Concorsi Emilia-Romagna 2021, più di 200 posti per professionisti tecnici

Pioggia di posti per professionisti tecnici nei concorsi appena banditi dalla Regione Emilia-Romagna per completare le assunzioni previste per il triennio 2019-2021

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 22 luglio 2021: Dopo i quattro bandi scaduti a giugno, la Regione Emilia-Romagna sta continuando a pubblicare concorsi per profili tecnici. Tra questi, l’ultimo riguarda l’assunzione di 4 posti di dirigente “Manager in lavori pubblici e gestione del patrimonio e demanio regionale” (presso sedi dislocate sul territorio regionale), per cui è richiesta la laurea in:

  • Ingegneria;
  • Architettura;
  • Scienze Geologiche;
  • altra Laurea Specialistica o Magistrale del nuovo Ordinamento equiparate

>> Trovi il bando e tutte le informazioni qui <<

>> Puoi consultare altri Concorsi pubblici per professionisti tecnici attivi al momento in questa sezione del sito <<

* 13 maggio 2021: Pioggia di posti per professionisti tecnici nei concorsi appena banditi dalla Regione Emilia-Romagna, che – per completare le assunzioni previste per il triennio 2019-2021 – ha aperto la sua seconda stagione concorsuale con un totale di 12 bandi per 715 posti a tempo determinato e indeterminato. Di questi, quattro bandi, per oltre 200 posti, sono indirizzati a profili di tipo tecnico, in possesso di laurea o anche solo di diploma.

Per tutti i bandi la chiusura delle iscrizioni è prevista per l’11 giugno 2021, le prove di selezione si terranno in estate e l’inserimento effettivo dei nuovi assunti avverrà presumibilmente tra ottobre e dicembre dell’anno in corso. Vediamo nel dettaglio i quattro bandi di interesse per i professionisti tecnici.

96 istruttori tecnici per ricostruzione sisma e dissesto

Selezione pubblica, per titoli ed esame scritto, per la costituzione di una graduatoria per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di 96 unità di personale di categoria C – profilo professionale “Istruttore tecnico” – per il supporto alle attività di ricostruzione sisma 2012 e del dissesto idrogeologico.

>>> Trovi il BANDO qui (bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico n. 136 dell’11 maggio 2021)

Le domande di candidatura per partecipare alla selezione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 15:00 dell’11 giugno 2021.

90 funzionari tecnici per ricostruzione sisma e dissesto

Selezione pubblica, per titoli ed esame scritto, per la costituzione di una graduatoria per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di 90 unità di personale di categoria D – profilo professionale “Funzionario tecnico” – per il supporto alle attività di ricostruzione sisma 2012 e del dissesto idrogeologico.

>>> Trovi il BANDO qui (bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico n. 136 dell’11 maggio 2021)

Le domande di candidatura per partecipare alla selezione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 15:00 dell’11 giugno 2021.

Ti possono interessare anche il Maxi Concorso Comune di Roma (200 + 80 posti per profili tecnici) e il Concorso 60 istruttori tecnici Comune di Genova

42 tecnici progettisti ambientali

Procedura selettiva pubblica unica tra la Regione Emilia-Romagna e l’ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna), per titoli ed esami, per la copertura di  42 posti a tempo indeterminato (categoria C, posizione economica C.1) – profilo professionale “Tecnico”, famiglia professionale “Tecnico progettista in campo ambientale”.

>>> Trovi il BANDO qui (Bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico – Parte Terza – n. 136 dell’11 maggio 2021)

Le domande di candidatura per partecipare alla selezione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 13:00 dell’11 giugno 2021.

16 tecnici progettisti ambientali

Questa procedura selettiva è interna, riservata solo al personale di ruolo della Regione Emilia-Romagna: procedura selettiva per la progressione tra le aree riservata al personale di ruolo della Regione Emilia-Romagna, per titoli ed esami, per la copertura di 16 posti a tempo indeterminato (categoria C – posizione economica C.1) – profilo professionale C.T “Istruttore Tecnico”, famiglia professionale “Tecnico progettista in campo ambientale”.

>>> Trovi il BANDO qui (Bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico – Parte Terza – n. 136 dell’11 maggio 2021)

Le domande di candidatura per partecipare alla selezione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 13:00 dell’11 giugno 2021.

Concorsi tecnici Emilia-Romagna, come fare domanda

Come e domande di partecipazione ai concorsi della Regione Emilia-Romagna devono essere presentate entro venerdì 11 giugno 2021.

I candidati dovranno compilare le domande tramite il portale di e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna, raggiungibile sul sito della Regione seguendo il percorso: “Leggi Atti Bandi” > “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” > sezione “Procedure selettive pubbliche” (gli altri posti messi a concorso riguardano agenti di Polizia locale, istruttori e assistenti amministrativo contabili, istruttori e tecnici agro-forestali e specialisti fito-sanitari >> trovi TUTTI i bandi qui).

Per l’accesso al portale è necessario possedere indirizzo PEC SPID. I dipendenti che vogliono partecipare ai concorsi interni per la progressione di carriera dovranno invece far riferimento al portale Orma.

Per la preparazione consigliamo:

Per la preselettiva della selezione 42 Tecnici progettisti ambientali:

Concorso 715 posti Regione Emilia Romagna (G.U. 11 maggio 2021, n. 37) – Prova preselettiva

Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per la prova preselettiva dei concorsi indetti dalla Regione Emilia Romagna (G.U. 11 maggio 2021, n. 37) per i seguenti profili:- 154 Agenti di Polizia Locale;- 99 Istruttori amministrativi;- 42 Tecnici progettisti ambientali;- 14 Tecnici agro-forestali.Il libro garantisce la possibilità di allenarsi in vista della prova preselettiva perché:• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale);• fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione;• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz.Il candidato potrà testare la propria preparazione di cultura generale grazie al simulatore online di quiz che permetterà sia di esercitarsi sulle singole materie sia di cimentarsi con una prova del tutto simile a quella del concorso.Per alcuni profili la preparazione alla prova va completata con lo studio delle materie professionali.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:• videolezioni di logica con suggerimenti e tecniche di risoluzione;• simulatore di quiz online.Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di  logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo | 2021 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Immagine: iStock/LiSheng

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento