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Sostegni Bis: novità su bonus restauro, aiuti professionisti, rincaro materiali e Mobility Manager

Un riassunto con tutte le novità agevolative previste dal provvedimento normativo. A partire dal bonus restauro fino ad arrivare al mobility manager

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Legge Sostegni bis in Gazzetta

La conversione in legge del Dl Sostegni Bis è stata approvata il 14 luglio 2021 dalla Camera dei Deputati, il provvedimento è stato poi pubblicato sul supplemento ordinario n. 25 alla Gazzetta ufficiale n. 176 del 24 luglio 2021 che contiene anche il testo del Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 coordinato con la citata legge 23/07/2021, n. 106.

La legge del 23 luglio 2021, n. 106 è la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.

Si tratta di un testo che contiene diverse modifiche ed integrazioni rispetto a quello iniziale. Si passa dagli originari 77 articoli a ben 152 totali.

Tra le novità oggetto del provvedimento ci sono:

  • bonus 50 restauro e manutenzione immobili tutelati,
  • contributi a fondo perduto per i professionisti e agevolazioni affitto studio professionale,
  • contributi per la sanificazione degli ambienti di lavoro e per l’acquisto di Dpi anti-Covid e
  • nomina del mobility manager.

Un altro punto fondamentale riguarda la misura di compensazione introdotta per rispondere al problema del rincaro materiali che sta colpendo molti settori tra cui quello edile che vede aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione.

Vediamo meglio nel dettaglio cosa prevede il testo del Sostegni Bis, per ciascun punto sopra elencato.

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Bonus 50% restauro e manutenzione di immobili sotto tutela

Il Sostegni Bis introduce un nuovo bonus dedicato al restauro e manutenzione degli immobili soggetti a tutela, ovvero viene riconosciuto un credito d’imposta del 50% che si applica alle spese sostenute da privati proprietari di immobili di interesse storico e artistico fino a un importo massimo complessivo del citato credito di 100 mila euro.

Il bonus attinge le risorse da un fondo istituito per il restauro e per altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico soggetti alla tutela prevista dal codice dei beni culturali e del paesaggio, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare di interesse storico e artistico, in attuazione anche in ragione della crisi economica determinata dall’emergenza epidemiologica da COVID19.

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Il fondo presenta una modesta dotazione da 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022. I beneficiari del credito d’imposta oltre all’utilizzo diretto, possono avvalersi dell’opzione per la cessione, anche parziale, dello stesso credito ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Con un decreto del ministero della Cultura, da emanare di concerto con il ministero dell’Economia, verranno poi forniti i dettagli per accedere all’agevolazione.

Non perderti: Bonus edilizia, sconto o cessione credito: istruzioni

Legge di conversione Sostegni Bis: contributo a fondo perduto e bonus affitto studio

Per coprire i contributi a fondo perduto destinati anche ai professionisti, è previsto lo stanziamento di ulteriori 452,1 milioni di euro per il sostegno di coloro che sono stati colpiti dall’emergenza epidemiologica Covid-19 e hanno registrato un peggioramento del risultato economico di esercizio nell’anno 2020, ovvero una riduzione dell’utile rispetto al 2019.

Tuttavia è bene precisare che il requisito di accesso, ovvero la quantificazione del “peggioramento economico del risultato economico” come definito nel Sostegni Bis, verrà espressa con una percentuale e fissata dal ministero dell’Economia con un apposito decreto ministeriale. L’operatività del beneficio è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

Per tutti i soggetti, l’importo del contributo a fondo perduto non può essere superiore a 150 mila euro.

In aiuto ai professionisti viene inoltre rinnovato il tax credit per l’affitto dello studio, nello specifico si parla di immobili ad uso non abitativo. Si tratta di un credito di imposta, pari al 60% del canone mensile, riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 15 milioni di euro. Il beneficio spetta per i canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021.

>> Sostituzione porta blindata, quali bonus si possono sfruttare

Per poter essere beneficiari del bonus affitto per lo studio è necessario attestare un calo del fatturato di almeno del 30%.

Altra novità che interessa i professionisti è l’agevolazione per il periodo dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022, per il noleggio o l’utilizzo di strumenti che consentono forme di pagamento elettronico. Il credito d’imposta è parametrato al costo di acquisto, di noleggio, di utilizzo di tali strumenti, nonché delle spese di convenzionamento.

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Bonus 30% per sanificazione ambienti e acquisto DPI

Sono agevolabili le spese sostenute per mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, prodotti igienizzanti, termometri e anche tamponi. A beneficiarne sono i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali, le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale.

È previsto un credito di imposta del 30% per le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

Ne abbiamo parlato meglio qui >> Bonus mascherine, tamponi e sanificazione: tutto nel Sostegni Bis

Misure per fronteggiare il rincaro materiali

Il rincaro materiali rappresenta un problema per il settore edile, così come sollevato da diverse associazioni di categoria. In risposta al problema è prevista una misura per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, registrati nel primo semestre del 2021.

Viene pertanto istituito un fondo per l’adeguamento dei prezzi con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021.

Nel testo del Sostegni Bis si legge che per i contratti in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore della legge di conversione del Sostegni bis, il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) rileva, entro il 31 ottobre 2021 e con decreto ministeriale, le variazioni percentuali dei singoli prezzi dei materiali da costruzione, in aumento o in diminuzione, superiori all’8% e verificatesi nel primo semestre del 2021.

La compensazione viene determinata applicando alle quantità dei singoli materiali impiegati nelle lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori dal 1° gennaio 2021 fino al 30 giugno 2021 le variazioni in aumento o in diminuzione dei relativi prezzi rilevate dal Dm del Mims con riferimento alla data dell’offerta, eccedenti l’8% se riferite esclusivamente all’anno 2021 ed eccedenti il 10% complessivo se riferite a più anni.

Le modalità di utilizzo del Fondo devono essere stabilite con decreto del Mims entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

Abbiamo approfondito il tema anche in questo articolo >> Rincaro materie prime, contro l’aumento dei prezzi arriva un fondo di 100 milioni

Mobility manager per imprese, PA e scuole

Novità anche sul fronte mobilità. Nel testo della Legge di conversione del Sostegni Bis si parla di Mobility Manger.

Per sostenere imprese, pubbliche amministrazioni e istituti scolastici, nella nomina del Mobility Manager entro il 31 agosto 2021, è previsto un fondo da 50 milioni di euro presso il ministero delle Infrastrutture e la mobilità sostenibili.

Chi è il Mobility Manager? È colui che aiuterà i soggetti sopra citati a predisporre un piano degli spostamenti casa-lavoro (Pscl) del proprio personale. L’obiettivo è quello di alleggerire la pressione dei lavoratori sul trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, considerando le limitazioni anti-contagio Covid-19.

Le risorse del Fondo sono anche destinate al finanziamento di iniziative di mobilità sostenibile, incluse quelle di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing, coerenti con le previsioni dei piani degli spostamenti casa-lavoro.

Così come per le singole misure sopra elencate, anche per questa è prevista l’emanazione di un decreto interministeriale previa intesa in Conferenza unificata che andrà a fornire ulteriori dettagli.

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Manuale del progettista per gli interventi sull'esistente e per la redazione di Due Diligence immobiliari

Manuale del progettista per gli interventi sull'esistente e per la redazione di Due Diligence immobiliari

I professionisti tecnici svolgono un ruolo fondamentale per ciò che concerne i titoli edilizi e le procedure abilitative, assumendosi la responsabilità delle opere edilizie assentite sotto il profilo penale, deontologico, amministrativo e civile.

Per supportare i tecnici nasce dunque l’idea di quest’opera, che si configura come un manuale pratico di rapida consultazione e approfondimento sulle verifiche da effettuarsi nelle fasi preliminari progettuali di interventi edilizi su edifici esistenti: dalle procedure edilizie alla verifica della conformità, dalle analisi vincolistiche alla pianificazione delle complessità fino alla individuazione delle criticità.

Lo scopo è quello di offrire uno strumento utile al tecnico professionista che deve farsi carico, in qualità di progettista, della procedura autorizzativa di opere di trasformazione di edifici esistenti, ovvero del tecnico che deve redigere una due diligence immobiliare focalizzata, anche, sulla verifica della conformità edilizia dell’immobile.

 

Marco Campagna
Architetto libero professionista. Nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire i temi dell’urbanistica applicata agli interventi edilizi, sia svolgendo pratiche in prima persona, sia operando come consulente o come perito, sia per conto di privati che per società, eseguendo parallelamente progettazioni e direzioni lavori per diversi interventi di recupero e di valorizzazione immobiliare. È attualmente componente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, formatore e docente in svariati corsi di aggiornamento e approfondimento professionale presso il medesimo Ordine e presso altre realtà. Autore del blog “Diari di un Architetto” (architetticampagna.blogspot.it), luogo di approfondimento dei temi di urbanistica, di edilizia e argomenti direttamente collegati, di cui cura in prima persona sia i post che le risposte ai numerosi commenti; il blog è diventato nel tempo un luogo di scambio di competenze professionali ed è fonte di approfondimento tanto per l’autore quanto per i numerosi lettori.

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Interventi in zone vincolate: scelte progettuali e gestione del cantiere

Interventi in zone vincolate: scelte progettuali e gestione del cantiere

In Italia esistono norme e vincoli che regolano i beni storici, il paesaggio, le zone di interesse storico (come i centri città). Spesso sono disposizioni complesse e non d'immediata comprensione.

Il presente manuale si configura per il Professionista tecnico come un supporto indispensabile sia dal punto di vista procedurale che di cantiere per la gestione degli interventi edilizi in zone sottoposte a vincoli (storici, ecologici, di tutela funzionale) gravanti su aggregati edilizi, centri storici, aree esposte a rischio idrogeologico ed idraulico, aree agricole.

L’opera analizza e approfondisce i “vincoli” edilizi, indicando, da un lato l’iter procedurale e la documentazione necessaria, dall’altro i metodi di progettazione e le soluzioni tecnologicamente evolute per ridurre e mitigare l’impatto sul territorio.

Ampio spazio viene dedicato non solo alla gestione del cantiere per grandi opere ma anche per interventi minimi compatibili con l’Ecobous e il Sismabonus: dalle metodologie per la messa in sicurezza strutturale (stabilizzazione dei fronti, apertura di varchi, consolidamenti, ecc.) all’organizzazione del cantiere (opere provvisionali, interazione tra attrezzature e spazi, mezzi di sollevamento appropriati, scelta delle aree di cantiere) con le relative problematiche derivanti da rumore, vibrazioni e dagli eventuali interventi in falda.

Ennio Casagrande ingegnere civile, svolge attività di progettazione e divulgazione nel campo dell’ingegneria sismica. Si occupa di rischio sismico per grandi industrie e di progettazione strutturale per tensostrutture e opere in muratura armata e acciaio. Docente di corsi di formazione, ha scritto svariati articoli scientifici e ha pubblicato libri riguardanti la progettazione di tensostrutture, la verifica sismica di dighe e la valutazione del rischio sismico all’interno dei luoghi di lavoro.

Volumi collegati:
• F. Cortesi, L. Ludovisi, V. Mariani, La progettazione strutturale su edifici esistenti, I ed. 2018
• A. Mezzina, Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali, 1 ed. 2017
• G. Berruquier, M. Corino, Autorizzazione paesaggistica: come redigere un’istanza completa, 1 ed. 201

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COVID-19 DPI E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO - eBook

COVID-19 DPI E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO - eBook

Il recente d.P.C.M. 11 giugno 2020 ha introdotto importanti novità per contenere la diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, imponendo a tutte le attività economiche precisi obblighi di igiene, pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago (es. zona fumatori, zona coffee break, ecc.).
Parimenti sono state confermati e, per altri versi, rafforzati gli obblighi di l’uso delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione individuale (DPI)
Il rispetto di questi nuovi obblighi comporta la necessità di rivedere gli attuali modelli di gestione dell’attività d’impresa e di riorganizzare il lavoro rimodulando le stesse procedure di prevenzione e di sicurezza.
L’e-book si inquadra in questo contesto e si propone come un vero e proprio vademecum per orientare il lettore nel nuovo contesto giuridico e normativo di riferimento
Esso illustra, con esempi pratici ed estrema chiarezza, le modalità per procedere alla sanificazione dei locali e quelle per la semplice pulizia o disinfezione.
Vengono poste poi in evidenza le modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di comunità, soffermandosi sul panorama normativo di riferimento e sulle agevolazioni fiscali e sui crediti d’imposta previsti dalla vigente legislazione.
Vengono poi trattati i temi della detraibilità delle spese sostenute per l’acquisto di mascherine protettive, del regime IVA sui beni necessari per il contenimento dell'emergenza sanitaria e del prezzo di vendita al pubblico delle mascherine.
Di assoluto rilievo, infine, è la parte che tratta delle varie misure di prevenzione e protezione – nella specie l’obbligo di utilizzo dei DPI e quello di pulizia e sanificazione degli ambienti – che il nuovo d.P.C.M. 11 giugno 2020 ha imposto per le singole attività produttive.
Insomma una vera e propria guida pratica per porre l’azienda nelle condizioni di gestire in sicurezza la propria attività.
Pierpaolo Masciocchi
Avvocato, Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
 
Pierpaolo Masciocchi, 2020, Maggioli Editore
14.90 € 12.67 €

Foto:iStock.com/


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