Home Professionisti Eventi e Formazione Urbanpromo Green 2021, focus sulla sostenibilità e sull’attuazione del PNRR

Urbanpromo Green 2021, focus sulla sostenibilità e sull’attuazione del PNRR

Appuntamento (online) il 15 e 16 settembre 2021 con la quinta edizione di Urbanpromo Green, che quest'anno riserverà un’attenzione particolare all'attuazione del PNRR

121
urbanpromo green

Si svolgerà il 15 e 16 settembre prossimi, interamente online, la quinta edizione di Urbanpromo Green – l’iniziativa incentrata sulle tematiche della pianificazione e delle condizioni di vita e funzionamento delle città parte di Urbanpromo – a cui faranno seguito, come tutti gli anni, Urbanpromo Social Housing e Urbanpromo Progetti per il Paese, in programma a novembre (dal 16 al 19 novembre 2021 a Milano presso il MEET, Centro internazionale di Cultura Digitale).

La manifestazione, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società Urbit e il patrocinio e la collaborazione di IUAV, sarà incentrata sui temi della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio e nella progettazione e realizzazione degli interventi urbani, con un’attenzione particolare all’attuazione del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’intensa due giorni di convegni vedrà la partecipazione di docenti universitari, professionisti esperti in specifiche materie, amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione e ricercatori, in una prospettiva di integrazione tra sapere tecnico-scientifico e applicazioni.

>> Qui trovi il programma completo di Urbanpromo Green 2021 <<

Tra i temi principali della nuova edizione: le funzioni del verde per il benessere e la salute delle persone, l’accessibilità urbana e la mobilità attiva, le innovazioni legate all’edilizia in legno, la natura e il cibo nella città, le relazioni tra questione ambientale e pratiche di governance, la resilienza nella prospettiva dell’area vasta, l’uso sostenibile del suolo, la pianificazione urbanistica legata al cambiamento climatico, le “Nature Based Solutions” nella rigenerazione urbana.

Dichiara Stefano Stanghellini, presidente di Urbit: “Quando cinque anni fa pensammo, nell’ambito di Urbanpromo, di promuovere una manifestazione legata esplicitamente ai temi green, si trattò di una scelta che intendeva valorizzare tendenze e riflessioni che già appartenevano alla pianificazione e alla progettazione delle città e dei territori, ma che vi occupavano singoli spazi, recando contributi fortemente innovativi, ma ancora parziali. Nell’imminenza dell’avvio del PNRR, il quadro delle innovazioni ispirate dalla sostenibilità necessita di diventare sistematico nel governo del territorio. Oggi, nelle esperienze più avanzate, il principio della sostenibilità tende a permeare, strutturandolo, l’intero processo di pianificazione e progettazione. E Urbanpromo intende segnare un’ulteriore importante tappa verso questo traguardo”.

Consigliamo:

Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile

Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile

Giuliano Colombini, 2018, Maggioli Editore

Giuliano Colombini, Architetto, Lari (PI) 1948, attivo nella progettazione architettonica e urbanistica. Ha tenuto per oltre dodici anni seminari di Igiene Ambientale, Impianti Urbani, Progettazione Ambientale, presso la Facoltà di Architettura di Firenze e la Facoltà di...



Il progetto di rigenerazione urbana

Il progetto di rigenerazione urbana

Fabrizio Schiaffonati, Giovanni Castaldo, Martino Mocchi, 2017, Maggioli Editore

Il tema del recupero e della rigenerazione dei brownfield, ambiti rilevanti che derivano dalle dinamiche di crescita della città post-industriale, rappresenta un argomento di grande attualità, che offre delle occasioni uniche per il ripensamento strategico dello sviluppo urbano. Su...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here