Da BigMat e ANIT arriva il software KliMat per la verifica termoigrometrica

Scarica PDF Stampa

Progettare correttamente l’involucro è fondamentale per garantire le condizioni di comfort agli occupanti e ridurre i consumi energetici impiantistici. Tuttavia, non è solo necessario verificare i limiti di trasmittanza termica, ma anche la corretta disposizione degli strati all’interno del pacchetto al fine di evitare la formazione di condensa che causa il degrado dei materiali.

Per questo motivo BigMat in collaborazione con ANIT (Associazione Nazionale Isolanti Termoacustici) ha realizzato per i propri soci KliMat, un software di verifica termo igrometrica semplice, intuitivo e rapido per offrire al cliente della rivendita BigMat, e quindi al professionista, un valido supporto, oltre che nella fornitura dei materiali, anche nella progettazione.

Il punto di forza di KliMat è la libreria materiali. KliMat infatti mette a disposizione un database con i materiali dei più noti produttori nel settore dell’edilizia. Un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva guida l’utente nella realizzazione del progetto e la scelta dei materiali può avvenire tramite il nome commerciale del prodotto oppure attivando filtri per restringere i campi di interesse.

Si è cercato quindi di ridurre al minimo il rischio che l’impresa, senza precise indicazioni sui materiali da parte del progettista, acquisti prodotti con caratteristiche non pienamente conformi al progetto. KliMat permette inoltre di generare una relazione tecnica, accompagnata da grafici esplicativi, con la possibilità di avere in allegato le schede tecniche dei prodotti selezionati.

Sia l’impresa, sia il progettista meno esperto che non ha familiarità con i materiali, da oggi potrà quindi confrontare più soluzioni con notevole risparmio di tempo.

Un programma completo quindi che consente di elaborare una stima della fornitura e un preventivo, relativamente al progetto realizzato per offrire così un’assistenza a 360°. La distribuzione nelle rivendite del software è prevista per settembre 2012.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento