Home Progettazione SketchUp, una guida completa e intuitiva alla modellazione 3D

SketchUp, una guida completa e intuitiva alla modellazione 3D

270
sketchup guida

SketchUp – nato nel 2000 con Last Software, passato a Google nel 2006 e acquisito nel 2012 da Trimble – è uno dei software di disegno tridimensionale più diffusi e utilizzati al mondo: conta milioni di utenti di ogni età, dagli studenti ai professionisti e le aziende, che lo usano quotidianamente per i loro progetti di architettura (ma anche di pianificazione territoriale e paesaggistica, topografia, ingegneria, impiantistica, arredamento, product design, allestimento, artigianato, e non solo).

Il suo successo è più che giustificato: si tratta infatti di uno dei software di questo tipo più intuitivi sul mercato, che unisce l’efficacia e la velocità di uno schizzo a mano alla precisione e versatilità di un software di disegno vettoriale. Non per questo, però, ci si può improvvisare nell’utilizzo di SketchUp. Bisogna conoscerlo in tutti i suoi aspetti per poterne sfruttare appieno le potenzialità.

Il testo SketchUp. Guida completa al software 3D più diffuso al mondo, dalle prime linee alle tavole di progetto , di Marco Chiarello, affronta i principi di disegno, la modellazione 3D e LayOut, e in più fornisce 15 esercizi per fare pratica.

SketchUp è disponibile in diverse versioni: SketchUp Free (online), SketchUp Shop, e la versione completa e dotata di tutte le funzionalità, quindi adatta ad un uso professionale, SketchUp Pro. Il manuale si concentra in particolare su quest’ultima versione, che è composta da tre applicativi: SketchUp, LayOut e Style Builder. SketchUp dispone inoltre di risorse online che permettono di arricchire, velocizzare e condividere il proprio lavoro.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Guida a SketchUp, i contenuti

La guida – nata dall’esperienza diretta dell’autore, che utilizza SketchUp dal 2006, prima durante gli studi di architettura e poi per la professione – ha un taglio pratico, da vero e proprio manuale. Si suddivide in tre parti e si caratterizza per un linguaggio semplice.

Parte 1: SketchUp. Strumenti e metodi per realizzare i modelli tridimensionali e controllarne le caratteristiche, quali informazioni e materiali. I capitoli trattano: Primi passi in SketchUp; I tre Principi di disegno; Disegno di figure 2D; Strumenti di modifica; File CAD, superfici Sabbiera e Posizione; Organizzare il modello con gruppi, componenti e layer; Materiali, immagini e luce; Stili, Sezioni e Scene; Quote, testi e testo 3D; Stampa ed esportazione; Genera rapporto; Abbina foto; Oltre SketchUp: le Estensioni.

Parte 2: LayOut. Per la preparazione delle tavole di progetto.

Parte 3: Esercizi ed esempi. Svolgimento passo-passo di 15 esercizi per fare pratica, con suggerimenti, trucchi ed errori comuni.

Le prime due parti sono di carattere più teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i vari temi. Box gialli (suggerimenti) e rossi (note) segnalano elementi a cui prestare particolare attenzione. Gli esercizi rappresentano poi una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per vari settori e diversi impieghi. Tutto il materiale correlato al manuale è disponibile sul sito ufficiale sketchupitalia.it, alla sezione Impara.

SketchUp, la guida (scontata)

SketchUp

SketchUp

SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico. È lo strumento imprescin- dibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo. Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Compiere questo passaggio però non è sem- plice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come  progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione.
Gli argomenti sono suddivisi in tre parti:
1. SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali;
2. LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi;
3. Esercizi, svolgimento passo-passo di 15 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto.
Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi. Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà.
Tra gli argomenti trattati:
• principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati);
• creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico;
• estrazione del computo delle quantità;
• foto-inserimento e foto-modellazione;
• tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici;
• raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).

Marco Chiarello (nato nel 1983 a Schio,Vicenza) è architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master Bim Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: utilizza SketchUp dal 2006, è certificatoV-Ray ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, con cui promuove l’uso e la diffusione del software. È autore del test italiano di certificazione SketchUp Specialist ed esaminatore dei docenti della rete di formazione.

Leggi descrizione
Marco Chiarello, 2018, Maggioli Editore
35.00 € 33.25 €

Articolo originariamente pubblicato su Architetti.com


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here