possibile lesione del decoro?

Decreto Semplificazioni elimina riferimenti al decoro

Il Tribunale di Milano ha messo chiaramente in rilievo che il comma 3, art. 10 del D.L. 76/2020 (cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, convertito in legge dalla L. 11/09/2020, n. 120) ha modificato l’art. 2 della legge n. 13/1989, vietando solo l’installazione di impianti che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato. Di conseguenza il giudice milanese sottolinea come sia stato eliminato ogni riferimento al rispetto del decoro architettonico e alla necessità di assicurare l’uso e il godimento, “anche di un solo condomino”, delle parti comuni.

Alla luce di quanto sopra lo stesso Tribunale nota come tutte le doglianze sollevate dall’attore con riguardo alla dedotta lesione del decoro architettonico, nonché alla inservibilità delle parti comuni per l’uso ed il godimento anche di un solo condomino, abbiano perso rilievo. Del resto, in perfetta sintonia con il CTU, il Tribunale ha notato come la realizzazione del progetto non avrebbe comportato rischi per la sicurezza dell’edificio e delle persone (l’edificio era scarsamente abitato). Il giudice meneghino respingeva pure l’eccezione sollevata dall’attore, affidandosi alle parole del CTU, il quale escludeva qualunque riduzione di luce, aria, visuale.

>> Stai seguendo un progetto? In questa sezione proponiamo soluzioni che possono aiutarti nella scelta di prodotti e tecniche da applicare in cantiere

Nella sentenza del Tribunale di Milano viene messo in rilievo che secondo i principi generali dell’ordinamento il giudice deve decidere la causa in base alle norme vigenti al momento della decisione: lo jus superveniens incontra l’unico limite dell’accertamento definitivo dei fatti, stabilito dall’art. 2909 c.c.; di conseguenza il giudice milanese ha applicato le novità del Decreto Semplificazioni ad una delibera del 2018, rendendola “immune” dalle considerazioni critiche dell’attore.

Attualmente, quindi, la lesione del decoro architettonico, nonché l’inservibilità delle parti comuni per l’uso ed il godimento anche di un solo condomino, non solo più parametri da valutare per capire se l’installazione di un ascensore in condominio sia legittimo o meno.

Del resto, l’eliminazione delle barriere architettoniche al fine di agevolare l’accessibilità degli edifici è stata, negli anni, oggetto di una condivisibile evoluzione giurisprudenziale ispirata all’assetto normativo costituito dalle norme di legge ordinaria ed ai valori costituzionali (diritto alla salute, tutela dei diritti fondamentali della persona).

In questa ottica si ricorda che la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto la possibilità di usufruire del Superbonus per gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche realizzati da portatori di handicap (gli interventi devono presentare le caratteristiche tecniche previste dal DM 236/1989). Le spese per l’installazione e messa in opera della piattaforma elevatrice per agevolare le persone con ridotta capacità motoria sono ammesse al Superbonus anche nel caso in cui tutti i condomini abbiano un’età inferiore a 65 anni. La Legge di Bilancio 2022 ha inoltre introdotto una nuova agevolazione del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche (>> ne parliamo in dettaglio in questo articolo).

Articolo di Giuseppe Bordolli, consulente legale condominialista 

Consigliamo

Due utili manuali sul condominio, indispensabili per chi vuole (o deve) essere sempre aggiornato sulle tematiche condominiali:

Manuale operativo del condominio

Il volume risulta essere unico nel suo genere nel panorama editoriale. Nella filosofia Maggioli il testo è stato concepito per essere fruito rapidamente da operatori del settore e non, fino a fornire nozioni giuridiche sempre con finalità pratiche. La tematica condominiale è solita essere analizzata con poca attenzione ma oggi è stata trattata come una vera e propria branca del diritto civile e come tale merita di essere esaminata completamente. Dalla lettura dei singoli capitoli emergono chiari i concetti e lo stile esplicativo raggiunge l’obiettivo di implementare la conoscenza individuale. L’opera riesce a dare una nozione completa e non vi è argomento che sia trattato parzialmente. Infatti dopo l’inquadramento del condominio e delle proprietà dello stesso si passa alla trattazione dei rapporti tra condominio e terzi e tra i condomini, fino ad avere chiarezza sulla ripartizione delle spese e sulle tabelle millesimali, con la esaustiva trattazione della figura dell’amministratore, sui vizi delle assemblee e sulla modalità della videosorveglianza. L’appendice a cura del Presidente della ASS.I.A.C., Concetta Cinque, esamina le possibilità che l’ordinamento concede ai condomini per svolgere le assemblee sotto l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Il testo risulta un vero e proprio strumento indispensabile per chi vuole o deve essere sempre aggiornato sul condominio. La formula unica dell’esposizione delle tematiche fa di quest’opera un fondamentale compagno per il “viaggio lavorativo” ed un prezioso testo formativo, necessario ad ogni livello di conoscenza.   Massimo SerraCuratore e Coautore dell’opera, Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, titolare e fondatore dello studio legale S.L.S., con esperienza ultra ventennale nel settore condominiale e dei diritti reali in genere. Cultore di diritto privato e formatore in seminari specialistici con riguardo alla figura dell’avvocato nella difesa del condominio e relazioni tra difesa, amministratore, controparte e condomini. Docente in scuole, centri di studi giuridici di diritto privato e penale e membro del comitato editoriale di rivistasul diritto dell’internet. Esperto di riscossione del credito con pubblicazioni sul credito condominiale e sulla solvibilità del condominio. Partecipazione in qualità di relatore aconferenze sulla mediazione e sulla negoziazione assistita in ambito condominiale. Partecipazione ad appuntamenti di studio. Ha curato il manuale del condominio oltre a pubblicare monografie ed edizioni scientifiche sullo stesso tema ed altri istituti collegati e connessi quali la multiproprietà, la comunione, la locazione, gli appalti e la responsabilità nel mandato.

Massimo Serra (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

54.00 €  51.30 €

Guida alla ripartizione delle spese condominiali

Il presente volume, con riferimento costante al dato normativo e alle decisioni più recenti dei giudici, offre al lettore le conoscenze per utilizzare al meglio i principi generaliche sono alla base della ripartizione degli oneri condominiali e del recupero crediti.  In particolare il volume affronta il tema della variegata terminologia utilizzata dal legislatore per le spese condominiali in generale, analizzando i criteri generali che presiedono alla ripartizione, ponendo in luce la loro derogabilità. Nella seconda parte del volume si affronta, in modo esaustivo, la disciplina della ripartizione delle spese delle diverse parti comuni, delle scale, del solaio, del lastrico e della terrazza a livello di uso esclusivo e degli impianti comuni. Particolare attenzione viene dedicata al problema del riparto delle spese di riscaldamento dopo il passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione di calore secondo le indicazioni contenute nella legge, tenendo conto delle novità contenute nel nuovo d.lgs. 102/2014, modificato dal d.lgs. 14 luglio 2020. Non poteva mancare poi un’analisi dello “spinoso” tema delle spese di manutenzione e ricostruzione dei balconi. L’ultimo capitolo tratta in modo diretto e pratico dei principali temi legati al recupero crediti, affrontando tutte le principali problematiche legate al rapporto tra creditori e debitori nel settore condominiale.   Giuseppe BordolliMediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, è esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.

Giuseppe Bordolli | 2021 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Immagine: iStock.com/PeopleImages

Giuseppe Bordolli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento