Matera 2019, la nuova stazione sarà firmata Stefano Boeri

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 3 gennaio 2019: Fervono i lavori nel cantiere della stazione ferroviaria FAL di Matera Centrale, progettata da Stefano Boeri Architetti. Se tutto procederà come previsto, il prossimo 19 gennaio, in occasione dell’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura (#Matera2019), arriverà nella stazione rinnovata il primo treno dall’aeroporto di Bari. L’inaugurazione ufficiale della stazione si terrà invece in aprile.

Vediamo un video del cantiere e rivediamo il progetto di ristrutturazione e adeguamento tecnologico di Stefano Boeri:

*** 28 maggio 2018: Come sappiamo, Matera nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura. Tra tutti gli interventi in corso, vediamo il progetto di Stefano Boeri Architetti per la ristrutturazione edilizia (estetica e funzionale) e l’adeguamento tecnologico della stazione ferroviaria di Matera Centrale (Ferrovie Appulo Lucane) – una delle tre stazioni della tratta Bari-Matera che servono la città – tassello importantissimo del progetto Matera 2019.

L’infrastruttura sarà finanziata dalla Regione Basilicata con i fondi del Fesr 2014-2020 (per un importo complessivo di circa 16 milioni di euro), sarà realizzata in due fasi a partire da giugno prossimo e sarà completata nel maggio del 2019.

Il progetto ha l’obiettivo di restituire maggiore visibilità alla stazione di Matera Centrale FAL, che verrà ripensata per essere non più e non solo un edificio di servizio necessario e sufficiente al collegamento ferroviario, ma una vera e propria icona urbana adeguata alla primaria funzione territoriale che aspira ad assolvere, adeguata al ruolo importante che la città di Matera andrà a rappresentare in Europa.

Un’apertura di 440 metri quadri ricavata nel solaio di copertura della galleria interrata metterà in comunicazione diretta le due parti della stazione, portando luce naturale ed aria al tunnel sottostante, che sarà anch’esso completamente riqualificato.

Matera 2019, la nuova stazione sarà firmata Stefano Boeri STAZIONE 08Matera 2019, la nuova stazione sarà firmata Stefano Boeri STAZIONE 06

A questo primo e importante intervento si aggiungerà un nuovo edificio in cui saranno raccolte tutte le funzioni di accoglienza, biglietteria, collegamenti e servizi della stazione. L’edificio sarà caratterizzato dall’elemento di principale visibilità, una nuova copertura di grandi dimensioni (44×33 m, con uno spessore di circa 12 mm) che trasformerà lo spazio esterno in una piazza coperta fruibile ai viaggiatori, ai turisti e ai cittadini, che potranno così avvalersi di un nuovo spazio pubblico di incontro, attesa, transito e passeggio.

Matera 2019, la nuova stazione sarà firmata Stefano Boeri STAZIONE 03 Matera 2019, la nuova stazione sarà firmata Stefano Boeri STAZIONE 02

La nuova stazione – direttamente collegata ai principali assi di accesso al centro storico, situato a pochi passi – diventerà quindi anche uno spazio pubblico riconoscibile, parte integrante della piazza pedonale di cui sarà elemento principale della riconfigurazione e riqualificazione.

Matteo Colamussi, Presidente delle FAL, ha dichiarato: “Questo progetto vuole essere l’inizio, il punto di partenza di una sfida che si compirà nel 2019 e che è tale per gli esigui tempi di realizzazione e, soprattutto, per la straordinaria partecipazione e coralità programmatica e progettuale di tutti gli attori istituzionali intervenuti“.

Articolo originariamente pubblicato su Architetti.com

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE, METROPOLITANE, TRANVIARIE E PER FERROVIE SPECIALI

Il volume presenta i criteri fondamentali di progettazione geometrico-funzionale delle infrastrutture per i sistemi di trasporto a guida vincolata tra i quali si annoverano sia quelli extraurbani, come le ferrovie convenzionali e ad alta velocità, sia quelli urbani come le metropolitane (“pesanti”, “leggere” ed “automatiche”), le tranvie ed i people movers. Per ogni sistema di trasporto sono descritti gli orientamenti tecnici – progettuali e costruttivi – ritenuti più rilevanti, le peculiarità trasportistiche (ad esempio i valori di capacità massima) ed i principali riferimenti normativi adottati per la definizione dei singoli elementi compositivi del tracciato delle linee, delle stazioni e delle fermate. I contenuti del testo possono essere di utilità pratica nell’ambito delle attività di pianificazione e di progettazione dei suddetti sistemi di trasporto. Marco Guerrieri (Palermo, 24 dicembre 1976) è laureato con lode in Ingegneria Civile Trasporti. Nell’anno 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie (Università degli Studi di Palermo). Svolge attività di ricerca nel settore scientifico disciplinare ICAR/04 (strade, ferrovie ed aeroporti). È Professore a contratto di “Infrastrutture per la mobilità ed i trasporti” presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo. Abilitato a Professore di I fascia per il SSD ICAR/04 “Strade, ferrovie ed aeroporti” (ASN 2016) ed in precedenza a Professore di II fascia nel medesimo settore scientifico (ASN 2013). È autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e di alcuni brevetti tecnici. Componente dell’Editorial Board e reviewer di diverse riviste scientifiche. Progettista di numerose infrastrutture di trasporto ed estensore di studi di traffico e piani urbani del traffico. È stato consulente di Enti pubblici e privati.

Marco Guerrieri | 2017 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento