Gestire l’illuminazione su V-Ray for SketchUp

Con l’aiuto di un esperto vediamo come gestire l’illuminazione naturale o artificiale nei propri modelli 3D su V-Ray

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Abbiamo già parlato del motore di rendering V-Ray for SketchUp per la produzione di immagini realistiche che consentono ai professionisti dell’edilizia di presentare al meglio i propri progetti, e abbiamo poi visto dove e come trovare oggetti 3D dettagliati per aggiungere particolari a questi modelli.

Adesso – sempre con l’aiuto di Marco Chiarello, architetto specializzato nell’uso dei maggiori software di progettazione e autore della guida completa a SketchUp  e del volume V-Ray for SketchUp  – ci focalizziamo invece sull’illuminazione, a cui il testo di Chiarello dedica un intero capitolo.

Luci naturali e artificiali su V-Ray

L’emissione di luce all’interno della scena 3D è il primo step su cui si basa il rendering. I raggi luminosi, partendo dalla sorgente, si diffondono e nel loro viaggio incontrano prima i materiali presenti sugli oggetti, e infine, virtualmente, il sensore della camera, quindi la costruzione dell’immagine sotto forma di rendering. Nel testo vengono trattati due aspetti dell’illuminazione:

  • le sorgenti luminose e le loro caratteristiche;
  • il loro posizionamento nell’inquadratura.

C’è uno stretto rapporto fra le caratteristiche intrinseche di ogni sorgente luminosa e l’utilizzo che ne deriva. Le condizioni al contorno della scena, che si tratti di un interno o di un esterno, e il modo con cui si vogliono far emergere i volumi del modello, cambiano le strategie che si possono usare. Pertanto nel testo vengono descritte innanzitutto le caratteristiche delle luci, le loro proprietà e specificità, e poi gli schemi luminosi che si possono adottare.

Le sorgenti luminose disponibili in V-Ray sono:

  1. Luce naturale: V-Ray Sun System;
  2. Luci artificiali: Rectangle, Sphere, Spot, IES, Omni, Dome e Mesh Light;
  3. IBL: Image Based Lighting, illuminazione attraverso immagini HDRI;
  4. Materiale emittente.

Luce naturale (sole e cielo): V-Ray Sun System

L’illuminazione naturale in V-Ray è gestita da due fattori complementari: il sole e il cielo. Come accade nella realtà, non è soltanto il sole a definire l’illuminazione naturale ma anche l’aria, l’atmosfera, che fa da diffusore della luce solare e ne modifica le proprietà.

Si pensi ad esempio a un cielo dopo il tramonto: il sole, la fonte di luce principale, non illumina più direttamente l’ambiente ma c’è ancora visibilità, data dalla diffusione della luce ad opera dell’aria e del pulviscolo che contiene. Il colore rosso-arancione che vediamo in cielo all’alba e al tramonto è la prova dell’interazione fra la luce solare e lo spessore d’aria attraversato (maggiore quando il sole è basso e minore a mezzogiorno). Sole e cielo in V-Ray (rispettivamente SunLight e Sky) sono preimpostati per rispecchiare questo comportamento in modo fisicamente corretto.

SunLight e Sky (ovvero il V-Ray Sun System) hanno una serie di parametri con cui poterli personalizzare a piacere, oppure disattivare per necessità di illuminazione particolari. Per comprendere le proprietà di SunLight e Sky si deve innanzitutto notare come sono relazionati e dove si trovano le loro impostazioni.

1. Environment Il box Environment (sezione Settings dell’Asset Editor) permette di impostare l’ambiente. Al suo interno il canale Background definisce lo sfondo. Qui è caricata la texture Sky (attraverso texture slot ovvero il pulsante con i quadratini azzurri).
2. Sky Sky è una texture che simula il cielo, e come le altre texture, viene elencata nell’omonima se-zione dell’Asset Editor. Tra le sue impostazioni (sezione destra dell’Asset Editor) c’è il parametro Sun che imposta la sorgente luminosa di riferi-mento: è preimpostata su SunLight.
3. SunLight La sorgente luminosa SunLight è elencata nella sezione Lights dell’Asset Editor, la stessa in cui vengono elencate le altre luci. Nella sezione de-stra dell’Asset Editor si possono trovare le sue impostazioni.

Riassumendo: il sole è una sorgente luminosa direttamente collegata al cielo, che a sua volta è una texture inserita nel canale che definisce lo sfondo. Continua ad approfondire questo argomento e scopri le altre sorgenti luminose disponibili in V-Ray su:

V-Ray for SketchUp

V-Ray è uno dei più famosi e potenti motori di rendering al mondo, viene utilizzato da migliaia di professionisti e aziende che necessitano di uno strumento fortemente configurabile per la produzione di immagini di altissima qualità. Trova impiego in vari settori: dall’architettura agli interni, dai videogiochi ai film. Viene installato come plug-in su molti software, fra cui principalmente SketchUp, 3D Studio Max e Maya. V-Ray for SketchUp unisce l’intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficace e preciso per la produzione di immagini fotorealistiche di grande impatto. La versione più recente, V-Ray Next, segna un passo avanti nella ricerca di perfezione ed efficienza da parte della software house Chaos Group: sono state implementate una serie di migliorie che ne hanno sviluppato ulteriormente le prestazioni e la qualità, consentendo un controllo totale sui parametri di rendering. L’esperienza dell’autore nella realizzazione di immagini e nella formazione e consulenza in materia, ha permesso di raccogliere esempi e suggerimenti che consentono di adottare facilmente questo straordinario strumento, e di rendere possibile a tutti realizzare magnifiche immagini per i propri progetti. Il testo segue un flusso di lavoro logico e funzionale per comprendere a fondo ogni aspetto dell’immagine: dalla preparazione del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall’analisi delle luci al perfezionamento dei materiali. Nel testo sono presenti esercizi pratici per approfondire i temi trattati, con il supporto del materiale fornito a corredo dell’opera (texture, modelli, componenti) scaricabile gratuitamente da www.sketchupitalia.it.   Marco Chiarello(nato nel 1983 a Schio, Vicenza) è architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master BIM Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: è certificato V-Ray for SketchUp, utilizza SketchUp dal 2006, ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, per il quale cura la formazione ed il supporto agli utenti del software. È autore del libro SketchUp, il 3D per tutti (Maggioli 2018) e del test italiano di certificazione SketchUp Specialist, oltre che esaminatore dei docenti della rete di formazione.

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La nuova edizione aggiornata e ampliata della guida più apprezzata per imparare a usare e sfruttare al meglio tutte le potenzialità di SketchUp. SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico.È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo. Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Compiere questo passaggio però non è semplice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione.Gli argomenti sono suddivisi in tre parti:1 SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali;2. LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi;3. Esercizi, svolgimento passo-passo di 20 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto.Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi.Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà.Tra gli argomenti trattati:• Principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati);• Creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico;• Estrazione del computo delle quantità;• Foto-inserimento e foto-modellazione;• Tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici;• Raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).Marco ChiarelloArchitetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master Bim Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: utilizza SketchUp dal 2006, è certificato V-Ray ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, con cui promuove l’uso e la diffusione del software. È autore del test italiano di certificazione SketchUp Specialist ed esaminatore dei docenti della rete di formazione. Ha pubblicato due manuali: “SketchUp il 3D per tutti” (2018-2023) e “V-Ray for SketchUp. Rendering di qualità” (2019). Dal 2019 pubblica regolarmente video nel suo canale YouTube “Marco Chiarello”. Nel 2020 ha aperto la piattaforma di videocorsi Scuola 3D: il sito dedicato alla formazione su SketchUp e il rendering.

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Redazione Tecnica

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