1000 tecnici esperti per il PNRR, pubblicati i bandi di concorso

Pubblicati su InPa gli attesi bandi di concorso per il reclutamento di 1000 tecnici esperti per il PNRR. Candidature entro il 6 dicembre

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del’1 dicembre 2021: Sono stati pubblicati sul portale del reclutamento InPa i bandi di concorso per 1000 tecnici esperti per il PNRR annunciati da tempo (ne abbiamo scritto per la prima volta ad aprile) e molto attesi.

Le nuove assunzioni – che il dipartimento della Funzione pubblica metterà a disposizione di regioni, comuni e province – si rendono necessarie per adeguare le autonomie locali alle richieste del Recovery Plan.

I bandi si rivolgono a ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, esperti giuridici, digitali e gestionali, informatici, statistici, agronomi, geologi, geometri: sono queste le figure che andranno a formare “le squadre di pronto intervento PNRR per eliminare i colli di bottiglia sui territori, supportare le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse, dagli appalti alle autorizzazioni ambientali, e accelerare l’attuazione dei progetti e degli investimenti”.

I bandi pubblicati sono 30 ed è possibile candidarsi fino al 6 dicembre 2021 (ore 24).

>> Consulta i 30 bandi pubblicati su InPA con filtro “selezione professionisti per PNRR” <<

>> Leggi anche gli articoli: Portale reclutamento PA, per il PNRR e non solo: come funzionaProfessionisti PNRR: ecco il Decreto che spiega come iscriversi agli elenchi degli specialisti

Concorso 1000 tecnici, procedura di selezione e tipologia contratto

Entro il 6 dicembre 2021 i professionisti interessati e in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul portale inPA (inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, anche con riferimento a più ambiti territoriali (anche se non sarà consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta).

Il portale genererà quindi un elenco digitale degli iscritti che hanno aderito a ciascun avviso. Le amministrazioni destinatarie, sulla base dell’elenco, inviteranno al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste (e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere).

Con provvedimento motivato, le amministrazioni individueranno i soggetti ai quali conferire l’incarico entro la fine di dicembre 2021.

Il contratto sarà a tempo determinato: un incarico di collaborazione dall’1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, con facoltà di rinnovo.

>> Puoi consultare altri Concorsi pubblici per professionisti tecnici attivi al momento in questa sezione del sito <<

Concorso 1000 tecnici esperti, profili richiesti

Tra i 1000 tecnici necessari, definiti come “agenti dell’innovazione e dell’efficienza”, ci dovranno essere esperti in:

  • valutazioni ambientali,
  • valutazioni sismiche,
  • urbanistica,
  • edilizia,
  • paesaggio,
  • infrastrutture.

L’obiettivo di queste figure sarà quello di fornire alle autonomie locali il supporto tecnico nello svolgimento delle complesse procedure che riguarderanno l’attuazione del Recovery Plan.

Consigliamo:

Immagine: iStock/scyther5

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento