Quesiti ENEA Ecobonus? Via al canale di risposta mail integrato Virgilio

Dubbi sull’Ecobonus? ENEA risponde attraverso Virgilio. Ecco alcune domande che abbiamo posto al risponditore automatico su pavimento, coibentazione sottotetto e zanzariere

Scarica PDF Stampa

Non è un caso che all’assistente automatico di ENEA sia stato dato il nome di Virgilio così come la celebre guida che accompagnerà Dante fino al Purgatorio.

Allo stesso modo il Virgilio di ENEA accompagna, attraverso risposte automatiche, i contribuenti e i tecnici con lo scopo di chiarire dubbi sull’applicazione dell’Ecobonus. In via sperimentale, a partire dal 10 maggio 2021, viene messa in atto una nuova modalità di invio quesiti sull’agevolazione e ENEA precisa che verranno prese in considerazione soltanto le mail pervenute attraverso Virgilio Ecobonus e contenenti quesiti che non trovino risposta nel servizio automatico.

Difatti il canale di risposta ai quesiti tecnico-procedurali sull’Ecobonus, sarà integrato in Virgilio Ecobonus con l’obiettivo di migliorare il servizio assicurando risposta immediata alle domande ricorrenti e attenzione prioritaria ai quesiti di maggiore complessità tecnica.

UTILE!! Stai pensando alla cessione credito?
>>>>> Prova questo software che simulale le detrazioni spettanti Superbonus

Al momento Virgilio fornisce risposte di chiarimento sull’accesso all’Ecobonus, al Superbonus 110% e al Bonus Casa. Le risposte fanno riferimento alle normative che regolamentano le agevolazioni:

  • Virgilio Ecobonus: per ottenere assistenza sull’Ecobonus (Detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ex-legge 296/2006, art.14 Dl 63/ 2013 e s.m.i);
  • Virgilio Superbonus: per ottenere assistenza sul Superbonus 110% (Detrazioni fiscali del 110% per la riqualificazione energetica, ai sensi del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 e s.m.i.);
  • Virgilio Bonus Casa: per ottenere assistenza sul Bonus Casa (Detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia, ex art. 16 bis del DPR 917/86).

Hai bisogno di aiuto per il Superbonus? Qui trovi le risposte

Quesiti ENEA Ecobonus. Cosa risponde Virgilio?

Abbiamo testato le risposte automatiche di Virgilio ponendo alcune domande:

  • Rientra nell’Ecobonus la sostituzione delle piastrelle pavimento dopo aver installato pavimento radiante?

Le spese per la demolizione di una pavimentazione esistente e per il suo rifacimento possono beneficiare della detrazione se strettamente funzionali alla realizzazione dell’intervento agevolato, come nel caso dell’installazione di un impianto radiante a pavimento. Al riguardo si potrà consultare il D.M. 06/08/2020 – Requisiti tecnici, art. 5, comma 1.

Nel caso di sostituzione contestuale di infissi e serramenti sono ammesse a detrazione anche le modifiche derivanti dall’innalzamento della pavimentazione che comporta un conseguente innalzamento del parapetto della finestra o della dimensione del portafinestra.

Per saperne di più sul tema, leggi questi articoli dedicati:

>> Bonus pavimenti: come ottenere la detrazione al 110%

>> Eco e Super Ecobonus. Condizionatore o riscaldamento a pavimento sono agevolabili?

>> Possibile rifare i pavimenti con il Super Sismabonus?

  • Il rifacimento del sottotetto con isolamento, rientra nel Ecobonus?

L’isolamento termico della copertura può usufruire dell’Ecobonus se i componenti interessati dall’intervento delimitano il volume riscaldato rispetto all’esterno. In generale, dunque, lo spazio sottostante alla copertura dev’essere abitabile e riscaldato.

Se il sottotetto non è riscaldato, si può beneficiare dell’Ecobonus per coibentare il solaio che separa il sottotetto dagli ambienti riscaldati sottostanti. In tal caso, i limiti di trasmittanza termica da rispettare sono quelli stabiliti per i componenti di copertura.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

In presenza di sottotetto non riscaldato, l’Ecobonus ammette l’isolamento termico della copertura se il sottotetto rispetta le condizioni indicate dalla UNI EN ISO 6946 affinché un’intercapedine possa essere assimilata a uno strato d’aria, facente parte di un unico componente che comprenda sia la copertura sia il solaio del sottotetto; in tal caso, il tecnico abilitato deve asseverare che il sottotetto forma un corpo unico con la copertura e il solaio e che tale insieme rispetta il limite di trasmittanza termica necessario per l’accesso alla detrazione fiscale.

Per saperne di più sul tema, leggi questi articoli dedicati:

>> La coibentazione tetto è intervento trainato Superbonus

>> Superbonus per sottotetto non riscaldato

>> Superbonus per trasformare il sottotetto in abitazione

  • Le zanzariere rientrano nell’Ecobonus?

In genere le zanzariere non accedono all’Ecobonus. Tuttavia sono ammissibili alla detrazione se sono soddisfatti tutti i requisiti relativi alle schermature solari, compresi il valore del fattore di trasmissione solare e gli orientamenti delle superfici vetrate protette.

Nella scheda descrittiva da trasmettere all’ENEA, i dati relativi alle zanzariere non si inseriscono nella sezione “Serramenti e infissi” di “345 – Interventi sull’involucro”. Occorre invece scegliere “SS – Schermature solari” alla voce “Seleziona tipo intervento”.

Per saperne di più sul tema, leggi questi articoli dedicati:

>> Bonus zanzariere 2021: esempio pratico e istruzioni

>> Superbonus 110% schermature solari, guida alle 6 regole di ENEA

>> Quali verifiche fare per progettare e scegliere la giusta schermatura solare?

Ti consigliamo

Foto: iStock.com/oatawa

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento