Sismabonus ordinario o super? Con il 110% non è possibile scegliere

Per i soggetti ammessi al 110% esiste l’obbligo di attuazione della super agevolazione in quanto non sussisterebbe la possibilità di scegliere quale agevolazione applicare. Ecco il chiarimento della Commissione CSLP di Monitoraggio Sismabonus.

Scarica PDF Stampa

Non è possibile scegliere tra Sismabonus e super Sismabonus nel periodo di valenza dell’agevolazione al 110% indicato all’art. 119 del DL 34/2020. Ciò viene ribadito dalla Commissione Monitoraggio Sismabonus del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nella risposta al quesito n.3 contenuto nella raccolta di chiarimenti dove vengono dettagliati aspetti circa l’applicazione dell’agevolazione Sismabonus in forma ordinaria e super al 110%.

Nel caso in cui dovessero esserci i requisiti per poter accedere al superbonus 110% è possibile usufruire solo della percentuale maggiore (110%) e non di quelle contemplate dalla versione ordinaria del bonus (50%; 70%; 75%; 80%; 85%) regolamentata all’articolo 16 del Dl 63/2013.

Ricordiamo che il Sismabonus è la detrazione per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche per le spese sostenute per lavori antisismici realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente. A seconda dell’intervento, la detrazione prevede agevolazioni con percentuali del 50-70-80% per le case; del 50-75-85% per i condomini.

Desideri sapere tutto sul Sisambonus? Qui trovi tutte le ultime novità

Come riassunto dalle Entrate, per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 per interventi antisismici su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e nella zona 3, le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dal 1° gennaio 2017, spetta una detrazione del 50%, da calcolare su un importo complessivo di 96 mila euro per unità immobiliare per ciascun anno e fruibile in cinque rate annuali di pari importo.

Si raggiunge il 70%, con la realizzazione degli interventi che garantiscono una riduzione del rischio sismico che determina il passaggio a una classe di rischio inferiore.

Si sale all’80%, se si passa a due classi di rischio inferiori.

Il beneficio fiscale aumenta in caso di interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali:

  • 75%, con passaggio a una classe di rischio inferiore;
  • 85%, con passaggio a due classi di rischio inferiori.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Sismabonus: quando non è possibile usufruire del 110%?

La Commissione di Monitoraggio spiega che con l’emanazione del Super Sismabonus è stata attuata una modifica al Sismabonus ordinario, che prevede la sostituzione delle percentuali detraibili con un’unica percentuale pari al 110%. Ciò determina, per i soggetti ammessi al 110% l’obbligo di attuazione della super agevolazione in quanto non sussisterebbe la possibilità di scegliere quale agevolazione applicare.

Quindi quali sono i casi in cui è possibile applicare le percentuali dal 50% all’85%?

>> Sismabonus 2021: come funziona la detrazione

Con i chiarimenti e i riferimenti normativi oggi in vigore, tali percentuali risulterebbero valide nei casi in cui non è applicabile il super Sisambonus, ovvero quando chi sostiene le spese è una impresa, quando l’immobile non è abitativo e quando a sostenere le spese non è una Onlus o uno degli altri soggetti così come disciplinato alla lettera d-bis del comma 9 dell’articolo 119.

Si tratta di una precisazione che non è del tutto banale perché spesso si considera il 110% in affiancamento alle detrazioni Sismabonus già in vigore e non in sostituzione.

Non perderti: Asseverazioni Sismabonus e Super Sismabonus. Quali e quante ne occorrono?

Super Sismabonus: opere strutturali, adeguamento o miglioramento strutturale?

Sulla questione interventi strutturali soggetti al Super Sismabonus, si è espresso l’Ing. Andrea Barocci, presidente ISI – Ingegneria Sismica Italiana, che in un’intervista rilasciata a Ingenio ha precisato che nell’ambito dell’agevolazione non si parlerebbe nello specifico di adeguamento o miglioramento strutturale ma genericamente di interventi strutturali.

>> Raccolta normativa Superbonus 110%. Ecco l’elenco con tutti i riferimenti <<

A tal proposito ha espresso la posizione di ISI sul provvedimento super Sismabonus:

«…mentre con il Sismabonus tradizionale è necessario quantomeno fare un miglioramento che porti al salto di almeno una classe, ora con il Superbonus, sono consentiti anche quelli che nelle normative tecniche sono chiamati riparazioni e interventi locali.

Per questo motivo ISI è stata molto critica su questo provvedimento, perché viene a mancare tutto quello che è il vero miglioramento del nostro patrimonio edilizio e la premialità nella elargizione degli incentivi. Si può fare qualsiasi tipo di intervento strutturale, purché sia studiato in un ambito complessivo del fabbricato. È chiaro che una volta che intervieni strutturalmente, lo fai per ripristinare una serie di carenze, ma viene a mancare la premialità prevista dal Sismabonus: più migliori e più bonus ti agevolo.

Sostanzialmente ciascuno è libero di scegliere il proprio rischio, con il Sismabonus al 110 invece non hai nessun incentivo per migliorare la tua situazione, perché ci si può fermare a un livello estremamente basso, il minimo sindacale e prendi comunque il 110%. Si perde quindi lo stimolo a puntare a soluzioni migliori».

Ti consigliamo

Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro

Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle agevolazioni fiscali del 110% (i c.d. Super Sismabonus e Super Ecobonus introdotti con il decreto Rilancio). L’opera è divisa in due parti. La prima parte, a cura di Andrea Barocci, riporta tutte e tre le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. Per ciascuno di essi si offre la disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno, compreso il tema delicato delle asseverazioni. In parallelo alla possibilità fiscale, si affronta l’allineamento con le Norme Tecniche delle Costruzioni in quanto, al di là delle detrazioni, ogni intervento dovrà essere inquadrato all’interno di un procedimento edilizio ai sensi del d.P.R. 380/2001. La seconda parte, a cura di Sergio Pesaresi, tratta il tema del Super Ecobonus, suddividendo il percorso progettuale, per la parte finalizzata alla detrazione, in due fasi operative: lo studio di fattibilità e il progetto preliminare. Con lo studio di fattibilità il progettista potrà verificare preliminarmente, passo per passo, se l’edificio e i committenti possiedono i requisiti richiesti dall’art. 119 del decreto Rilancio per l’accesso alla detrazione. Nella seconda fase operativa il progettista comincerà a redigere il progetto preliminare che, combinando in modo oculato i mezzi messi a disposizione dal decreto Rilancio, dovrà soddisfare i requisiti tecnici previsti.   Andrea BarocciIngegnere, Fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.Sergio PesaresiIngegnere civile, Progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. Consulente e Docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. Docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di) | 2020

20.00 €  19.00 €

Preferisci acquistare il volume Guida tecnica per il super Sismabonus e il super Ecobonus 110% su Amazon? Clicca qui

Interventi locali su edifici esistenti

Questo manuale tecnico-pratico aiuta il progettista (architettonico, impiantista e strutturale) che si accinge a effettuare un intervento di tipo “locale” su un fabbricato esistente. Frutto dell’esperienza pluriennale degli Autori nell’ambito della progettazione sul costruito esistente, l’opera, lungi dall’essere un mero elenco di istruzioni pratiche da seguire pedissequamente, tratta il tema degli interventi locali con taglio operativo sempre tenendo in considerazione che questa tipologia di interventi deve agire sul fabbricato senza snaturarne il funzionamento originario, a garanzia della sicurezza di persone e cose. Nel manuale si individuano le opere che rientrano nella categoria “intervento locale” in accordo con le NTC 2018, meglio esplicitate dalla Circolare applicativa n. 7/2019. Sono proposte anche alcune tipologie di intervento che possono perseguire le finalità indicate dal Legislatore. L’opera tratta anche gli interventi tipologici catalogati in funzione della tipologia strutturale dell’edificio esistente (costruzioni sismo-resistenti in muratura, calcestruzzo armato o acciaio), fornendo indicazioni sulla scelta dell’intervento ottimale in base al sistema costruttivo. Completano la trattazione preziosi consigli operativi sulle accortezze da avere nella preparazione dei dettagli costruttivi. I capitoli finali affrontano la progettazione degli interventi locali con la redazione dei modelli di calcolo globale e offrono una rassegna di interventi “a prima vista” locali ma che in realtà comportano effetti peggiorativi sulla costruzione, il tutto corredato da spunti quantitativi e analitici; infine sono proposti due casi studio di interventi locali su un fabbricato in c.a. prefabbricato e su una porzione di casolare in muratura con l’applicazione delle detrazioni previste dal Sismabonus. Francesco CortesiIngegnere, libero professionista nell’ambito della progettazione e direzione dei lavori strutturali di nuovi fabbricati e di interventi sugli edifici esistenti. Attualmente si occupa di interventi di recupero su edifici danneggiati dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016. Laura LudovisiIngegnere, svolge l’attività di libero professionista, come progettista strutturale, direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza, interessandosi in modo particolare del consolidamento e recupero di edifici esistenti. Tra i lavori svolti si annoverano progetti di miglioramento sismico di edifici danneggiati dal sisma (Umbria 1997, L’Aquila 2009, Emilia-Romagna 2012, Centro Italia 2016). VOLUMI COLLEGATI:La progettazione strutturale su edifici esistenti, F. Cortesi, L. Ludovisi, V. Mariani, I ed. 2018Metodi pratici per il rinforzo di elementi strutturali, S. Ferretti, I ed. 2018

Francesco Cortesi, Laura Ludovisi | 2019 Maggioli Editore

29.00 €  27.55 €

Preferisci acquistare il volume Interventi locali su edifici esistenti su Amazon? Clicca qui

Sismabonus ed Ecobonus: il collaudo degli interventi ammissibili – eBook

Ecobonus e Sismabonus al 110% sono i nuovi strumenti messi a disposizione dal legislatore italiano per l’efficientamento energetico e miglioramento sismico del patrimonio edilizio italiano.Il presente testo ha lo scopo di fornire una serie di informazioni utili per professionistitecnici operanti in tale settore. Il manuale è diviso in due parti principali: la prima riguardail collaudo degli interventi che rientrano nell’Ecobonus, la seconda parte riguarda gli interventi possibili del Sismabonus ed infine la parte finale con la raccolta di modelli e check list da poter utilizzare durante le attività tecniche di collaudo.L’opera analizza,a nche con l’ausilio di diversi schemi e immagini esplicative, le attività tecniche di collaudo su:• impianti fotovoltaici • impianti di climatizzazione• strutture • fondazioniPietro SalomoneIngegnere civile specializzato in project management e sicurezza del patrimonio edilizio. Attualmente lavora nella p.a., dove si occupa di lavori pubblici e manutenzione. Collabora con riviste nazionali ed internazionali nella redazione di articoli tecnici ed è docente in numerosi seminari e convegni su tutto il territorio nazionale.  

Pietro Salomone | 2020 Maggioli Editore

15.90 €  13.52 €

Foto: iStock.com/Dontstop

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento