Home Progettazione Strutture e antisismica La robustezza strutturale

La robustezza strutturale

Un breve video-corso per capire di cosa si tratta, come viene conferita e come è influenzata dal degrado

167
video robustezza strutturale

La robustezza di un sistema strutturale e geotecnico è intesa, sostanzialmente, come la capacità di prevenire o ridurre le conseguenze derivanti da un evento locale, eccezionale e/o estremo.

In questa breve video lezione l’ing. Francesco Oliveto, specializzato nell’ambito strutturale e geotecnico, spiega questo concetto in modo semplice, affrontando anche il connesso concetto di collasso progressivo.

L’autore cerca anche di illustrare quale ruolo ha il degrado sulla robustezza di una struttura (>> abbiamo approfondito il tema del degrado strutturale, e come incide nelle verifiche strutturali, in questo altro breve video-corso).

Puoi vedere il mini corso gratuito dell’ing. Oliveto nella sua interezza (dura circa 10 minuti) qui:

>> Vorresti rimanere aggiornato su questo tema? Ricevi direttamente le notizie

Per approfondire consigliamo

Il volume Valutazione della robustezza di sistemi strutturali e geotecnici scritto da Francesco Oliveto insieme a Matteo Felitti (>> qui il suo video-corso Il degrado nelle verifiche strutturali), per tutto il mese di novembre 2021 scontato del 20%:

Valutazione della robustezza di sistemi strutturali e geotecnici

Valutazione della robustezza di sistemi strutturali e geotecnici

“Un testo che declina dettagliatamente un concetto che reputo alla base della progettazione strutturale” (Franco Bontempi).
“Nel volume non ci si limita ad introdurre in modo semplice la problematica, ma si guida il lettore alla comprensione della risposta strutturale agli eventi inattesi attraverso esempi concreti” (Ivo Caliò)

La robustezza di un sistema strutturale e geotecnico è intesa, sostanzialmente, come la capacità di prevenire o ridurre le conseguenze derivanti da un evento locale (eccezionale e/o estremo).

Il testo, suddiviso in due parti distinte per un’agevole consultazione, affronta con piglio autorevole e approccio operativo il tema – ancora oggi poco conosciuto – della valutazione del comportamento strutturale attraverso gli indici di robustezza.

Tra i molteplici aspetti trattati, il manuale analizza, in dettaglio, il fenomeno del collasso progressivo, le forme con cui può manifestarsi ed i relativi meccanismi di innesco e propagazione, proponendo, poi, esempi di interventi di retrofitting per ottimizzare la risposta strutturale.

Inoltre, vengono riportati, in maniera esaustiva, numerose applicazioni numeriche per la stima degli indici di robustezza, con particolare riferimento alle strutture esistenti in c.a., murature e opere geotecniche.

Tali casi studio, rappresentano utili strumenti operativi per lo strutturista che si occupa di tali tematiche.

Matteo Felitti
Titolare dello studio ENGINEERING & CONCRETE CONSULTING, si occupa principalmente di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e risoluzione di contestazioni. Cultore di Scienza delle Costruzioni ICAR/08, docente Esterno di “Calcolo Automatico delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Francesco Oliveto
Ingegnere specializzato nell’ambito strutturale e geotecnico. Collabora con Gruppo Sismica srl per la formazione e lo sviluppo di metodologie di calcolo di strutture in muratura e in c.a. in condizioni di danno pregresso e attuale ai fini della stima della capacità residua.

Gli Autori, in collaborazione con STACEC Srl, hanno sviluppato e implementato, nel software FaTA Next, alcuni modelli di degrado per la valutazione degli indicatori di rischio su strutture in calcestruzzo armato con danno inglobato. Tale argomento sarà oggetto di una prossima pubblicazione.

Matteo Felitti, Francesco Oliveto, 2021, Maggioli Editore
59.00 € 56.05 €

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here