Bando ISI-INAIL 2021: proroga al 27 febbraio per la presentazione della documentazione

Le istruzioni e le date delle diverse fasi della procedura per poter presentare la domanda e ottenere i finanziamenti

Scarica PDF Stampa
INAIL comunica che è stato prorogato al 27 febbraio 2023 il termine di upload della documentazione da parte dei soggetti ammessi. Inizialmente la scadenza era stata fissata al 10 febbraio 2023.

Tale proroga determina conseguenzialmente uno spostamento al 20 aprile 2023 della pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi.

Ricordiamo che il giorno 16 novembre 2022, dalle ore 11:00 alle 11:20, per le imprese è stato possibile inoltrare le domande allo sportello telematico INAIL, col fine di ottenere i finanziamenti ISI-INAIL 2021 per i migliori progetti aziendali finalizzati all’innalzamento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’edizione del bando ISI-INAIL 2021 è stata annunciata con una delibera, CIV n. 11 del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Istituto. Ad essere a disposizione saranno quasi 274 milioni stanziati per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’uscita del bando era prevista entro fine anno ed infatti a due settimane dalla fine del 2021, l’estratto dell’avviso pubblico per il bando ISI 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

>> Vorresti rimanere aggiornato su queste tematiche? Ricevi direttamente le news

Nella delibera viene evidenziata anche l’urgenza di adottare aggiornamenti e integrazioni alle linee di indirizzo in materia di concessione di incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi per la salute e sicurezza sul lavoro.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli assi su cui si fonda il bando dei finanziamenti per la sicurezza.

Leggi anche: Nuovi controlli straordinari cantieri edili: caccia alle irregolarità

Sicurezza sui luoghi di lavoro: quali sono le opere finanziabili

Nella delibera del Consiglio di indirizzo e vigilanza vengono confermati i cinque assi di finanziamento, già alla base della struttura del bando 2020:

  1. ISI Generalista_progetti di investimento e modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. ISI Tematica_riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi. L’accesso ai fondi del secondo asse è consentito anche agli enti del terzo settore;
  3. ISI Amianto_bonifica di materiali contenenti amianto;
  4. ISI Micro e Piccole Imprese_micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  5. ISI Agricoltura_micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Tra le novità in vista, è previsto l’inserimento tra le opere finanziabili di quegli interventi finalizzati alla riduzione del rischio incendio mediante adozione di sistemi di prevenzione e/o protezione, ma anche gli interventi per la riduzione del rischio infortunistico attraverso l’acquisto e l’installazione di dispositivi di protezione per il rilevamento automatico delle persone e di barriere per protezione da macchine fisse e semoventi.

Anche sistemi anti radon tra gli interventi finanziabili, nello specifico per quanto riguarda la realizzazione di opere edili e di sistemi di ventilazione per i piani terra, seminterrati, interrati nei quali sia presente il gas.

Circa la movimentazione manuale dei carichi, potranno essere finanziate anche quelle macchine che non richiederanno una specifica valutazione del rischio e quelle per rischi da traino e da spinta di carichi.

Introdotte, inoltre, le macchine per la pulizia delle spiagge.

  • ASSE 1 – Investimento – 112.200.000 euro
    • 1.1 progetti di investimento – 107.200.000 euro
    • 1.2 adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – 5.000.000 euro
  • ASSE 2 – Riduzione del rischio da movimentazione manuale – 40.000.000 euro
  • ASSE 3 – Bonifica da materiali contenenti amianto – 74.000.000 euro
  • ASSE 4 – Micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – 10.000.000 euro
  • ASSE 5 – Micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli – 37.500.000 euro
    • generalità imprese agricole – 27.500.000 euro
    • giovani agricoltori – 10.000.000 euro

Potrebbe interessarti: DURC di congruità: dal 1° novembre 2021 obbligo per cantieri pubblici e privati

Per l’amianto cosa è previsto?

Sono previsti 14 milioni in più rispetto al bando del 2018, destinati alla bonifica amianto. Si passa da 60 a 74 milioni di euro. Altro aumento in vista, per 3 milioni di euro interessa i fondi destinati a sostenere i modelli organizzativi (da 2 a 5 milioni di euro).

L’accesso ai fondi per la bonifica dell’amianto viene esteso alle micro e piccole imprese agricole.

Contributo a fondo perduto

I progetti ammessi al finanziamento godono di un contributo INAIL erogato in conto capitale può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

Tra i destinatari degli incentivi ci sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Come e quando presentare le domande

Sul sito INAIL vengono fornite tutte le indicazioni.

Per poter inserire la domanda è necessario accedere al portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online. La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.

Attenzione! Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione.

Di seguito le date delle restanti fasi della procedura.

Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 2 maggio 2022
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda 16 giugno 2022 entro le ore 18.00
Download codici identificativi dal 23 giugno 2022
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori  7 dicembre 2022
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
dal 12 dicembre 2022 al 27 febbraio 2023 entro le ore 18:00 (annullata la data del 10 febbraio 2023)
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi entro il 20 aprile 2023
(data rinviata rispetto 21 marzo 2023)

>> Scarica l’estratto avviso pubblico bando ISI 2022

>> Scarica il testo integrale della delibera Inail CIV n. 11 del 23 settembre 2021

>> Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico di ISI 2021

Consigliamo

Manuale “Smart” della Sicurezza per i Cantieri Edili

Questo testo è un manuale pratico, completo di tutte le informazioni fondamentali sull’argomento della sicurezza in cantiere che ha l’obiettivo di essere agevolmente fruibile nella sua consultazione da tutti i soggetti coinvolti: dalla committenza al coordinatore, passando per i lavoratori autonomi e, naturalmente, la direzione lavori. Anche lo “schema” editoriale vuole essere snello ma, al contempo, esaustivo: per ogni figura ci si è voluti immedesimare negli obblighi e nelle conseguenti difficoltà di adempimento di ogni ruolo coinvolto, sintetizzandone i doveri, schematizzandone gli obblighi e le relative conseguenze penali e rinviando alle appendici (ed ovviamente a testi più specifici) per gli approfondimenti normativi. Linguaggio chiaro ma rigoroso, trattazione operativa, schemi sinottici e prontuari per ogni singola figura coinvolta nella sicurezza del cantiere creano un’opera di indispensabile consultazione, che fornirà tutte le soluzioni e gli spunti di approfondimento per affrontare qualunque situazione e risolverla in maniera efficiente ed efficace. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | 2023 Maggioli Editore

26.00 €  24.70 €

Foto:iStock.com/PrathanChorruangsak

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento