Superbonus, il professionista può firmarsi il visto per la cessione

Secondo il Fisco, si può apporre il visto sulla propria istanza di cessione della detrazione senza ricorrere a terzi, a patto che si abbiano determinati requisiti. Ecco i dettagli operativi

Scarica PDF Stampa

È possibile per un professionista abilitato apporre il visto in autonomia sulla pratica di cessione della propria detrazione?

A rispondere è il fisco, che si occupa del caso in cui un consulente del lavoro abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (e inserito negli elenchi dell’agenzia delle entrate) compare come soggetto portatore dei requisiti necessari ad apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi.

Il consulente vuole accedere alla maxi detrazione del 110% attraverso la cessione della stessa, e domanda se gli è consentito apporre il visto per la cessione del proprio credito. Vediamo in dettaglio le conclusione cui è giunto il fisco.

>> Asseverazioni, istruzioni e moduli da usare <<

Superbonus, il professionista può firmarsi il visto per la cessione

La risposta all’interpello 61 del 28 gennaio 2021 riporta nello specifico il caso di un professionista:
– abilitato all’apposizione del visto che,
– al di fuori della sfera della propria attività, quindi come privato cittadino, effettua lavori su un immobile ad uso abitativo, in conformità con l’art. 119, DL 34/2020,
può “vistare” da sé la propria istanza di cessione della detrazione. 

Leggi anche: Superbonus cantine e garage, quali lavori agevolati?

Per la sua analisi, il fisco parte dalla risoluzione n. 82/E del 2 settembre 2014, che consente ai professionisti abilitati al visto di conformità, di vistare in autonomia la loro stessa dichiarazione, senza essere obbligati a rivolgersi a terzi.

Per analogia, il fisco si pronuncia favorevole all’apposizione autonoma del visto sull’istanza di cessione della detrazione derivante da lavori ammessi al Superbonus. Di fatto c’è uno specifico riferimento al tema nell’art. 119, co. 11, DL 34/2020: Ai fini dell’opzione per la cessione o per lo sconto di cui all’articolo 121, il contribuente richiede il visto di conformità’ dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi di cui al presente articolo. Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, dai soggetti indicati alle lettere a) e b) del comma 3 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e dai responsabili dell’assistenza fiscale dei centri costituiti dai soggetti di cui all’articolo 32 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997.

Superbonus 110%, quali spese accessorie sono detraibili?

Conclusione

Grazie all’art. 3, co.3, DPR 322/1998, il fisco ammette di fatto, come nel caso delle dichiarazioni dei redditi, l’autorilascio del visto di conformità anche nel caso del superbonus.

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110%

Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110%

Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro

Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle agevolazioni fiscali del 110% (i c.d. Super Sismabonus e Super Ecobonus introdotti con il decreto Rilancio). L’opera è divisa in due parti. La prima parte, a cura di Andrea Barocci, riporta tutte e tre le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. Per ciascuno di essi si offre la disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno, compreso il tema delicato delle asseverazioni. In parallelo alla possibilità fiscale, si affronta l’allineamento con le Norme Tecniche delle Costruzioni in quanto, al di là delle detrazioni, ogni intervento dovrà essere inquadrato all’interno di un procedimento edilizio ai sensi del d.P.R. 380/2001. La seconda parte, a cura di Sergio Pesaresi, tratta il tema del Super Ecobonus, suddividendo il percorso progettuale, per la parte finalizzata alla detrazione, in due fasi operative: lo studio di fattibilità e il progetto preliminare. Con lo studio di fattibilità il progettista potrà verificare preliminarmente, passo per passo, se l’edificio e i committenti possiedono i requisiti richiesti dall’art. 119 del decreto Rilancio per l’accesso alla detrazione. Nella seconda fase operativa il progettista comincerà a redigere il progetto preliminare che, combinando in modo oculato i mezzi messi a disposizione dal decreto Rilancio, dovrà soddisfare i requisiti tecnici previsti.   Andrea BarocciIngegnere, Fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.Sergio PesaresiIngegnere civile, Progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. Consulente e Docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. Docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di) | 2020

20.00 €  19.00 €

Prontuario tecnico per l’Ecobonus e il Super Ecobonus

Foto: iStock/skynesher

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento