Decreto semplificazioni, nuove regole per gli affidamenti sotto-soglia

Novità per stazioni appaltanti, affidamento diretto, procedura negoziata senza bando. Leggi tutto e scarica un’utile tabella riepilogativa in pdf!

Marco Agliata 14/06/21
Scarica PDF Stampa

Riprendiamo le analisi delle novità e delle integrazioni riportate nel decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 (il cosiddetto dl semplificazioni) con un approfondimento degli affidamenti sotto-soglia come rimodulati dalla nuova norma; la nota interessa sia l’ambito dei servizi e forniture che quello dei lavori.

Dato che l’argomento è stato oggetto di varie e ripetute riscritture, colgo l’occasione per rimediare anche a un refuso presente nella tabella di sintesi degli affidamenti sotto-soglia inserita in questo articolo riepilogativo sulle modifiche al Codice dei Contratti (dopo il 77/2021 del 1° giugno 2021).

Ma vediamo in dettaglio la questione degli affidamenti sotto-soglia, includendo una nuova tabella esplicativa scaricabile anche in pdf.

Decreto semplificazioni, nuove regole per gli affidamenti sotto-soglia

L’articolo 51, comma 1 del d.l. 77/2021 prescrive una serie di modifiche dei limiti di affidamento sotto-soglia precedentemente disciplinate dall’articolo 1 comma 1 del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020.

L’attuale modifica, come la precedente, interviene in deroga di quanto previsto dagli articoli 36, comma 2 e 157, comma 2 del d.lgs. 50/2016 ed estende l’applicabilità dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2023 (data oltre la quale si dovrà tornare al disposto degli articoli 36, comma 2 e 157, comma 2 del d.lgs. 50/2016). Anche in questo caso, la condizione per poter utilizzare la nuova norma è che la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 30 giugno 2023.

Novità Superbonus 110: le modifiche introdotte dal decreto semplificazioni

In considerazione del fatto che questa integrazione normativa incide sul codice dei contratti le relative prescrizioni potranno essere applicate agli investimenti pubblici da attuare sia nei settori dei contratti pubblici che in quelli relativi agli interventi finanziati con risorse afferenti al PNRR e al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.

>>> Segui i nostri focus sul PNRR! Ricevili ogni settimana (ora con un nuovo formato!)

Le nuove norme

Come già ricordato, i contenuti delle nuove norme prevendono:

  • fino al 30 giugno 2023 delle procedure previste all’articolo 1, commi 2,3, e 4 del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020 con innalzamento della soglia per l’affidamento diretto dei servizi e forniture compresi i servizi di architettura e ingegneria a 139.000 euro nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del d.lgs. 50/2016 (economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità) – il limite per l’affidamento diretto per i lavori resta inferiore a 150.000 euro;
  • modifica dell’articolo 1, comma 2, lettera b) del d.l. 766/2020 convertito in legge 120/2020 con:
  • innalzamento della forchetta per la procedura negoziata a 5 operatori che ora si colloca tra 139.000 euro (prima erano 75.000) e le soglie di cui all’articolo 35 del d.lgs. 50/2016 per i servizi e forniture (compresi i servizi di architettura e ingegneria) e sempre 5 operatori per la forchetta tra i 150.000 euro e importi inferiori a 1.000.000 di euro (prima erano 350.000 euro);
  • innalzamento della forchetta per la procedura negoziata a 10 operatori che ora si colloca, per i lavori, tra un importo superiore a 1.000.000 di euro e fino alle soglie di cui all’articolo 35 del d.lgs. 50/2016 (fascia per la quale prima erano richiesti 15 operatori).

UTILE!! Per un’analisi completa del nuovo CODICE DEI CONTRATTI, riscritto in parte dal dl Semplificazioni >>> qui trovi un ottimo riassunto e tabelle riepilogative.

Per una migliore comprensione di quanto indicato si riporta, di seguito, una tabella di sintesi con l’indicazione delle diverse soglie di affidamento e delle modalità operative:

Decreto semplificazioni, nuove regole per gli affidamenti sotto-soglia Schermata 2021 06 13 alle 17.30.37

Le stazioni appaltanti danno evidenza dell’avvio delle procedure negoziate, regolate dall’articolo 1, comma 2 lettera b) del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020, tramite pubblicazione di un avviso nei rispettivi siti internet istituzionali. L’avviso sui risultati della procedura di affidamento, la cui pubblicazione nel caso degli affidamenti diretti non è obbligatoria per affidamenti inferiori ad euro 40.000, contiene anche l’indicazione dei soggetti invitati.

>> Scarica la tabella riassuntiva in pdf

Ti consigliamo:

Codice dei Contratti Pubblici

Il volume raccoglie le norme cogenti e di “soft law” connesse alla disciplina dell’evidenza pubblica, mediante una sistematica distribuzione di tutti gli atti di regolazione e attuazione fino ad oggi adottati (decreti ministeriali e linee guida dell’ANAC ancora vigenti), incluse le numerose disposizioni emergenziali introdotte dal legislatore nel corso del biennio 2020-2021. Il volume, unico nel suo genere, è integrato da 240 codici QR, ovvero codici a barre bidimensionali che permettono in pochi istanti di visualizzare sul proprio tablet o smartphone (gratuitamente e senza alcuna registrazione) la documentazione più significativa richiamata nelle annotazioni a piè di pagina. Il codice si completa con un indice generale della normativa allegata, disposta in ordine cronologico, e con un indice analitico-alfabetico attinente alle medesime disposizioni, idoneo a garantire il rapido orientamento del lettore nella ricerca degli istituti giuridici più significativi dell’evidenza pubblica. Samuel BardelloniAvvocato amministrativista presso lo Studio Vinti & Associati – Avvocati. Docente in numerosi Master universitari e Corsi di formazione sul Public procurement. Consulente esperto nella materia della Contrattualistica pubblica presso Società ed Enti pubblici. Autore di diversi articoli di commento sulle norme dettate in materia di Evidenza pubblica.Dario CapotortoPartner presso lo Studio Vinti & Associati – Avvocati. Cassazionista con vasta esperienza nel Contenzioso in materia di Appalti pubblici. Professore a contratto di Diritto amministrativo, insegna Diritto dei contratti e dei servizi pubblici all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Autore di diversi saggi e monografie in tema di Contrattualistica pubblica, regolazione e concorrenza.

Dario Capotorto, Samuel Bardelloni | 2021 Maggioli Editore

Funzioni e responsabilità del RUP nell’ambito dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Le continue modifiche delle norme sui contratti pubblici investono tutte le figure coinvolte in questi processi con particolare riguardo per le mansioni, sempre più rilevanti, del Rup e che risultano ulteriormente rafforzate anche ai fini del coordinamento delle attività. In questo senso l’aggiornamento del precedente quaderno è stato effettuato sulla base di due canali preferenziali di approfondimento, in continua relazione tra loro e relativi a: · gli elementi e gli aggiornamenti di carattere normativo; · le indicazioni necessarie allo svolgimento delle attività, all’individuazione delle procedure da porre in essere e alle possibili criticità che si possono determinare. Per rendere più immediato il percorso metodologico da osservare per le singole attività da svolgere, sono stati nuovamente riportati, all’interno del testo, una serie di diagrammi e tabelle aggiornati con gli elementi di sintesi di facile e immediata lettura per consentire all’utente di individuare con la massima tempestività i passaggi maggiormente significativi. La modalità d’uso del quaderno risponde ad una precisa esigenza: quella di accompagnare il tecnico in tutte le fasi del processo di attuazione di contratti pubblici per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture potendo fare riferimento ad un supporto operativo completo e di immediata efficacia.   Marco AgliataArchitetto, Libero professionista, impegnato nel settore della Programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, Esperto di Problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla Programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È Autore di numerosi volumi in materia di Opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | 2021 Maggioli Editore

22.00 €  20.90 €

Foto: iStock/patpitchaya

Marco Agliata

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento