Green Pass e gestione rischio Covid nei luoghi di lavoro e nei cantieri, una guida

Una guida operativa con strumenti utili e documenti editabili per la gestione del rischio nelle aziende e nei cantieri e l’organizzazione dei controlli

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 25 marzo 2022: Il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 (Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza), appena entrato in vigore, prevede il graduale superamento del Green Pass.
In particolare: dal 1° aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base, mentre dal 1° maggio sarà eliminato interamente l’obbligo di possesso del Green Pass, sia nella versione base che in quella rafforzata. Sempre a partire dal 1° maggio finirà anche l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso.

* 11 ottobre 2021: Come sappiamo, in seguito all’introduzione del decreto legge n. 127 del 21 settembre 2021dal prossimo 15 ottobre e fino (almeno) al 31 dicembre 2021 il Green Pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati, compresi i liberi professionisti.

>> Qui trovi il testo del decreto e tutte le regole sul Green Pass per professionisti autonomi<<
>> Mentre qui abbiamo visto l’appello di Confprofessioni per estendere l’obbligo anche ai clienti degli studi professionali <<

Questo aggiunge un ulteriore grado di complessità alla gestione delle nuove procedure relative al Coronavirus all’interno dei luoghi di lavoro. Per questo è stata pubblicata, e ora completamente aggiornata alla luce del nuovo decreto legge, una guida operativa con strumenti utili per la gestione del rischio nelle attività commerciali, nelle aziende e nei cantieri edili: La gestione del rischio Covid-19: aggiornamento green pass.

La guida propone un vero e proprio percorso guidato per la realizzazione di tutti i documenti necessari, e mette a disposizione modelli, schede, check-list, protocolli, procedure, istruzioni e segnaletica editabili e personalizzabili (tra cui, particolarmente utili, i protocolli relativi e le misure specifiche per integrare il POS e il PSC).

Gli autori Carmine Moretti e Marco Ballardini – entrambi ingegneri ambientali – hanno voluto dare al testo un taglio pratico, utilizzando la propria esperienza maturata sul campo nella consulenza sulla gestione del rischio di contagio da Covid-19. Per questo propongono esempi precompilati di documenti specifici, di procedure, di protocolli, di check list e di segnaletica, che forniscono un aiuto concreto nell’organizzazione del lavoro alla luce dell’evoluzione della pandemia ma, soprattutto, dell’aggiornamento normativo.

>> Non vuoi perderti gli aggiornamenti sul tema? Clicca qui

Strumenti più che mai utili considerando quanto poco tempo ci sia per adeguarsi: dal 15 ottobre (tra 4 giorni), i datori di lavoro saranno tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni previste dal decreto, e entro quella data dovranno quindi definire le modalità operative delle verifiche. Inoltre, la compilazione dei documenti allegati al testo, in caso di controlli esterni, possono rappresentare l’evidenza di come il datore di lavoro abbia attuato e gestito tutte le procedure.

Ebook La gestione del rischio Covid-19, contenuti

L’ebook riporta soluzioni pratiche suddividendo le tipologie di imprese in sette gruppi:

  • Gruppo I: Impresa che opera presso la propria sede, senza lavoratori dipendenti o soci lavoratori (attività commerciali, condomini, ecc.).
  • Gruppo II: Impresa che opera presso la propria sede, con lavoratori dipendenti o soci lavoratori: attività commerciali, condomini e aziende di tutti i settori (ad esclusione di settori particolari quali ad esempio edile e minerario).
  • Gruppo III: Aziende che operano in appalto o in subappalto presso la sede del committente, senza lavoratori dipendenti o soci lavoratori (artigiani, professionisti, ditte individuali, padroncini, ecc.).
  • Gruppo IV: Aziende che operano in appalto o in subappalto presso la sede del committente, con lavoratori dipendenti o soci lavoratori (imprese di pulizie, di manutenzioni, imprese edili, elettricisti, idraulici, facchini, ecc.).
  • Gruppo V: Artigiani, ditte individuali e lavoratori autonomi che operano in cantiere, senza lavoratori dipendenti o soci lavoratori.
  • Gruppo VI: Imprese edili che operano in cantiere, con lavoratori dipendenti o soci lavoratori.
  • Gruppo VII: Adempimenti del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.

Indice

  1. Introduzione
  2. Green Pass
  3. Check-list Protocollo aziendale prevenzione contagio COVID-19
  4. Protocollo aziendale prevenzione contagio COVID-19 – Aziende
  5. Protocollo aziendale prevenzione contagio COVID-19 – Cantieri
  6. Aggiornamento del PSC COVID-19
    6.1. Aggiornamento dei Costi della Sicurezza COVID-19
    6.2. PSC – Misure specifiche aggiuntive COVID-19
    6.3. Compiti del Coordinatore della Sicurezza COVID-19
  7. Aggiornamento del POS COVID-19
    7.1. POS – Misure specifiche aggiuntive COVID-19
    7.2. Adempimenti specifici del Datore di Lavoro COVID-19
  8. Documenti editabili allegati all’eBook COVID-19
    8.1. Tabella degli adempimenti in base alla tipologia di attività
    8.2. Modelli COVID-19
    8.3. Procedure COVID-19
    8.3.1. Istruzioni COVID-19
    8.3.2. Segnaletica COVID-19

Trovi l’ebook, a un prezzo scontato, qui:

Green Pass e gestione rischio Covid nei luoghi di lavoro e nei cantieri, una guida gestione rischio covid

Sul tema consigliamo anche:

Green Pass e gestione rischio Covid nei luoghi di lavoro e nei cantieri, una guida covid sicurezza

Immagine: iStock/Bihlmayer Fotografie

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento