Professionisti PNRR: ecco il Decreto che spiega come iscriversi agli elenchi degli specialisti

Requisiti, modalità di iscrizione e procedure per prendere parte agli elenchi dei professionisti del PNRR ricercati dalle Amministrazioni

Simona Conte 15/11/21
Scarica PDF Stampa

È stato pubblicato nella Gazzetta del 10 novembre 2021 il Decreto n. 268 del 14 ottobre 2021 recante le “Modalità per l’istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un’alta specializzazione per il PNRR”.

Con il provvedimento normativo vengono fornite indicazioni su: i requisiti per l’iscrizione agli elenchi del portale del reclutamento, la modalità di iscrizione agli elenchi per il conferimento di incarichi professionali e le procedure per la formazione degli elenchi per assunzioni a tempo determinato.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Nel Decreto vengono anche fornite le definizioni di professionista, esperto e cosa intende per personale di alta specializzazione. Vediamo nel dettaglio.

Potrebbe interessarti: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL PNRR

Elenchi professionisti PNRR: i requisiti richiesti

Per poter prendere parte agli elenchi è richiesta innanzitutto l’iscrizione all’albo, collegio o ordine professionale comunque denominato, ove previsto, ovvero il possesso delle attestazioni o certificazioni di cui alla legge n. 4/2013.

Per il personale di alta specializzazione sono richiesti anche il possesso della laurea magistrale o specialistica, il possesso del dottorato di ricerca o un’esperienza professionale continuativa almeno triennale, maturata presso enti pubblici nazionali ovvero presso organismi internazionali o dell’Unione europea.

Per le figure esperte è inoltre richiesta esperienza almeno quinquennale.

Viene poi specificato nel Decreto che i requisiti richiesti devono essere posseduti al momento dell’iscrizione e in quello della sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo determinato, fermi restando gli ulteriori requisiti previsti dall’ordinamento vigente, o all’atto del conferimento dell’incarico professionale.

Non perderti: DL Infrastrutture è legge. Nasce il fondo concorsi progettazione e idee

Gli elenchi professionisti PNRR

L’elenco per il conferimento di incarichi professionali è un archivio digitale, generato attraverso il Portale del reclutamento, contenente gli iscritti che hanno aderito agli avvisi adottati da ogni singola amministrazione e pubblicati sul medesimo Portale, in possesso di profilo professionale congruente a quello richiesto dall’amministrazione negli avvisi, per il conferimento di incarichi di collaborazione.

L’elenco per assunzioni a tempo determinato è un archivio digitale, disponibile sul Portale del reclutamento, contenente gli iscritti, in ordine di graduatoria, che hanno superato la prova idoneativa per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato.  Le procedure idoneative per la formazione di questo tipo di elenco sono regolamentate all’art. 5 del Decreto in questione.

Potrebbe interessarti: Le nuove funzioni assegnate al RUP dopo il Semplificazioni Bis

Come iscriversi

Per prendere parte agli incarichi è necessario iscriversi attraverso Portale del reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’iscrizione è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante SPID, CIE e CNS.

Al momento della registrazione sul Portale bisogna compilare il proprio curriculum vitae, con valore di autocertificazione e indicare tra i dati richiesti, quelli anagrafici e fiscali, la residenza, il domicilio, la PEC e il numero di telefono.

Da indicare anche istituzione o università di conseguimento titolo, le esperienze professionali, la data di iscrizione all’albo o ordine professionale, la data di rilascio della prima attestazione o certificazione per i professionisti oppure l’inizio dell’attività professionale, l’ambito territoriale nel quale è disponibile ad essere impiegato.

L’elenco coincide con la graduatoria della procedura idoneativa prevista dall’art. 5 del decreto in questione, predisposta in relazione alle disponibilità territoriali espresse dagli iscritti.

Da non perdere

Leggi anche: PNRR sicurezza manutenzione ponti, viadotti, gallerie: stanziati 1 miliardo di euro

Avvisi pubblici per il conferimento di incarichi professionali

Le amministrazioni pubblicano sul Portale Reclutamento gli avvisi per la selezione dei professionisti e degli esperti specificando: professionalità, specializzazione o esperienza richiesta, la tipologia, data di inizio e durata del progetto oggetto dell’avviso, corrispettivo previsto, ambito territoriale di svolgimento della prestazione e termine entro cui l’iscritto può aderire alla procedura di selezione.

Il Portale individua i potenziali candidati in possesso dei requisiti richiesti e invia automaticamente una notifica per aderire alla selezione a coloro che hanno espresso la propria disponibilità per l’ambito territoriale corrispondente a quello indicato nell’avviso.

A seguito dell’adesione dei candidati all’avviso il Portale genera l’elenco dei candidati interessati alla selezione; il portale elabora gli elenchi attingendo esclusivamente dagli iscritti che abbiano indicato l’ambito territoriale previsto nell’avviso e, tra questi, individua tutti quelli che risultano essere in possesso della professionalità o dei titoli di studio richiesti.

Quindi le amministrazioni, entro dieci giorni dalla scadenza del termine e sulla base dell’elenco ottenuto, procedono ai colloqui selettivi e invitano un numero di candidati per il conferimento dell’incarico pari ad almeno quattro volte il numero di professionalità richieste.

>> Per maggiori dettagli, scarica il Decreto <<

Consigliamo

Professionisti PNRR: ecco il Decreto che spiega come iscriversi agli elenchi degli specialisti Screenshot 1464

Foto:iStock.com/Zephyr18

Simona Conte

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento