Profili di rischio Antifrode. Come e quando avviene sospensione cessione e sconto

Con l’Antifrode, Entrate ha la possibilità di sospendere fino a trenta giorni, le comunicazioni delle cessioni dei crediti che presentano profili di rischio. Ma cosa si intende? Vediamo nel dettaglio

Simona Conte 02/12/21
Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 31 dicembre 2021_Il Decreto Antifrodi (e tutte le disposizioni in esso contenute) viene inglobato nel testo finale della Legge di Bilancio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2021.

In questo modo viene sancita l’abrogazione del Dl 157/2021, le cui misure introdotte per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche, vengono inserite nei commi da 28 a 36 della Legge di Bilancio 2022. Come specificato anche dalle Entrate restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodotti e i rapporti giuridici nati sulla base di decreto Antifrodi.

Pertanto non cambia nulla se non lo strumento normativo.

Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento Prot. n. 340450/2021, attraverso il quale vengono identificati i profili di rischio, da tenere in conto per il controllo preventivo delle comunicazioni di cessione e sconto, e fornite indicazioni sulle modalità di sospensione e di annullamento delle comunicazioni stesse.

Con l’entrata in vigore del Decreto Antifrode (DL 11 novembre 2021, n. 157), emanato con lo scopo di contrastare il fenomeno delle frodi in materia di cessioni dei crediti, è stato introdotto l’articolo 122-bis del DL n. 34 del 2020 che prevede da parte dell’Agenzia delle Entrate l’effettuazione di controlli, quindi la possibilità di sospendere fino a trenta giorni, le comunicazioni delle cessioni dei crediti, anche successive alla prima, e delle opzioni inviate che presentano profili di rischio.

>> Vorresti ricevere aggiornamenti come questo? Clicca qui, è gratis

L’Agenzia delle Entrate, entro cinque giorni lavorativi dall’invio delle comunicazioni dell’avvenuta cessione del credito, rende noto al soggetto comunicatore se la medesima è stata sospesa. La durata della sospensione non può essere maggiore di trenta giorni rispetto alla data nella quale l’Agenzia delle entrate rende nota la sospensione stessa.

>> Asseverazioni Bonus edilizi: miniguida su tutto quello che c’è da sapere

Ma cosa si intende per profili di rischio? Chi rientra in questa categoria? Vediamo nel dettaglio.

Leggi anche: Superbonus e illeciti per crediti d’imposta: i rischi per i soggetti coinvolti

I profili di rischio

I criteri attraverso i quali vengono identificati i profili di rischio sono elencati all’interno dell’articolo 122-bis del Decreto Rilancio, ovvero in base:

  1. alla coerenza e alla regolarità dei dati indicati nelle comunicazioni con i dati presenti nell’Anagrafe tributaria o comunque in possesso dell’Amministrazione finanziaria;
  2. ai dati afferenti ai crediti oggetto di cessione e ai soggetti che intervengono nelle operazioni cui detti crediti sono correlati, sulla base delle informazioni presenti nell’Anagrafe tributaria o comunque in possesso dell’Amministrazione finanziaria;
  3. ad analoghe cessioni effettuate in precedenza dai soggetti indicati nelle comunicazioni.

>> Proroga sconto in fattura e cessione credito: 2024 per i bonus edilizi e 2025 per il 110

Il comma 2 dell’articolo 122-bis del Decreto Rilancio prevede che, se all’esito del controllo, tali rischi:

  • risultano confermati, la comunicazione si considera non effettuata e l’esito del controllo è comunicato al soggetto che ha trasmesso la comunicazione;
  • non risultano confermati, ovvero se risulta decorso il periodo di sospensione degli effetti della comunicazione senza che i rischi risultino confermati, la comunicazione produce gli effetti previsti dalle disposizioni di riferimento.

Questi punti vengono anche ripresi all’interno della Circolare delle Entrate n.16/E 2021 che fornisce nuove indicazioni sulle agevolazioni edilizie post Decreto Antifrode. O meglio, che dà indicazioni ai contribuenti e agli operatori sui nuovi obblighi relativi al visto di conformità e all’asseverazione sia per il Superbonus, sia per gli altri Bonus edilizi > ne abbiamo parlato meglio in questo articolo <

Potrebbe interessarti: Modello cessione o sconto in fattura. Entrate modifica il format

Come avviene la sospensione e l’annullamento delle comunicazioni

All’interno del provvedimento Entrate viene spiegato come viene comunicata la sospensione delle comunicazioni:

a) la sospensione delle comunicazioni di cui all’articolo 121 del Decreto Rilancio (Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile) viene comunicata con ricevuta resa disponibile tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate;

>> Bonus Facciate senza SAL. L’asseverazione non può essere fatta solo sulla base del preventivo

b) la sospensione delle comunicazioni di cui all’articolo 122 del Decreto Rilancio (Cessione dei crediti d’imposta riconosciuti da provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza da COVID-19) è comunicata con avviso pubblicato nella stessa sezione dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate tramite la quale è stata inviata la comunicazione.

Entrate precisa che la sospensione riguarda l’intero contenuto della comunicazione.

>> No asseverazione e visto di conformità? Stop allo sconto per lavori in corso

Qualora a seguito delle verifiche risultassero confermati gli elementi che hanno determinato la sospensione, Entrate rende noto l’annullamento degli effetti della comunicazione al soggetto che l’ha trasmessa, con la relativa motivazione; in tal caso, la comunicazione si considera non effettuata.

>> Bonus edilizi: quando non servono visto di conformità e asseverazione congruità spese

Tuttavia, nel caso in cui non risultino confermati gli elementi di rischio che hanno determinato la sospensione, ovvero decorso il periodo massimo di sospensione le comunicazioni si considerano effettuate. Quindi in tale situazione il termine finale di utilizzo del credito esposto nella comunicazione è prorogato per un periodo pari al periodo di sospensione della comunicazione stessa.

> Scarica il provvedimento Entrate sui profili di rischio <

Da non perdere

Bonus casa e Regole anti frode – Pacchetto scaricabile in formato zip – II edizione

Il decreto 157 del 12 novembre 2021 ha introdotto una significativa stretta sulle operazioni di cessione del credito per i bonus casa alla luce non solo delle frodi per crediti inesistenti accertate dall’Agenzia delle entrate, ma anche per contrastare il fenomeno dei prezzi “gonfiati” a causa dell’addebito al committente delle spese per gli oneri di cessione del credito. Il pacchetto antifrode è ora confluito, dopo la pubblicazione della Legge di Bilancio 2022, negli articoli 119, 121 e 122-bis del decreto Rilancio. L’impianto resta confermato ma ci sono alcune novità rispetto al testo originario.Il presente materiale operativo raccoglie una serie di documentazione di supporto per l’attività del tecnico, che vuole comprendere cosa è cambiato nella normativa e quali sono i nuovi requisiti e i nuovi obblighi imposti dal legislatore.In BONUS CASA e REGOLE ANTI FRODE, il professionista troverà, aggiornati alla Legge di Bilancio 2022:- I moduli di asseverazione per la congruità delle spese sostenute per tutti i lavori agevolabili (Bonus Facciate e Bonus Facciate Termico, Fotovoltaico, Sismico, Colonnine di ricarica, Ristrutturazioni), aggiornati alla Legge di Bilancio 2022- Un ebook di spiegazione delle novità dal titolo “Bonus Casa e Regole Antifrode” a cura di Antonella Donati, aggiornato alle Legge di Bilancio 2022- Una raccolta di oltre 60 casi risolti a partire da quesiti reali posti dai lettori di EdilTecnico.it- La tabella con indicati i massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore- Una circolare operativa redatta dagli esperti di Fisco & Tasse con un’analisi dettagliata delle regole anti frode in base alla recente circolare dell’Agenzia delle Entrate di dicembre 2021 – Elenco delle attività che rientrano in edilizia libera. Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

A cura di Antonella Donati | 2022 Maggioli Editore

24.90 €  23.66 €

Consigliamo anche

Manuale di progettazione per la riqualificazione energetica

Questo manuale affronta il tema della riqualificazione e del risanamento energetico degli edifici esistenti dal punto di vista concettuale e tecnico, offrendo al lettore uno strumento operativo per progettare e porre in opera correttamente tutti gli interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio. Il testo affronta diversi argomenti, a partire dai concetti generali relativi a materiali e posa in opera. In seconda battuta si analizzano i sistemi costruttivi, i sistemi di parete e i materiali isolanti, poiché è necessario conoscere i materiali, le loro caratteristiche e costi per poi riuscire ad applicarli al meglio. Nella terza parte si trattano: l’isolamento interno e il cappotto esterno sempre nell’ottica della riqualificazione degli edifici con la relativa messa in opera e i possibili errori di posa. Un focus fondamentale del testo è l’analisi dei ponti termici e la soluzione dei nodi fondamentali: parete-solaio, sbalzi, tetto, isolamento del tetto e ultimo solaio. L’analisi degli elementi quali finestre, davanzali, serramenti e cassonetto, rappresenta il cuore dell’ultima parte del manuale. Paolo De Martin Architetto libero professionista, consulente energetico per l’Agenzia CasaClima dal 2002. Svolge per conto dell’Agenzia CasaClima e altri enti attività di formazione tecnica a convegni, seminari e fiere di settore in ambito nazionale e internazionale sul tema della progettazione energeticamente efficiente e sul risanamento dell’esistente.

Paolo De Martin | 2021 Maggioli Editore

52.00 €  49.40 €

Foto:iStock.com/seb_ra

Simona Conte

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento