Preventivo e contratto tipo Superbonus 110%: dal CNI i documenti scaricabili

Dal CNI arriva una nuova guida Superbonus e dei file scaricabili ed editabili. Vedi quali sono gli strumenti a disposizione dei professionisti

Scarica PDF Stampa

Il CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri pubblica una nuova Guida alla determinazione del corrispettivo e alla compilazione del preventivo e del contratto tipo Superbonus con esempi di casi tipici.

Il nuovo documento, frutto di un lavoro coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna, tratta gli aspetti normativi, tecnici ed economici dopo le modifiche apportate alla Legge 17 Luglio 2000 n.77 dalla Legge 13 Ottobre 2020 n.126 e dalla Legge di Bilancio 2021 del 30 dicembre 2020, n.178.

Come si legge nell’inquadramento normativo, Ecobonus e Sismabonus oltre ad avere oramai portata applicativa quasi decennale, sono stati modificati dall’art. 119, Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito nella Legge 17 luglio 2020, n. 77, che, andando ad incidere sugli artt. 14 e 16 del Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63, ne ha fortemente trasformato i contenuti.

>> Fatture false Superbonus, si rischia la reclusione

Nel dettaglio, sono state ridefinite, con le ultime modifiche:

  • le condizioni di accesso;
  • i soggetti beneficiari;
  • i tipi d’intervento assoggettabili;
  • le modalità di cessione del credito e sconti in fattura relativi alle detrazioni fiscali che, come noto, sono state innalzate al 110%.

>> Ti piacciono articoli come questo? Ricevili direttamente!!!

Cosa contiene il documento CNI?

  • Una misura giusta, da affinare ulteriormente
  • Inquadramento normativo
  • SismaBonus: le novità dopo il DM 329 del 2020
  • “Super EcoBonus” dopo oltre dieci mesi dalla emanazione delle prime norme
  • Guida alla determinazione del corrispettivo e alla compilazione del contratto tipo
  • Esempi casi tipici

Dal CNI arriva anche un aiuto pratico. Il Consiglio mette a disposizione dei file scaricabili ed editabili, vediamo quali.

Leggi anche: Raccolta normativa Superbonus 110%. Ecco l’elenco con tutti i riferimenti

Preventivo e contratto tipo Superbonus 110%: dal CNI i documenti scaricabili

Il CNI mette a disposizione tre file word editabili:

  1. Contratto tipo Ecosismabonus
  2. Preventivo contratto tipo studio perfettibilità
  3. Preventivo tipo per Ecosismabonus

Lo studio di prefattibilità

Lo studio di prefattibilità, è la fase iniziale del rapporto professionale. Serve al committente contribuente per conoscere se vi siano i requisiti previsti dalla legge per poter usufruire del credito d’imposta.

Lo studio di prefattibilità Eco prevede uno studio di massima dell’edifico dal punto di vista:

  • della regolarità edilizia ed urbanistica;
  • della diagnosi energetica dell’involucro edilizio;
  • dell’individuazione di massima delle opere atte a garantire il miglioramento energetico dell’edificio previsto dal superbonus (salto delle due classi).

>> Superbonus: esempio pratico di studio di fattibilità

Lo studio di prefattibilità Sisma prevede uno studio di massima dell’edifico dal punto di vista:

  • della regolarità edilizia ed urbanistica;
  • dell’analisi strutturale dell’edificio al fine di valutare carenze strutturali e vulnerabilità sismica;
  • dell’individuazione di massima delle opere atte a garantire il miglioramento strutturale dell’edificio previsto dal superbonus.

Potrebbe interessarti: Superbonus in 8 fasi operative. Guida dallo studio di fattibilità all’APE

Contratto tipo

Il CNI fornisce due schemi di contratto tipo utili per disciplinare i rapporti tra professionista e committente.

Il primo, redatto sotto forma di contratto/preventivo, si ritiene possa essere utilizzato per i casi più semplici mentre il secondo, redatto sotto forma di vero e proprio contratto, potrà essere utile per gli affidamenti più complessi dal punto di vista tecnico ed economico.

Il contratto/preventivo si articola in soli cinque articoli e contiene gli elementi essenziali previsti dalla normativa vigente dopo l’abolizione della Tariffa Professionale:

  • definizione dei contenuti
  • prestazioni escluse
  • grado di complessità delle opere
  • indicazione delle prestazioni e tempi di espletamento
  • determinazione del corrispettivo e del costo presunto delle opere
  • liquidazione dei corrispettivi
  • titoli e specializzazioni
  • accettazione da parte del committente

>> SiBonus: la nuova piattaforma per vendere il credito d’imposta

Il contratto tipo, invece, si articola su quindici articoli e oltre ai punti sopra riportati contiene gli ulteriori elementi sotto riportati:

  • Varianti dell’Accordo
  • Penali
  • Sospensioni – Risoluzione – Recessi
  • Obblighi delle Parti
  • Proprietà degli Elaborati
  • Polizza Assicurativa
  • Controversie

Il CNI mette anche a disposizione il software gratuito scaricabile per:

  1. determinazione del corrispettivo
  2. elaborazione del preventivo tipo e contratto tipo

Non perderti: Esempio pratico Superbonus: caso di ristrutturazione e costo netto

Come calcolare il costo della cessione del credito? Ecco il software cloud

Oltre agli strumenti sopra descritti, vediamo quali altre utili risorse sono disponibili a supporto dei professionisti che si occupano di interventi Superbonus 110% e detrazioni fiscali.

Il software permette di orientarsi nella complessa normativa tecnica e fiscale legata anche ai cosiddetti Super Sismabonus e Super Ecobonus, e guida in maniera efficace alla scelta più corretta degli interventi da eseguire.

Il nuovo software cloud è una pratica soluzione (anche per chi deve sottostare alle richieste dei committenti): propone un calcolo simulato di costo della cessione del credito per le detrazioni spettanti (ipotizzando una cessione complessiva) tenuto conto dello sconto effettuato sulla cessione e degli interessi dovuti su eventuali finanziamenti ponte erogati dagli istituti finanziari.

L’applicativo dà la possibilità di condividere il software con colleghi e collaboratori di studio. In questo modo tutti i componenti del team possono lavorare anche da luoghi differenti.

In questo articolo ne abbiamo parlato in maniera più approfondita >Software Superbonus 110%: calcola subito la detrazione <

Per saperne di più

>> Maggiori info e Demo gratuita

Calcola il Superbonus 110 con il software cloud

Superbonus 110% – Calcolo del beneficio

Obiettivi del software:Abbiamo sviluppato Il software cloud Superbonus 110% per agevolare professionisti e cittadini nella simulazione del calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%.Il software cloud Superbonus 110% consente di:- Individuare gli interventi «trainanti» (o principali);- Verificare la spettanza del super bonus anche per gli interventi «trainati» (o aggiuntivi);- Determinare le detrazioni fiscali spettanti;- Verificare la recuperabilità teorica della detrazione annua rispetto alla propria IRPEF lorda (test di incapienza);- Simulare il costo netto dell’intervento sull’immobile e l’eventuale accollo di spesaNB. La licenza sarà pronta all’utilizzo entro 24 ore dall’acquisto. Verrà inviata un’email automatica con le istruzioni per accedere alla piattaforma.Se il pacchetto da 10 non fosse sufficiente è possibile ricevere un preventivo per un pacchetto multi licenze Superbonus. Contattaci per un preventivo personalizzato.Contatti assistenza:tel 0541 628634e-mail help.superbonus@maggioli.itsito https://calcolosuperbonus110.it

Revisal | 2021 Maggioli Editore

181.78 €

Superbonus 110 pacchetto aggiuntivo

Include 10 licenze che è possibile aggiungere esclusivamente a un pacchetto base

Superbonus 110% – Checklist Conformità

Obiettivi del software: Abbiamo sviluppato il Software in cloud Check list conformità per facilitare il compito dei professionisti chiamati a rilasciare il visto di conformità fiscale sul credito di imposta collegato ai bonus edilizi. La check list riporta l’elenco dei controlli da effettuare al fine di poter rilasciare il visto di conformità sull’apposita comunicazione da inviare telematicamente all’Agenzia delle entrate per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto al 110%, nei casi di opzione per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura. Il documento è aggiornato con le modifiche apportate dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178 (c.d. “Legge di bilancio 2021”), la quale prevede, tra l’altro, l’estensione dell’agevolazione per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 e, in determinate condizioni, fino al 30 giugno 2023. Descrizione prodotto Il software Check list conformità: Recepisce la check list proposta dal CNDCEC per gli interventi di efficientamento energetico e per l’adeguamento antisismico. Fornisce l’elenco completo dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell’apposizione del visto di conformità nei casi di opzione per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura.  Consente di creare un archivio in cloud della documentazione necessaria per la creazione del dossier da conservare per eventuali controlli. L’area in cloud potrà essere alimentata direttamente da tutti i soggetti coinvolti nella pratica (architetto, termotecnico, perito, commercialista, fornitori ecc.). Consente di salvare in formato zip l’intero dossier documentale, una volta completato, creando in automatico l’indice dei documenti contenuti. Consente di determinare il compenso spettante al professionista per il rilascio del visto fiscale di conformità. Le Check list sono aggiornate con il documento di ricerca FNC del 19.04.2021 Durata della Licenza La licenza è annuale dalla data di acquisto Se il pacchetto da 10 non fosse sufficiente è possibile ricevere un preventivo per un pacchetto multi licenze inviando una email a help.superbonus@maggioli.it tel 0541 628634. A chi è rivolto Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, dai soggetti indicati alle lettere a) e b) del comma 3 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e dai responsabili dell’assistenza fiscale dei centri costituiti dai soggetti di cui all’articolo 32 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997. Pertanto il software è rivolto a tali soggetti: • gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro; • gli iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria; • i responsabili dell’assistenza fiscale dei centri costituiti dai soggetti di cui all’articolo 32 dello stesso d.lgs. n. 241/1997. Quali sono i vantaggi Facilità di utilizzo Compilazione guidata Cloud: Si accede al software da qualsiasi browser, anche da pc diversi. Nessun problema di installazione ed è possibile lavorare in mobilità. Aggiornamenti gratuiti e automatici: il software è interamente in cloud, non richiede installazioni e gli aggiornamenti sono forniti automaticamente senza alcun intervento dell’utente. Stampa del dossier: il software consente la stampa delle carte di lavoro, con i relativi dettagli, in modo da agevolare la condivisione con professionisti e clienti. Teamwork oriented: Possibilità di condividere il software con i soggetti coinvolti nella pratica 110%. In questo modo tutti i componenti del team possono collaborare anche da luoghi differenti   La normativa IL DL 34/2020 ha potenziato le detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico degli edifici (cosiddetto “super bonus 110%). La normativa consente, al fine di evitare il problema di incapienza delle detrazioni rispetto al proprio reddito, di optare per la cessione del credito a soggetti terzi (fornitori o banche) o di richiedere lo sconto diretto sul corrispettivo dei lavori ai fornitori. Per poter optare per lo sconto sul corrispettivo o per la cessione del credito di imposta è necessario richiedere il rilascio di un visto di conformità del credito spettante da parte di un professionista abilitato. In particolare, il visto dovrà attestare la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al superbonus. Si tratta, a ben vedere, di un’attività di controllo formale e non di merito svolta dal professionista. Per facilitare il compito dei soggetti che devono rilasciare il visto, abbiamo sviluppato questo prodotto che costituisce una checklist-guida per la predisposizione dei controlli necessari per il rilascio del visto di conformità di cui al comma 11 dell’art. 119 del DL 34/2020.

Superbonus | 2021 Maggioli Editore

145.18 €

Ti consigliamo anche

iStock.com/

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento