Concorso 62 funzionari tecnici Comune di Genova, dettagli e come prepararsi

Tutti i dettagli del concorso: i requisiti per la partecipazione, cosa studiare e come prepararsi alle prove, e le mansioni che ricopriranno i candidati selezionati

Scarica PDF Stampa

Dopo il concorso per 60 istruttori tecnici, il Comune di Genova ha bandito anche un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 62 Funzionari Servizi Tecnici (Categoria D – Posizione Economica D1) per il triennio 2021/2023.

Questa volta la partecipazione al concorso è destinata solamente a laureati in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Architettura o Ingegneria Edile-Architettura. La scadenza per l’iscrizione al concorso è stata fissata per lunedì 31 maggio 2021 (alle ore 23:59).

La selezione avverrà tramite una fase di valutazione dei titoli posseduti, che porterà alla selezione di 248 candidati che saranno ammessi a partecipare alla prova scritta. La selezione di concorso si concluderà poi con una prova orale.

Qui trovi il bando di concorso. Ma vediamo nel dettaglio i requisiti per la partecipazione, le materie su cui verteranno le prove – e quindi cosa studiare – e le mansioni di cui andranno ad occuparsi i candidati selezionati una volta entrati in ruolo.

Ti può interessare anche Maxi Concorso Comune di Roma, 200 + 80 posti per profili tecnici (scadenza fissata al 24 maggio 2021)

62 funzionari tecnici Comune di Genova, requisiti

Oltre ai requisiti di carattere generale (cittadinanza, età, assenza di condanne penali, ecc.) e al possesso di credenziali SPID (o carta d’identità elettronica CIE) – necessarie per l’invio della domanda – i candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in:
    • Ingegneria edile – architettura
    • Ingegneria civile
    • Ingegneria edile
    • Architettura
  • Laurea Magistrale o specialistica conseguita con il nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009 in:
    • Ingegneria edile – architettura (LM-4 o 4/S)
    • Ingegneria civile (LM-23 o 28/S)
    • Architettura (LM-3 o LM-4 o 3/S o 4/S)

Inoltre è richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione.

>> Puoi consultare altri Concorsi pubblici per professionisti tecnici attivi al momento in questa sezione del sito <<

62 funzionari tecnici Comune di Genova, materie e come prepararsi

Abbiamo visto che dopo una prima valutazione dei titoli posseduti, 248 candidati saranno ammessi a partecipare alle prove di selezione vera e propria: una prova scritta e una prova orale (che potranno svolgersi anche in modalità telematica da remoto, verrà comunicato in seguito). Vediamo su quali materie verteranno le prove e come prepararsi al meglio.

Prova scritta

La prova scritta consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla che comprenderanno test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi) e domande sulle seguenti materie:

  • Normativa vigente in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • Concetti generali inerenti alla contabilità dei lavori pubblici, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi;
  • Concetti generali relativi alle norme tecniche sulle costruzioni;
  • Problematiche relative alla manutenzione, all’adeguamento e al recupero di edifici esistenti nonché alla progettazione di edifici pubblici di interesse comunale;
  • Elementi normativi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (con
    particolare riferimento al D.P.R. 24/07/1996 n. 503 ed al D.M. 14/06/1989 n. 236);
  • Elementi di legislazione edilizia e urbanistica, con riferimento anche agli aspetti di
    tutela del paesaggio e dei beni vincolati;
  • Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 ss.mm.ii.) con particolare riferimento alla sicurezza nei cantieri temporanei
    o mobili.

Prova orale

La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulla conoscenza della lingua inglese e sulla conoscenza di base dell’uso di alcune applicazioni informatiche (pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel, Access; programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet), verterà anche su:

  • Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico 18/08/2000, n. 267 e s.m.i.);
  • Normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
    documenti amministrativi (Legge n. 241/90 e s.m.i.; D.Lgs. 33/2013; D.P.R. 445/2000);
  • Anticorruzione e trasparenza;
  • Elementi in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche
    Amministrazioni (D.Lgs. 30/03/2001, n. 165, e s.m.i.; C.C.N.L Comparto Funzioni Locali);
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Nozioni sul Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Genova.

Nel corso della prova orale potranno anche essere valutate le attitudini e le competenze concettuali e metodologiche dei candidati rispetto al ruolo da parte di un esperto in psicologia del lavoro.

Come prepararsi

L’Amministrazione non fornisce alcuna indicazione circa i testi da utilizzare per la preparazione al concorso, perché, come specificato nel bando, ritiene “esclusivo onere del candidato effettuare tale scelta”. Noi consigliamo questo kit: 

62 funzionari tecnici Comune di Genova, mansioni

I 62 funzionari tenici che il Comune di Genova ricerca con la  questa selezione saranno chiamati a esercitare “un importante ruolo di presidio di attività e funzioni in un contesto fortemente caratterizzato dalla crescente domanda di servizi, accompagnata dalla progressiva contrazione delle risorse pubbliche”.

Come si legge nel bando, risulta quindi fondamentale “che il candidato partecipi concretamente al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati della struttura di appartenenza, dimostrando di saper applicare proficuamente nelle concrete situazioni di lavoro il proprio specifico bagaglio di conoscenze; pertanto, attraverso l’analisi delle problematiche emergenti nella realtà lavorativa, dovrà saper individuare e proporre ai propri superiori soluzioni migliorative e/o innovative; dovrà, inoltre, interagire efficacemente con i colleghi nell’ambito della propria unità organizzativa, nonché con le altre strutture dell’Ente, con i cittadini e gli interlocutori esterni”.

Completa la descrizione del ruolo “la capacità di supportare efficacemente i propri collaboratori attraverso un’adeguata attività di coordinamento e presidio, la capacità di mantenere un buon clima organizzativo nell’ambito della propria struttura, utilizzando in modo efficace le risorse disponibili, in particolare coinvolgendo e motivando i propri collaboratori, anche ponendosi quale modello positivo nei loro confronti, e favorendone lo sviluppo professionale”. Inoltre è specificato che le attività svolte “potranno prevedere la direzione di unità operative ed il coordinamento di altri lavoratori con responsabilità non solo dei risultati delle attività direttamente svolte, ma anche di quelle del personale eventualmente coordinato”.

Per ulteriori informazioni: Comune di Genova

Ti potrebbero essere utili anche

Il Testo Unico dell’Edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali.  L’opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo. Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali). L’opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti. Il manuale esamina dettagliatamente la prima parte del Testo Unico dell’edilizia (articoli 1-51) focalizzata sull’attività edilizia e sui titoli abilitativi e presenta una serie di peculiarità che la differenziano da lavori analoghi:- ogni articolo presenta il testo vigente e la versione storica, indicando la norma intervenuta;- gli articoli sono arricchiti da un commento e da oltre 2.000 riferimenti giurisprudenziali;- la giurisprudenza riporta: il riferimento (organo giudicante, Sezione, data e numero), un titolo per orientare il lettore e la massima. Il testo del codice è aggiornato con oltre 35 provvedimenti legislativi a partire dalla legge Lunardi fino al decreto Semplificazioni. In appendice sono presenti le c.d. definizioni standardizzate e il quadro dei principali lavori edilizi secondo la riforma Madia.   Donato Palombellasi è laureato in Giurisprudenza (laurea quadriennale) con il massimo dei voti e plauso della commissione, discutendo una tesi in Diritto amministrativo. Ha un Master per Giuristi d’Impresa ottenuto presso l’Università di Bologna con specializzazione in opere pubbliche; successivamente ha seguito numerosi corsi specialistici su temi giuridici, economici e finanziari. Ha acquisito esperienza ultra trentennale nel Diritto immobiliare, prima all’interno di studi professionali e poi in aziende operanti nel settore edile-immobiliare. Collaboratore storico di numerose testate specialistiche di rilevanza nazionale, partecipa al comitato scientifico di alcune riviste giuridiche. È autore di numerose opere in materia di Edilizia, Urbanistica, Tutela del consumatore in ambito immobiliare, Contrattualistica immobiliare e Condominio presenti presso le principali biblioteche universitarie e dei Consigli regionali.

Donato Palombella | 2021 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

Il Codice degli Enti locali

Il Codice degli Enti locali – aggiornato al D.L. 76/2020, convertito con modifiche in L. 120/2020 (Decreto Semplificazioni), al D.L. 104/2020, convertito con modifiche in L. 126/2020 (Decreto Rilancio) e alla Legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 (Modifiche agli artt. 56, 57 e 59 della Costituzione) – è una raccolta normativa di pronta consultazione che presenta un quadro aggiornato, completo e coordinato delle disposizioni vigenti negli Enti locali. Si tratta di una felice formula editoriale per una lettura organica del complesso sistema delle norme che regolano il mondo delle autonomie locali. Al TUEL e al Testo unico delle società partecipate, si accompagnano infatti tutte le norme di maggiore interesse per gli operatori: dalla legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 alle disposizioni sul lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, dalla disciplina sulle incompatibilità a quella sulla trasparenza. Il puntuale indice analitico permette una consultazione veloce ed efficace, permettendo agli operatori (amministratori locali, segretari comunali e dirigenti degli enti locali) di risolvere in breve tempo i quotidiani problemi interpretativi e applicativi. La scelta di escludere commenti giurisprudenziali, di prassi e di casistica, rende il testo idoneo alla consultazione anche nelle prove concorsuali.   Riccardo CarpinoPrefetto, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’interno. Ha svolto l’incarico di Direttore dell’Agenzia del Demanio, Commissario straordinario per le opere del G7 di Taormina, Commissario straordinario della Provincia di Roma, Direttore della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Stato-Città e della Conferenza Unificata. È stato Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali e Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. Autore di numerose pubblicazioni in materia di enti locali.

Riccardo Carpino (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

Immagine: iStock/Max Labeille

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento