Agevolazioni per abbattimento barriere architettoniche: aggiornata la guida Entrate

Agenzia Entrate ha nuovamente aggiornato la sua guida alle agevolazioni per persone con disabilità, la trovi qui

Scarica PDF Stampa
Come abbiamo visto, i contribuenti avranno tre anni in più per rendere gli edifici accessibili a tutti: la Legge di Bilancio 2023 (legge n. 197/2022) ha esteso infatti fino al 31 dicembre 2025 il Bonus Barriere Architettoniche del 75% per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti.

Questo bonus era stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, che ne aveva però sancito l’applicazione alle sole spese del 2022.

Inoltre la nuova Legge di Bilancio ha semplificato le regole per l’approvazione dei lavori in condominio: le deliberazioni dell’assemblea condominiale per approvare i lavori finalizzati  all’eliminazione delle barriere architettoniche (e non solo) saranno valide, infatti, se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti all’assemblea (la metà più uno degli intervenuti), e almeno un terzo del valore millesimale dell’edificio.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Per aggiungere queste novità e fornire un quadro chiare di tutte le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato nuovamente la sua guida Le agevolazioni per persone con disabilità (>> scarica qui la versione di febbraio 2023).

Bonus Barriere Architettoniche 75%

Come detto fino al 31 dicembre 2025 è possibile beneficiare della detrazione d’imposta del 75% per le spese documentate per realizzare interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti, nel rispetto dei requisiti previsti dal decreto del ministro dei Lavori pubblici (Dm n. 236 del 14 giugno 1989) sull’accessibilità, adattabilità e visitabilità degli edifici privati.

Ricordiamo che la detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo e calcolata su un importo complessivo non superiore a:

  • 50mila euro, per gli edifici unifamiliari o le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno;
  • 40mila euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono un edificio composto da 2 a 8 unità immobiliari;
  • 30mila euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono un edificio composto da più di 8 unità immobiliari.

Lisa de Simone ha preparato un ebook su questa agevolazione: Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75%. Come usufruire del bonus per tutte le tipologie di intervento Regole e procedure per condomini, appartamenti e immobili (Maggioli editore, giugno 2023)

Leggi anche gli articoli:
Ascensori: come agevolare l’installazione con il Bonus Barriere Architettoniche 75
Ok al Bonus Barriere Architettoniche 75 per sostituire gli infissi nel singolo appartamento
– Automazione in casa con la detrazione del 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche
– Rifare il bagno con il Bonus Barriere Architettoniche 75: le regole da seguire

Interventi in condominio e maggioranza semplificata

La seconda novità riguarda poi le deliberazioni dell’assemblea condominiale per approvare i lavori finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti all’assemblea (la metà più uno degli intervenuti), e almeno un terzo del valore millesimale dell’edificio.

Ricordiamo che questo vale anche per l’approvazione degli interventi agevolati con il Superbonus e gli eventuali finanziamenti agli stessi, nonché per l’adesione all’opzione per la cessione della detrazione o per un contributo sotto forma di sconto in fattura del corrispettivo dovuto (articolo 119, comma 9-bis, del decreto legge n. 34/2020).

Leggi anche Barriere architettoniche locale commerciale in condominio: chi è responsabile del mancato accesso dei portatori di handicap?

Bonus Ristrutturazioni 50% anche per le barriere

Ricordiamo che per rimuovere le barriere architettoniche, all’interno e all’esterno dell’abitazione di persone con disabilità grave, sono disponibili anche altre agevolazioni. La prima è il “classico” Bonus Ristrutturazioni, ossia la detrazione Irpef del 50% della spesa, calcolata su un importo massimo di 96mila euro, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024 (dal 2025 invece la percentuale dovrebbe tornare al 36% per un importo massimo di 48mila euro).

Tra i lavori agevolati, precisa la guida Entrate, rientrano quelli finalizzati propriamente all’eliminazione delle barriere architettoniche (installazione di ascensori o montacarichi), e quelli eseguiti per la realizzazione di strumenti che, “attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata“, favoriscano la mobilità delle persone con disabilità grave all’interno e all’esterno dell’abitazione.

Superbonus per le barriere architettoniche

In alternativa, nei casi in cui è previsto, si può ricorrere anche al Superbonus. Dal 1° gennaio 2021 i lavori di rimozione delle barriere per favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione di persone con disabilità grave possono infatti essere portati in detrazione come interventi trainati del Superbonus.

Vediamo di cos’altro parla la guida sulle agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche e quali sono le detrazioni a disposizione delle persone con disabilità.

Potrebbe interessarti: Ascensore per disabili trainato in caso di Super Ecobonus

Altre agevolazioni fiscali e disabilità

Oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche, nella guida viene fatta anche una panoramica sulle agevolazioni di cui possono usufruire le persone con disabilità, ovvero:

  • agevolazioni per il settore auto
  • detrazione per i figli a carico
  • spese sanitarie e mezzi di ausilio
  • detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti
  • IVA ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici
  • altre agevolazioni per i non vedenti
  • detrazione per le polizze assicurative

>> Scarica il pdf della guida aggiornata delle Entrate sulle agevolazioni disabilità <<

Consigliamo

Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75% – eBook in pdf

Le detrazioni fiscali fino al 75% dei costi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sono una opzione concreta, profondamente rivista dopo la conversione in legge del decreto n. 212/2023.La presente guida fornisce tutte le indicazioni sulle tipologie di interventi ammessi alle detrazioni con l’indicazione delle regole e delle procedure da seguire per richiedere l’agevolazione, compresa l’applicazione dell’IVA al 4%.L’opera contiene infine 35 casi risolti e i modelli per l’Asseverazione tecnica del rispetto dei requisiti dell’intervento agevolato.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.  

Lisa De Simone | 2024 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Foto: iStock.com/phanasitti

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento