Home Bonus Edilizia Bonus Edilizi in condominio: le novità dopo la Legge di Bilancio 2022

Bonus Edilizi in condominio: le novità dopo la Legge di Bilancio 2022

Il webinar dedicato agli incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza dei condomini. Guarda il programma

578

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022 si delinea il quadro delle agevolazioni edilizie e dei bonus per gli interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza dei condomini. Numerose e tutte importanti le novità sul tavolo, a partire dalla gestione dei lavori e dei pagamenti, dopo l’introduzione definitiva delle regole anti frode> ecco il testo dell’emendamento <

Per saperne di più: Decreto Anti-frodi: disposizioni entrano nella Legge di Bilancio

Di questi argomenti se ne é parlato all’interno del webinar Bonus Edilizi in Condominio: le novità dopo la Legge di Bilancio 2022 organizzato da Maggioli Formazione, che si é tenuto giovedì 20 gennaio 2022.

Nel corso online, tenuto da esperti fiscali e condominiali con una solida esperienza professionale in materia, sono stati esaminati tutti gli aspetti salienti sia da un punto di vista operativo che fiscale e giuridico.

Leggi anche: Check list visto di conformità: i documenti per ottenere il Superbonus

Programma e docenti

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui

Oltre a una dettagliata trattazione delle detrazioni per interventi e acquisti, il corso ha analizzato tutti i bonus edilizi applicabili al condominio (Ecobonus, Super Ecobonus, Sisma Bonus, Super Sisma Bonus, Superbonus 110%, Bonus Facciate) e ha affrontato i problemi relativi all’individuazione dei periodi di spesa, la contrattualistica per l’appalto di opere, incarichi professionali e di rapporti con istituti bancari e general contractor, coperture assicurative e molto altro.

Per approfondire: Superbonus condomini: scadenze differenziate per lavori trainati e trainanti?

Sono intervenuti come docenti:

  • Gianluca Rossi, dottore commercialista ed esperto in Diritto tributario e prassi amministrativa;
  • Lorenzo Rossi, dottore commercialista ed esperto in Prassi operativa ed adempimenti telematici;
  • Silvia Andreani, avvocato esperto in materia di contrattualistica, contenzioso bancario e assicurativo e responsabilità civile;
  • Giuseppe Bordolli, consulente ed esperto pubblicista in Diritto e prassi condominiale.

>>> Iscriviti al corso <<<

Acquista qui l’edizione aggiornata alla Legge di Bilancio 2022:

Da non perdere

Guida alla ripartizione delle spese condominiali

Guida alla ripartizione delle spese condominiali

Il presente volume, con riferimento costante al dato normativo e alle decisioni più recenti dei giudici, offre al lettore le conoscenze per utilizzare al meglio i principi generali
che sono alla base della ripartizione degli oneri condominiali e del recupero crediti. 

In particolare il volume affronta il tema della variegata terminologia utilizzata dal legislatore per le spese condominiali in generale, analizzando i criteri generali che presiedono alla ripartizione, ponendo in luce la loro derogabilità.

Nella seconda parte del volume si affronta, in modo esaustivo, la disciplina della ripartizione delle spese delle diverse parti comuni, delle scale, del solaio, del lastrico e della terrazza a livello di uso esclusivo e degli impianti comuni.

Particolare attenzione viene dedicata al problema del riparto delle spese di riscaldamento dopo il passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione di calore secondo le indicazioni contenute nella legge, tenendo conto delle novità contenute nel nuovo d.lgs. 102/2014, modificato dal d.lgs. 14 luglio 2020.

Non poteva mancare poi un’analisi dello “spinoso” tema delle spese di manutenzione e ricostruzione dei balconi.

L’ultimo capitolo tratta in modo diretto e pratico dei principali temi legati al recupero crediti, affrontando tutte le principali problematiche legate al rapporto tra creditori e debitori nel settore condominiale.

 

Giuseppe Bordolli
Mediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, è esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.

Giuseppe Bordolli, 2021, Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €

Foto di copertina: iStock/RomanBabakin


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here