Sospensione linee guida ponti esistenti: TAR Lazio accoglie ricorso ingegneri di Roma

Il TAR ha ritenuto che l’ art. 59 d.P.R. n. 380/2001, a differenza di quanto argomentato dal CSLP, non prevede alcuna riserva di competenza esclusiva in favore dei laboratori per le prove non distruttive sulle costruzioni esistenti

Scarica PDF Stampa

Sono state sospese le linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti in seguito all’accoglimento da parte del TAR Lazio del ricorso presentato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma.

Andiamo per ordine per capire cosa è accaduto e perché il Tribunale ha disposto la sospensione delle linee guida, approvate dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 17 aprile 2020, nella parte dedicata alle prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti.

Va precisato che ad essere sospesa è anche la parte dedicata all’adozione delle linee guida, prevista dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 dicembre 2020.

Vediamo nel dettaglio quali sono le motivazioni del dal TAR Lazio, per ritenere fondato il ricorso.

Leggi anche: Decreto sicurezza ponti e viadotti: dal MIMS 1,150 miliardi per provincie e città

Sospese le linee guida ponti esistenti: perché?

Nell’Ordinanza si leggono le motivazioni:

  • il par. I.8 delle impugnate Linee Guida, adottate con il Decreto del MIT 17 dicembre 2020, impugnato con motivi aggiunti, riservano in via esclusiva ai laboratori autorizzati di cui all’art. 59 d.P.R. 6 giugno 2001. N. 380, anche le “prove e controlli su materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti” con previsione che, a differenza di quanto argomentato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nella nota del 1 aprile 2021, non appare “mera e necessaria applicazione del modificato testo dell’articolo 59 del DPR 380/01” il cui testo, invece, si limita a prevedere che “Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:…. prove e controlli su materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti”;
  • la surriportata norma primaria, pertanto, contempla la mera possibilità che i suddetti laboratori siano autorizzati, ove in possesso dei requisiti di legge, ad effettuare le cd. prove non distruttive in situ su strutture esistenti, dunque al più “in aggiunta” ai soggetti già legittimati a svolgere tali accertamenti e non già “in sostituzione” degli stessi;
  • di conseguenza i provvedimenti impugnati e gli atti ad essi presupposti appaiono del tutto privi di motivazione e di istruttoria quanto alla restrizione in parola, introdotta per la prima volta con le citate Linee Guida rese esecutive con l’impugnato DM 17 dicembre 2020;

Non perderti: Sicurezza gallerie: dal MIMS la circolare sul piano di sorveglianza e manutenzione

Grande successo dell’Ordine degli Ingegneri di Roma

L’ordine degli Ingegneri di Roma, attraverso un comunicato stampa, ha spiegato che il TAR ha ritenuto, accettando in pieno il ricorso promosso dall’Ordine, che la norma primaria (art. 59 d.P.R. n. 380/2001), a differenza di quanto argomentato dal Consiglio Superiore del LL.PP., non prevede alcuna riserva di competenza esclusiva in favore dei laboratori per le prove non distruttive sulle costruzioni esistenti.

Viene solo contemplata la mera possibilità che i suddetti laboratori siano autorizzati, ove in possesso dei requisiti di legge, ad effettuare le prove non distruttive in situ su strutture esistenti. Quindi, sono da considerarsi “in aggiunta” ai soggetti già legittimati a svolgere tali accertamenti e non già in loro “sostituzione”.

La trattazione del merito è fissata nell’udienza pubblica del 15 dicembre 2021.

Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine romano, ha dichiarato:

“L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ha sempre lavorato in difesa delle competenze degli ingegneri e questo è un grande successo, soprattutto in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, dove si assiste quotidianamente a una depauperazione del nostro lavoro”.

> Scarica l’ordinanza del TAR Lazio <

Con il contributo di Giada Gibilaro – Ufficio Stampa Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Sei interessato al tema delle infrastrutture?

Non perderti il progetto Passaggi Sicuri 2021, a cura di Maggioli Editore e ediltecnico.it,  dedicato agli approfondimenti sul tema sicurezza strade, gallerie e ponti.

Previsti webinar gratuiti e notizie sempre aggiornate sui fondi messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni e sulle tecniche da utilizzare. L’obiettivo è quello di informare progettisti e aziende sulla gestione e progettazione della manutenzione infrastrutture.

Scopri di più sul progetto.

>PASSAGGI SICURI 2021<

Ti consigliamo

Diagnostica delle strutture esistenti

Il volume, concepito per essere utilizzato nella pratica quotidiana, sia dello studio professionale che della P.A. che si occupa di appalti e lavori pubblici, fornisce una guida di rapida e concreta consultazione dedicata alla diagnostica strutturale, per la corretta pianificazione degli interventi di controllo in situ e per l’efficace interpretazione dei risultati che ne conseguono.Il capitolo introduttivo propone una panoramica chiara e mirata degli aspetti generali che governano l’ambito dell’ingegneria diagnostica classificandone le competenze ed i riferimenti normativi, descrivendo nel dettaglio come progettare correttamente una campagna diagnostica alla luce delle norme vigenti, con particolare riferimento al cap. 8 delle NTC 2018 ed alla Circolare esplicativa n. 7 del 2019 e come scegliere di volta in volta le indagini più adatte allo scopo ed al risultato richiesti, anche attraverso comparazioni incrociate di costo, efficacia ed invasività.I capitoli successivi si occupano delle indagini su strutture in cemento armato, in muratura, in legno e di verifiche diverse su organismi strutturali singoli e composti, il testo affronta con un approccio diretto e pratico l’insieme delle più diffuse ed innovative tecniche diagnostiche, dedicando a ciascuna di esse un paragrafo specifico suddiviso, per chiarezza e semplicità di consultazione, in ambiti distinti ma correlati che descrivono ed approfondiscono: le normative di riferimento del metodo e la loro interpretazione, le basi teoriche e sperimentali su cui il metodo si basa, complete di approfondimenti critici e riferimenti bibliografici, gli scopi specifici e le metodologie esecutive corrette per l’efficace esecuzione secondo norma dell’indagine, la raccolta, l’elaborazione e l’interpretazione efficace dei risultati della campagna conoscitiva, i vantaggi e le incertezze intrinseci in ciascun metodo; il tutto corredato da esempi pratici corredati di calcoli e report esplicativi di prova.Alessandro BattistiIngegnere, si occupa da vent’anni di diagnostica sul patrimonio strutturale e infrastrutturale esistente in qualità di titolare dell’azienda CO.M.Sigma srl, che opera su tutto il territorio nazionale. Membro commissione controlli in cantiere di ISI (Ingegneria Sismica Italiana), consigliere nazionale CODIS (Ass. controllo, diagnostica e sicurezza strutture, infrastrutture e beni culturali), membro esperto commissione tecnica “Prove non distruttive” di UNI, relatore in convegni nazionali e internazionali di settore.

Alessandro Battisti | 2019 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

Foto:iStock.com/CG6 Images

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento