Consultazione planimetrie catastali, ecco le nuove semplificazioni

Possibilità, per i professionisti abilitati, di avere accesso a più atti e di delegare collaboratori alla consultazione online delle planimetrie catastali

Scarica PDF Stampa

Un nuovo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate mira a snellire e rendere più agevole la procedura telematica di consultazione delle planimetrie catastali (n. 41910/2021 “Implementazione delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale”).

Grazie alle novità introdotte dal provvedimento, per i professionisti abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale e per i pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari aumentano le possibilità di consultazione delle planimetrie catastali. L’accesso al Sistema telematico dell’Agenzia del territorio (Sister) è infatti allargato ad altri atti o attività e potrà essere esercitato anche tramite collaboratori professionali delegati e abilitati.

Leggi anche Catasto: nasce il nuovo SIT, di cosa si tratta?

Delega accesso a Sister per i collaboratori

Prima di questo provvedimento l’accesso al servizio era consentito solo ai soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano e ai notai, o ai segretari o delegati della pubblica amministrazione, abilitati all’utilizzo di procedure informatiche, e la richiesta di consultazione doveva essere sottoscritta con firma digitale del soggetto abilitato.

D’ora in poi invece l’ambito di operatività è allargato a ogni atto o attività per cui si è ricevuto l’incarico e i soggetti abilitati possono a loro volta abilitare i propri collaboratori professionali ad effettuare e sottoscrivere direttamente la richiesta di consultazione.

In questo caso la consultazione online della planimetria avverrà tramite la sottoscrizione da parte del delegato di apposita richiesta attraverso il sistema telematico dell’Agenzia delle entrate (con firma digitale).

>>>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Il collaboratore delegato dovrà solamente dichiarare di essere a conoscenza del fatto che il proprio delegante sia un:

  • professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricato della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano o di altri atti e attività riguardanti l’immobile, o di adempimenti connessi alla stipula di atti anch’essi riguardanti l’immobile, nonché dall’autorità giudiziaria
  • notaio o altro pubblico ufficiale incaricato della stipula di atti concernenti l’immobile.

I deleganti, allo scadere della delega, si occuperanno di revocare l’accesso dei collaboratori al sistema telematico dell’Agenzia delle entrate per la consultazione delle planimetrie catastali.

Da quando

La data di attivazione del nuovo servizio è stabilita con comunicato del Direttore dell’Agenzia delle entrate e verrà pubblicato a breve sul sito internet dell’Agenzia. Attendiamo.

Ti potrebbe interessare:

Il nuovo Pregeo 10

Il nuovo PREGEO, giunto alla decima edizione, conferma la struttura di successo delle precedenti versioni, arricchendo ulteriormente l’opera di esempi e di schede esemplificative per tutte le tipologie di lavoro.Con l’avvento di PREGEO 10 il professionista, da vero protagonista, può eseguire il lavoro nella sua interezza dall’incarico all’approvazione, certificando il tutto con la sua firma.Grazie al supporto fornito da questo manuale, il lettore potrà risolvere tutti i dubbi ed evitare dimenticanze per ottenere sempre e subito l’approvazione automatica.Elemento di ulteriore novità che caratterizza questa pregevole opera è la sinergia con il blog dell’autore che garantisce aggiornamento continuo e costante, nonché esempi pratici, video, documenti che specificano quanto pubblicato o richiesto dagli utenti stessi.L’opera è scritta in forma tecnica, chiara e sintetica in modo da favorirne la consultazione al bisogno sia per il professionista esperto della materia sia per il neofita-principiante del catasto terreni.Giuseppe MangioneGeometra, Presidente dell’AGIT (Associazione Geometri Italiani Topografi) e Amministratore della TOPOPROGRAM & Service, società che produce software tecnici per topografia e catasto, e che realizza anche rilievi topografici speciali. Questa pubblicazione ha lo scopo di mettere a disposizione degli altri professionisti le sue conoscenze ed esperienze con i lavori per il catasto terreni.

Giuseppe Mangione | 2020 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

immagine: iStock/shapecharge

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento