Home News dalle aziende Decorazione edifici storici e moderni: come accedere ai bonus fiscali?

Decorazione edifici storici e moderni: come accedere ai bonus fiscali?

Un supporto tecnico, diretto e fattivo per la gestione delle pratiche relative agli incentivi è indispensabile per avviare un progetto. Ecco alcuni consigli su come procedere e a chi chiedere aiuto

53
Consulenza bonus fiscali

Bonus Facciate, Ecobonus, Superbonus 110%, Cessione del Credito: si tratta dei nuovi incentivi e delle opportunità fiscali dedicati al mondo dell’edilizia dove si inseriscono i temi del colore, della ristrutturazione e dell’efficientamento energetico.

Un’ottima opportunità di risparmio per chi decide di ristrutturare un immobile, ma nella quale è necessario sapersi orientare al meglio.

Il Bonus Facciate è un incentivo fiscale che consente di recuperare fino al 90% dei costi sostenuti per gli interventi di recupero estetico o adeguamento energetico dei prospetti esterni di edifici preesistenti, visibili da suolo ad uso pubblico.

L’Ecobonus è un incentivo fiscale dedicato a lavori inerenti alla riqualificazione energetica di fabbricati esistenti, strutturato con percentuali di detrazioni variabili. È concesso per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica del costruito, come l’isolamento dell’involucro esterno con Sistemi a Cappotto.

Per accedere invece alle detrazioni previste dal Superbonus 110%, è necessario che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari già esistenti, che vi sia un aumento di almeno 2 classi di efficienza energetica degli edifici e/o acquisizione della classe energetica più alta certificata da attestato APE.

Il DL Rilancio 2020 consente inoltre di applicare gli strumenti dello Sconto in Fattura e della Cessione del Credito di imposta per tutti i lavori sostenuti nel 2020 e nel 2021 contemplati nelle diverse tipologie di incentivi fiscali sopra descritti. Ciò ha l’evidente vantaggio di potersi avvalere di uno sconto immediato, senza la necessità di attendere gli anni previsti per le detrazioni delle diverse tipologie di intervento.

Tali pratiche, che prevedono verifiche fiscali, legali e tecniche, necessitano di un supporto dedicato. Ecco come destreggiarsi tra le partiche, attraverso soluzioni propose da specialisti come quelli di Boero che possono semplificare l’iter, per rendere ogni progetto di oggi un cantiere di domani.

Decorazione edifici storici e moderni: come accedere ai bonus fiscali?

Per poter accedere alle agevolazioni è necessaria una consulenza completa, quindi, per realizzare progetti di alta qualità e in grado di soddisfare i requisiti necessari per poter usufruire degli sgravi fiscali.

Boero, leader italiano nel recupero e nella decorazione di edifici storici e moderni, si pone come partner ideale in questo scenario: oltre ad offrire una gamma completa di soluzioni per il restauro e la riqualificazione degli edifici, mette a disposizione un team di prescrittori per offrire tutto il supporto tecnico, diretto e fattivo per la gestione delle pratiche relative agli incentivi.

Boero propone una gamma completa di soluzioni tecniche per esterni, dal recupero estetico delle facciate alle riqualificazioni energetiche con sistemi d’isolamento, ideali per rispondere con professionalità e affidabilità alle complesse problematiche delle costruzioni contemporanee. Prodotti d’eccellenza, appositamente formulati per semplificare le operazioni di posa, che assicurano risultati di eccellenza e massima durabilità nel tempo, con l’ulteriore valore della certificazione di qualità ambientale EPD®.

Esterno Cantina Produttori Còrmons – Intervento di recupero esterno a cura di Boero

Oltre ai marchi ECOLABEL e INDOOR AIR QUALITY, già da tempo acquisiti, Boero ha infatti di recente ottenuto anche la Certificazione EPD® (Environmental Product Declaration Dichiarazione Ambientale di Prodotto): un documento ufficiale e di valenza internazionale rilasciato da un organismo indipendente che si basa sullo studio degli LCA (Life Cycle Assessment – Analisi del Ciclo di Vita) dei prodotti che attesta la conformità degli stessi a severi parametri di qualità ambientale. Tale è indispensabile per dimostrare come determinate referenze soddisfino i Requisiti Ambientali Minimi (C.A.M.) dei grandi gruppi di acquisto e dei sistemi di certificazione della sostenibilità delle costruzioni, tra cui i LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Oltre alle soluzioni più innovative e certificate, Boero, attraverso i suoi esperti, segue i progettisti dalla prima fase del progetto fino alla finalizzazione dello stesso. I consulenti forniscono informazioni tecniche e collaborano con i professionisti preposti alla redazione di capitolati e piani del colore, supportati da un’importante attività di laboratorio e assistenza tecnica di dettaglio.

Boero, attraverso i suoi esperti, segue i progettisti dalla prima fase del progetto fino alla finalizzazione dello stesso.

Grazie all’importante percorso di innovazione e digitalizzazione Boero mette a disposizione dei professionisti servizi e strumenti (oggetti BIM®, campionature, etc.) che permettono di realizzare progettazioni performanti e una corretta e approfondita diagnosi di valutazione degli interventi di restauro.

I consulenti inoltre offrono assistenza per la finalizzazione delle pratiche relative ai più recenti incentivi.

Come richiedere una consulenza bonus fiscali?

Boero conferma dunque l’attenzione nei confronti delle esigenze sempre più articolate dei professionisti dell’edilizia su tutto il territorio nazionale, ponendosi come consulente affidabile e competente anche in un ambito tanto complesso, quanto ricco di opportunità come quello degli incentivi fiscali.

Per accedere ai servizi, scrivere a: prescrizionetecnica@boero.it

Boero Bartolomeo S.p.A. Fondata nel 1831, è un’azienda al 100% italiana che formula, produce e distribuisce pitture e vernici per i settori edilizia e yachting.

Leader in Italia nel mercato dei prodotti vernicianti è un punto di riferimento per architetti e professionisti del colore. La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia del Gruppo Boero, azienda con sistema di gestione integrato certificato ISO 9001, ISO 14001 E OHSAS 18001. L’attenzione al ridotto impatto ambientale caratterizza le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, dal trasporto al recupero e allo smaltimento.

Per maggiori informazioni

gruppoboero.it


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here