Il Comune di Catania assume 70 funzionari: 45 i profili tecnici ricercati

Per accelerare la spesa dei fondi comunitari il Comune di Catania cerca 70 professionisti per le aree tecnico-amministrative dell’ente, di cui 38 istruttori direttivi tecnici (prevalentemente ingegneri), 6 architetti e 1 geologo. I dettagli

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 15 dicembre 2021: Come preannunciato a settembre scorso dal sindaco di Catania Salvo Pogliese, è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 70 funzionari (quindi categoria D) a tempo pieno e determinato da destinare alle aree tecnico-amministrative del Comune di Catania.

Il sindaco aveva anticipato che sarebbero servite almeno 60 figure tecniche, come ingegneri e architetti, per risolvere la carenza di tali figure professionali, ora più che mai necessarie per accelerare la spesa dei fondi del Next Generation EU in Sicilia. Il bando che è uscito da poco prevede però l’assunzione anche di altre figure; quelle  prettamente tecniche sono 45.

Il finanziamento di 4,7 milioni di Euro sarà totalmente a carico dei fondi dell’asse 6 del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, nell’ambito dell’azione denominata “Capacity Bulding”.

Concorso Comune Catania, profili richiesti

Nello specifico i 70 posti sono così distribuiti:

  • 38 con il profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico” (prevalentemente Ingegneri);
  • 6 con il profilo professionale di “Architetto”;
  • 1 con il profilo professionale di “Geologo”;
  • 17 con il profilo professionale di “Istruttore Direttivo Amministrativo”;
  • 8 con il profilo professionale di “Istruttore Direttivo Contabile”.

Le competenze specifiche ricercate nell’area tecnica sono: CAD, BIM, composizione architettonica, strategie urbane, mobilità, idraulica e geotecnica, impianti tecnologici ed efficientamento energetico (energy management), riciclo, conversione e riuso dei rifiuti, digitalizzazione, architettura del verde e del paesaggio.

Leggi anche Portale reclutamento PA al via: come funziona e come registrarsi a InPA

Concorso Catania 45 funzionari tecnici, iscrizione

Come annunciato, la selezione sarà “fondata su criteri meritocratici di trasparenza e valutazione dei titoli su piattaforma digitale“.

La domanda di partecipazione alla procedura, differenziata per ciascuna area per la quale si intende partecipare, va infatti presentata, pena esclusione, esclusivamente tramite procedura telematica, compilando il modello di domanda disponibile sul sito istituzionale del Comune di Catania all’apposito indirizzo comunecatania.iscrizioneconcorsi.it.

Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 10 gennaio 2022 >> scarica qui il bando di concorso

>> Puoi consultare altri Concorsi pubblici per professionisti tecnici attivi al momento in questa sezione del sito <<

I titoli valutabili ai fini della stesura della graduatoria finale di merito sono i seguenti:

  • Titoli di studio (punti 60 su 100);
  • Titoli professionali (punti 20 su 100);
  • Titoli di servizio (punti 20 su 100).

Consigliamo

Questo kit di preparazione a tutte le prove d’esame per i concorsi pubblici da Istruttore e Istruttore direttivo dell’Area tecnica indetti dagli Enti locali:

E questo primo strumento operativo per l’attuazione del Recovery Plan:

Immagine: iStock/JannHuizenga

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento