Coronavirus: confermati i 600 euro per Architetti professionisti e Partite IVA

Lisa De Simone 30/03/20
Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 1° aprile. Dopo la pubblicazione in Gazzetta della prima parte del Decreto Cura Italia è stato firmato il decreto interministeriale che stabilisce chi beneficia e in che modo verrà erogata l’indennità di 600 euro tra i lavoratori autonomi che hanno una cassa di previdenza privata. INARCASSA fa sapere che sarà possibile presentare la domanda di indennità 600 euro dalle 12 di oggi.

Hai diritto ai 600 euro? Calcola il tuo reddito per saperlo. Il calcolo viene fatto in base a:
– il tuo reddito del 2018
– il tuo reddito (compensi percepiti/incassati – spese sostenute) del primo trimestre 2019
– il tuo reddito del primo trimestre 2020

[maggioli_bonus_calculator]

Stop a tasse, versamenti di ritenute e contributi. Bloccate anche tutte le cartelle e gli avvisi di pagamento. Rinvio per la scadenza IVA del prossimo 16 marzo. Nel decreto che il governo si appresta a varare, salvo sorprese, dovrebbe arrivare l’estensione a tutto il territorio nazionale delle misure già prese il 2 marzo con il dl 9/2020, in favore dei comuni colpiti dall’emergenza Coronavirus, inizialmente considerati come “zona rossa”. Il Cdm dovrebbe discutere il provvedimento economico proprio oggi.

Si tratta di un vero e proprio decreto salva economia che ha l’obbiettivo di sostenere imprese, famiglie, lavoratori dipendenti e professionisti. Per chi esercita attività a partita IVA dovrebbe anche arrivare l’estensione del sostegno al reddito di 500 euro al mese già previsto per i professionisti residenti o con la sede legale o operativa nelle zona rossa.

Professionisti, verso il rinvio dell’IVA

Data per certa la sospensione dei termini per pagamenti riguarderà per prima cosa l’IVA. Nel precedente decreto questo rinvio non era presente, ma è evidente che visto il precipitare della situazione proprio questo potrebbe essere il primo intervento previsto. Da valutare i nuovi termini di scadenza.

Praticamente certo anche il rinvio dell’IRPEF, anche considerando che il precedente decreto aveva già prorogato al 30 settembre il termine per la presentazione del modello 730 e quindi, di fatto, il termine per il versamento del saldo e del primo acconto IRPEF da parte dei lavoratori dipendenti. A maggior ragione questo termine più ampio dovrebbe essere previsto ora per i professionisti e i lavoratori autonomi, che altrimenti sarebbero chiamati a versare alla scadenza del 30 giugno.

Stop alle cartelle esattoriali e alle rate di rottamazione

Con il decreto del 2 marzo il governo aveva inoltre stabilito lo slittamento dei termini di pagamento per le cartelle e gli avvisi esattoriali con scadenza dal 21 febbraio al 30 aprile 2020, fissando il nuovo termine di pagamento al 31 maggio. Stessa scadenza anche per il pagamento della rate della rottamazione in scadenza il 28 febbraio.

Con l’estensione a tutto il territorio nazionale di queste misure non è escluso anche un ulteriore slittamento dei termini oltre il mese di maggio. Rinvio anche per gli avvisi di accertamento delle imposte locali. Scadenza a maggio, infine, anche per i contributi dovuti alle camere di commercio.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Rinvio per i contributi

Destinata probabilmente ad allungarsi anche la nuova scadenza prevista per i versamenti previdenziali, sia per quelli dovuti a INARCASSA sia per quelli destinati Gestione separata INPS. In riferimento al decreto del 2 marzo l’INARCASSA aveva già stabilito la sospensione dei termini di pagamento dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 aprile.

ll Consiglio di Amministrazione di INARCASSA, nella riunione del 25 marzo 2020, ha deliberato lo stanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro da destinare nel 2020 alle misure di assistenza tese a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Indennità mensile per i professionisti

Il decreto Marzo del Cura Italia per gli autonomi stabilisce il fondo per il reddito di ultima istanza. Con il Decreto Interministeriale annunciato in conferenza stampa dal Ministro, Nunzia Catalfo, il 28 marzo 2020, vengono fissate le modalità di attribuzione di tale fondo che si traduce in un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro.

Si tratta di una misura di sostegno al reddito dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, danneggiati dall’emergenza Coronavirus.

Tale importo sarà riconosciuto ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro e a coloro che sempre nell’anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus COVID-19.

Le domande devono essere presentate dai professionisti iscritti INARCASSA dal 1° aprile al 30 aprile 2020 nell’area riservata di INARCASSA On Line.

La domanda deve seguire lo schema predisposto dai singoli enti previdenziali e deve essere corredata da apposita documentazione, dettagliata all’interno del decreto interministeriale.

Sospensione della rate dei mutui

Altra misura destinata a interessare tutto il territorio nazionale è quella relativa al rinvio del pagamento delle rate dei mutui. In questo caso, però, la concessione del rinvio potrebbe essere legata al reddito e prevedere, quindi, un tetto massimo al di sopra del quale non potrebbe essere possibile chiedere il rinvio del pagamento delle rate.

Guida fiscale per il professionista tecnico

Questo ebook nasce con l’intento di fornire al tecnico libero professionista una sorta di mini guida in ambito fiscale.La prima parte costituisce una panoramica generale sulle voci di spesa che possono ricorrere nello svolgere la professione soggette a deducibilità ridotta ai fini delle imposte sui redditi, o a detraibilità limitata ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Per ogni tipologia di spesa presa in considerazione, dunque, si cercherà sempre di fornire la doppia visuale, IVA e redditi, con anche un estratto delle relative norme fiscali, oppure, ove non utile alla trattazione, la mera citazione delle fonti.Nella seconda parte si tratteranno invece tre aspetti pratici come l’inquadramento fiscale del libero professionista, alcuni aspetti relativi alla fatturazione ovvero le ritenute d’acconto e la rivalsa dei contributi, e in fine un tema che non interessa in maniera diretta il tecnico libero professionista nella propria fatturazione attiva, ma che potrebbe tornare utile quale consulenza da fornire ai propri clienti (si tratti di Ditte che commissionano lavori in edilizia, o di Ditte che eseguono lavori edili): il reverse charge in edilizia.A parte il capitolo dedicato alla scelta del regime fiscale IRPEF/forfettario, tutte le considerazioni fatte in questo volume riguardano i soggetti in regime IRPEF, non tiene in considerazione i soggetti ancora rientranti nel vecchio regime dei minimi di cui all’art. 27 commi 1 e 2 DL 98/2011, soppresso dal regime forfettario ex legge 190/2014, commi da 54 a 89, ma in vigore, per chi vi rientrava nel 2015, fino ad esaurimento delle condizioni di permanenza (5 anni per chi lo aveva adottato da over 35, oppure fino al compimento del trentacinquesimo anno di età per chi lo aveva adottato da under 35).I temi affrontati sono:1. Spese di telefonia: Detraibilità IVA e deducibilità dei costi2. Ri-addebito in fattura delle spese: spese sostenute in proprio e spese “sostenute in nome e per conto del cliente”3. Spese alberghiere e/o di somministrazione: detraibilità IVA, deducibilità dei costi, spese a carico del cliente e spese a carico del professionista4. Spese di viaggio/trasporto: trasferte con mezzi pubblici e trasferta in auto5. Spese per automezzi: detraibilità IVA e deducibilità dei costi 6. Spese di rappresentanza: detraibilità IVA e deducibilità dei costi 7. Spese per omaggi ai clienti: detraibilità IVA e deducibilità dei costi 8. Regime fiscale: IRPEF (contabilità ordinaria, contabilità semplificata) e Forfettario9. Fatturazione: Ritenute d’acconto e rivalsa contributi10. Vecchio reverse charge: subappalti in edilizia. Nuovo reverse charge: finiture e impianti.Renzo Semprini Cesari, Ragioniere Commercialista, iscritto all’ODCEC di Rimini.

Renzo Semprini Cesari | 2019 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Articolo originariamente pubblicato su Architetti.com

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento