Quadro economico nei progetti di opere pubbliche: come fare?

Un breve corso di formazione in tre parti per imparare a leggere e compilare correttamente il quadro economico dei lavori

Scarica PDF Stampa

Il quadro economico nei progetti di opere pubbliche: un elaborato forse troppo spesso non considerato nella sua giusta importanza, che diventa però fondamentale sia nella costruzione dei costi di un intervento sia nel controllo successivo (attraverso l’attività di monitoraggio dell’avanzamento della spesa e della modalità di gestione della spesa).

Si tratta quindi sicuramente di un elemento da approfondire, e per questo abbiamo realizzato un corso di formazione della durata di circa un’ora per imparare a leggere e compilare correttamente il quadro economico dei lavori. Il corso, in tre parti, è a cura del nostro autore Marco Agliata, architetto libero professionista esperto di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private.

Prima parte (11:53 minuti)

Seconda parte (19:26 minuti)

>> Vorresti rimanere aggiornato su questo tema? Ricevi direttamente le notizie

Terza parte (20:04 minuti)

Contenuti scaricabili

A integrazione del corso qui puoi scaricare:

>> le slide del corso
>> un file Excel editabile per la compilazione del Quadro Economico

Dello stesso autore consigliamo

Questo volume che ha l’obiettivo di fornire al tecnico un supporto operativo completo e immediato e accompagnarlo in tutte le fasi del processo di attuazione di contratti pubblici per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture:

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento