Aggiornato nuovamente “posterone” ENEA. Riepilogo di tutti i bonus attivi

Aggiornato nuovamente il poster ENEA che per ogni bonus edilizio riporta: la percentuale di detrazione, il limite di spesa, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito o chiedere lo sconto in fattura. Scarica il pdf

Scarica PDF Stampa
C’è tutto sui bonus edilizi attivi nel “posterone” ENEA aggiornato nuovamente ad ottobre 2023. Un rinnovamento che si è reso necessario alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto Asset.

Si tratta quindi di un utile riepilogo sul Superbonus e su: Bonus Verde, Bonus Mobili, Bonus Ristrutturazione 50%, Sismabonus (50% – 70% – 80% – 85%), Ecobonus (50% – 65% – 70% – 75%), Bonus Barriere Architettoniche, Eco – Sismabonus (80% – 85%).

>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis

Per ciascun bonus edilizio vengono riportati:

  • percentuale di detrazione applicabile,
  • limite di spesa,
  • tipologia di bonus,
  • beneficiari,
  • interventi ammissibili,
  • possibilità di cessione del credito e sconto in fattura.

Hai un dubbio da risolvere in tema detrazioni fiscali in edilizia? Scrivici all’indirizzo ediltecnico@maggioli.it indicando in oggetto “Risponde l’esperta”!

Nel poster ENEA vengono tabellate le diverse forme di agevolazione attive e applicabili su:

  • edificio unifamiliare
  • edifici monoproprietario (da 2 a 4 unità)
  • condomini fino a 8 unità
  • condomini oltre 8 unità

Il documento riassuntivo è stato realizzato da Simone Tirinato e Annachiara Castagna della software house Logical Soft – già opinion leader nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” – ed è stato supervisionato dagli esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA – DUEE, Domenico Prisinzano, Amalia Martelli, Elena Allegrini ed Enrico Genova.

Tutti i bonus per gli edifici

Per rimanere aggiornato su tutti i bonus, segui le ultime notizie su:

>> Scarica il poster ENEA su tutti bonus aggiornato <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75% – eBook in pdf

Le detrazioni fiscali fino al 75% dei costi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sono una opzione concreta, profondamente rivista dopo la conversione in legge del decreto n. 212/2023.La presente guida fornisce tutte le indicazioni sulle tipologie di interventi ammessi alle detrazioni con l’indicazione delle regole e delle procedure da seguire per richiedere l’agevolazione, compresa l’applicazione dell’IVA al 4%.L’opera contiene infine 35 casi risolti e i modelli per l’Asseverazione tecnica del rispetto dei requisiti dell’intervento agevolato.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.  

Lisa De Simone | 2024 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Foto:iStock.com/vicnt

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento