Online gli elenchi aggiornati per le verifiche periodiche attrezzature di lavoro

Scarica PDF Stampa

Con il decreto dirigenziale del 30 luglio 2012 il Ministero del lavoro ha pubblicato gli elenchi aggiornati dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro, secondo quanto disposto dal comma 11 dell’articolo 71 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008). Il nuovo elenco annulla e sostituisce il precedente, allegato al decreto dirigenziale del 21 maggio 2012.

Pare opportuno ricordare che dopo due rinvii è finalmente entrato in vigore il 23 maggio 2012 il decreto 11 aprile 2011 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali che ha disciplinato le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del d.lgs. 81/2008 nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.

Due giorni dopo l’entrata in vigore, precisamente il 25 maggio 2012, i tecnici del Ministero del lavoro hanno poi pubblicato una circolare esplicativa di carattere operativo sulle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Il testo del documento, organizzato in 6 punti, fornisce agli operatori numerosi e utili informazioni (leggi Verifiche periodiche attrezzature di lavoro, i chiarimenti del Ministero). Per ulteriori chiarimenti rimandiamo all’articolo dell’ing. Magnani pubblicato su Ediltecnico.it il 18 luglio 2012 dal titolo Le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, sintesi e iter burocratico.

Ricordiamo infine che è sempre in capo al Datore di lavoro l’obbligo di sottoporre a verifica periodica le attrezzature di lavoro; alla luce di ciò è bene pertanto che il Datore di lavoro segua attentamente (e con calendario alla mano) lo sviluppo della richiesta di verifica agli enti, vigilando sul rispetto delle scadenze ed eventualmente attivandosi prontamente per nuove richieste.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento